stragio 0 Report post Posted August 29, 2012 Ok che sono un novello del fai da te però informandosi un po' da Internet e un po' dagli amici me la sono sempre cavata.. Fino a oggi: Stvo montando tutto contento la mia guarnitura quando provo a mettere una vecchia catena da mtb che con mia sorpresa vedo calzare perfettamente.. Sul pignone invece no.. Sono parecchio confuso dato che entrambi i pezzi sono da pista e pensavo che avrei dovuto prendere solo una catena da 1\8".. Consigli/delucidazioni? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
ecalzo 208 Report post Posted August 29, 2012 magari la guarnitura si chiama pista pero' ha la corona da 3/32.. invece il pignone e' di sicuro da 1/8 e , se e' da pista, di sicuro ha i denti piu' larghi di spessore rispetto a quelli da 3/32.. Share this post Link to post Share on other sites
stragio 0 Report post Posted August 29, 2012 Quindi dovrei cambiare guarnitura? Azz l'ho appena comprata.. Non si può far nulla? Share this post Link to post Share on other sites
mikicomi 1427 Report post Posted August 29, 2012 (edited) La tua catena da mtb è sicuramente da 3/32" e molto probabilmente se incompatibile con il pignone, quest'ultimo sarà da 1/8". Quindi prendi una catena per bici sigleespeed da 1/8" e dovresti risolvere tutto ;) La guarnitura pista probabilmente sarà da 3/32", ma se compri una cotena da 1/8" puoi tenere quella senza problemi ;) Mik Edited August 29, 2012 by mikicomi (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
stragio 0 Report post Posted August 29, 2012 Avevo sentito dire che alcune guarniture erano polivalenti.. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
ecalzo 208 Report post Posted August 29, 2012 (edited) Avevo sentito dire che alcune guarniture erano polivalenti.. Grazie! mi sembra alquanto strano... se per "polivalenti" intendi guarniture da 3/32 usabili sia per strada con 9/10 rapporti al posteriore e catena da 3/32 oppure in pista con rapporto singolo con tutto da 3/32 (catena corona pignone) ci puo' stare.Ci sono anche PRO (leggeri e con potenze meno esplosive di altri) che scelgono una trasmissione tutta da 3/32 per gare in pista perche' pesa di meno.... Pero' se per polivalenti intendi che si possono usare indifferentemente con trasmissione sia da 3/32 che da 1/8 direi proprio di no... non sono compatibili come misure.... Al massimo se hai una corona da 3/32 e un pignone da 3/32 ed usi una catena da 1/8 probabilmente funzionera' ... ma non mi sembra per nulla efficace/produttivo... Edited August 29, 2012 by ecalzo (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
stragio 0 Report post Posted August 29, 2012 ok allora inizio a capire di meno.. ricapitolando.. questi 2 sono i pezzi guarnitura 3/32 http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&cat=AC&sotcat=GU&idp=85&idc=GRE pignone 1/8 http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&cat=AC&sotcat=PIG&idp=89&idc=GRE posso comprare allora solo una catena 1/8 e pedalare o devo cambiare guarnitura? grazie Share this post Link to post Share on other sites
il_ponz 2836 Report post Posted August 29, 2012 1/8 e' la larghezza della maglia espressa in pollici 3/32 anche essendo frazioni ne consegue che 1/8 e' > 1/10 come la meta' e' maggiore di un quarto per intenderci. morale catena da 1/8 va bene su tutto. un po' come il nero... 1 Share this post Link to post Share on other sites
riky76 30381 Report post Posted August 29, 2012 Avevo sentito dire che alcune guarniture erano polivalenti.. Grazie! mi sembra alquanto strano... se per "polivalenti" intendi guarniture da 3/32 usabili sia per strada con 9/10 rapporti al posteriore e catena da 3/32 oppure in pista con rapporto singolo con tutto da 3/32 (catena corona pignone) ci puo' stare.Ci sono anche PRO (leggeri e con potenze meno esplosive di altri) che scelgono una trasmissione tutta da 3/32 per gare in pista perche' pesa di meno.... vero, principalmente sono inseguitori Share this post Link to post Share on other sites
ecalzo 208 Report post Posted August 29, 2012 Esatto....se prendi una catena da 1/8 riuscirai a usare tutta la trasmissione...catena corona pignone... pero' non saranno dello stesso standard e avrai una conseguente usura non uniforme dei componenti.. Share this post Link to post Share on other sites