Vai al contenuto

Restauro incisioni


Mhc
 Share

Recommended Posts

Quelle pantografie li non erano verniciate. Forse solo quelle dell'attacco 3ttt lo erano (ma ne ho uno uguale ed è solo sporco).

Sono solo sporche. Devi pulire tutto con uno spazzolino che non sia troppo duro e che non graffi l'alluminio. Poi ripeti l'operazione con pasta abrasiva, ripulisci tutto (e dai ancora un po' di colpi con lo spazzolino) e dai una lucidata con un panno in lana. Stop. Perché se fai le finiture con pasta abrasiva o Sidol il tutto ripenetra nelle pantografie e si sporca in un baleno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile in altri contesti ho visto colorare pantografie con siringa e ago (di spessore ad hoc).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma scusate per verniciare le Panto del telaio?

sempre riempire le pantografie di vernice e poi col fazzolettino si toglie l'eccesso?

se uso un colore all' acqua uso uno straccetto bagnato o asciutto?

Grassie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate per verniciare le Panto del telaio?

sempre riempire le pantografie di vernice e poi col fazzolettino si toglie l'eccesso?

se uso un colore all' acqua uso uno straccetto bagnato o asciutto?

Grassie!!

straccetto inumidito. occhio a non uscire dalle incisioni con troppa vernice
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate se risollevo il thread

ho riverniciato a polvere un telaio anni 80 fatto da un artigiano e pantografato sul forcellini posteriori (si è uno spreco ma era già stato riverniciato....).

Ora vorrei dare risalto verniciando le pantografie e fare delle bande di colore sui forcellini, per poi andare dal carrozziere a farmi dare una mano di trasparente.

Che vernice devo usare per le panto (che resista poi al forno del carrozziere)? Ad acqua o per forza acrilica? Vanno bene solo quelle da modellismo o anche le acriliche da decorazione?

thx

Modificato da opale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riporto in su il thread sperando di avere ulteriori consigli! Ho un bellissimo telaio, verniciato bianco; devo sverniciare le numerose pantografie (pendine, scatola mc, congiunzioni), per poi ripassarle con un colore diverso dal bianco.

 

Devo perforza rimuovere un po' di spessore altrimenti si "riempirebbero" troppo con un effetto orrendo!

 

Il prodotto migliore per sverniciare con cura quelle zone è l'acetone? o conviene far saltar via la vernice con un piccolo bisturi o qs di simile?

 

Vorrei evitare di rovinare la vernice del telaio....

 

Qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di simile?

Come riverniciarlo poi ho raccolto abbastanza info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in su il thread sperando di avere ulteriori consigli! Ho un bellissimo telaio, verniciato bianco; devo sverniciare le numerose pantografie (pendine, scatola mc, congiunzioni), per poi ripassarle con un colore diverso dal bianco.

 

Devo perforza rimuovere un po' di spessore altrimenti si "riempirebbero" troppo con un effetto orrendo!

 

Il prodotto migliore per sverniciare con cura quelle zone è l'acetone? o conviene far saltar via la vernice con un piccolo bisturi o qs di simile?

 

Vorrei evitare di rovinare la vernice del telaio....

 

Qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di simile?

Come riverniciarlo poi ho raccolto abbastanza info!

Credo che sverniciare le panto solo con l'acetone sia proprio dura se non impossibile. Se invece usi un cutter scheggi di sicuro anche le zone che non vorresti sverniciare. Se utilizzi le bocchettone di vernice da modellismo a base acrilica, puoi ottenere un buo risultato senza eliminare la vernice che già c'è. Si tratta di vernice tutto sommato non troppo spessa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in su il thread sperando di avere ulteriori consigli! Ho un bellissimo telaio, verniciato bianco; devo sverniciare le numerose pantografie (pendine, scatola mc, congiunzioni), per poi ripassarle con un colore diverso dal bianco.

Devo perforza rimuovere un po' di spessore altrimenti si "riempirebbero" troppo con un effetto orrendo!

Il prodotto migliore per sverniciare con cura quelle zone è l'acetone? o conviene far saltar via la vernice con un piccolo bisturi o qs di simile?

Vorrei evitare di rovinare la vernice del telaio....

Qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di simile?

Come riverniciarlo poi ho raccolto abbastanza info!

Credo che sverniciare le panto solo con l'acetone sia proprio dura se non impossibile. Se invece usi un cutter scheggi di sicuro anche le zone che non vorresti sverniciare. Se utilizzi le bocchettone di vernice da modellismo a base acrilica, puoi ottenere un buo risultato senza eliminare la vernice che già c'è. Si tratta di vernice tutto sommato non troppo spessa.

