uski166

catena

4 posts in this topic

ciao ragazzi.... siccome sono un po l'inesperto del caso mi sono da poco avvicinato a questo mondo fixed.. volevo chiedervi è normale che ogni due per tre la catena diventa molle.. non molto ma non rimane tirata come dovrebbe!! si accettano consigli utili!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites

La catena è composta di maglie, cilindretti e piolini che durante il movimento inevitabilmente "strusciano" insieme. E' cosa naturale che ciò comporti un consumo e quindi un allungamento. A parità di utilizzo le catene realizzate in acciaio migliore, si allungano meno. Prima di tutto la catena deve essere lubrificata e non girare a secco e così si diminuisce l' attrito tra le parti metalliche. Il consumo dipende anche da che tipo di strade percorri e dai fattori atmosferici. Ricorda che quando si monta la catena, di non tirarla troppo ne poco. Una catena tirata regolarmente non deve oscillare verticalmente non più di 1 cm. Un' altra cosa importante è quella di avere il miglior allineamento possibile tra corona e pignone.

Comunque cerca nel forum e troverai molti validi consigli.

M

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la catena perde tensione molto in fretta è anche possibile che il perno della ruota non sia ben bloccato sui forcellini. prova a stringere bene i bulloni di serraggio, se poi i forcellini hanno l'apertura in avanti è indispensabile che la ruota sia immobile, altrimenti ti scivola fuori mentre pedali e fai un volo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.