Grazie per la risposta. Ieri mi son cimentato e con vernice acrilica da decoupage e pennellino "0" ho ripassato le panto e non ho aggiunto alcuno spessore in effetti. L'unica cosa e' che seccando fa un effetto opaco. Credo che ripassarlo con del trasparente lucido aiuti. A mezzo metro di distanza comunque il risultato gia' cosi pare perfetto.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in su il thread sperando di avere ulteriori consigli! Ho un bellissimo telaio, verniciato bianco; devo sverniciare le numerose pantografie (pendine, scatola mc, congiunzioni), per poi ripassarle con un colore diverso dal bianco.

Devo perforza rimuovere un po' di spessore altrimenti si "riempirebbero" troppo con un effetto orrendo!

Il prodotto migliore per sverniciare con cura quelle zone è l'acetone? o conviene far saltar via la vernice con un piccolo bisturi o qs di simile?

Vorrei evitare di rovinare la vernice del telaio....

Qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di simile?

Come riverniciarlo poi ho raccolto abbastanza info!

Credo che sverniciare le panto solo con l'acetone sia proprio dura se non impossibile. Se invece usi un cutter scheggi di sicuro anche le zone che non vorresti sverniciare. Se utilizzi le bocchettone di vernice da modellismo a base acrilica, puoi ottenere un buo risultato senza eliminare la vernice che già c'è. Si tratta di vernice tutto sommato non troppo spessa. Grazie per la risposta. Ieri mi son cimentato e con vernice acrilica da decoupage e pennellino "0" ho ripassato le panto e non ho aggiunto alcuno spessore in effetti. L'unica cosa e' che seccando fa un effetto opaco. Credo che ripassarlo con del trasparente lucido aiuti. A mezzo metro di distanza comunque il risultato gia' cosi pare perfetto.

Sent from my GT-I9195 using TapatalkSe il risultato è opaco potrebbe dipendere dal fatto che hai utilizzato vernice ad effetto opaco. Se usi vernice a finitura lucida l'effetto è ben diverso.

Io con le boccettine da modellismo ho rifinito tutte le pantografie di un telaio e del gruppo. Il risultato mi piace.

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahime si. Hai proprio ragione. Non era specificato del tutto sul barattolino. L'ho provato su un angolino e non essendo poi male ho proseguito ;-)

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahime si. Hai proprio ragione. Non era specificato del tutto sul barattolino. L'ho provato su un angolino e non essendo poi male ho proseguito ;-)

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Poco male. Se vuoi proprio l'effetto lucido, ma non aumentare lo spessore delle vernici sovrapposte, prendi un cotton fioc (si scrive così? Boh!), imbevuto di diluente nitro e strofina (delicatamente) la vernice da modellismo. Andrà via molto facilmente, senza intaccare quella del telaio (che é molto più resistente e non dovrebbe subire nessun danno. Magari giusto per scrupolo, fai una prova in una zona nascosta tipo sotto la scatola mc. Non dovrebbe succedere nulla, specie con poche e leggere passate. Quando sei sicuro di poterci lavorare, agisci sulle pantografie, ma sempre delicatamente, aiutandoti anche con un panno in cotone inumidito d'acqua per rimuovere le sbavature di vernice acrilica che si potranno formare. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Riuppo questa discussione con una piccola guida che ho fatto oggi.
 
premesso che il telaio in questione è interamente cromato per cui non ci sono stati rischi di sverniciare anche il telaio stesso mentre si tolgono le sbavature di vernice, ma quello che vi mostrerò è un procedimento molto valido e comodo per la riverniciatura di pantografie su pipe, manubri, reggisella, ecc.. e, ovviamente, di telai o componenti cromati.
 
PASSO 1 - sverniciare e pulire la vecchia vernice.
Io ho usato un panno imbevuto di Nitro (ma va bene anche l'acetone o un qualunque diluente per vernici) poi per le crosticine di ruggine più toste ho usato un ago e ho passato bene con dell'alcol. 
ecco il risultato:
Loggati per vedere il contenuto
 
PASSO 2 - verniciare
Io ho usato il pennellino più fine che ho trovato in casa, ma con uno ancora più sottile si riesce ad essere più precisi. Come vernice una (nero lucido in questo caso) da modellismo.
Loggati per vedere il contenuto
 
 
dopo aver fatto lasciate asciugare bene.(leggere sul barattolo il tempo esatto, io ho aspettato un oretta ma in realtà sarebbe un po di più)
 
Loggati per vedere il contenuto
 
 
PASSO 3 - rimuovere gli eccessi
 
passate con un panno (il più sottile possibile e, soprattutto tenuto bello teso affinchè non penetri nelle scanalature dell'incisione rimuovendo anche la vernice che non deve) imbevuto di nuovo con un solvente. Non premete con il dito sopra, altrimenti rischiate di rimuovere anche la vernice che non è da rimuovere
 
Loggati per vedere il contenuto

 

 

Ed ecco il risultato finito:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Potete ripetere gli ultimi due passaggi per dare più mani e ottenere pantografie più definite e cariche di colore.

 

Buon lavoro, spero di essere stato utile

 

Bella

Modificato da leoleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .