Vai al contenuto

wood


fabycae
 Share

Recommended Posts

oh capezzoli.... non iniziamo a dire le cose senza senso che abbiamo, che poi qualcuno ci resta male.

comunque, carina come idea, anche se io avrei tolto la guarnitura miche per una campagnolo (per aver tutto piu meda in italy) e delle ruote in legno con mozzo campagnolo. uno della propria bici puo farne quello che vuole, e anche dei suoi capezzoli.

Tengo in considerazione, alla fine 'ste cose, lo sappiamo, non sono mai finite.

Somigliano più a progetti aperti che si modificano ed evolvono...

Ci ho pensato alle ruote ma temo appesantiscano un po' tutto se in legno pure quelle, ci penso, tnx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che amarezza.. è veramente legno?!

La mia domanda era perché.. più di una volta ho visto delle tecniche di pittura su acciaio con effetto legno!

Dai man! Non abbatterti...

Del perchè trovi risposta leggendo e di bici verniciate ne trovi quante ne vuoi in giro...

Peace

Link al commento
Condividi su altri siti

Know how?

Mi sa che il termine anglofono che più si addice a questo FF è 'sharing'.:/

Comunque non c'è problema, non volevo rubarti le idee; con il legno ci lavoro da un ventino di anni, divento curioso.

Devo dire che l'associazione bici-legno-acciaio non sempre mi piace;-)

Buone pedalate a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

è bellisima,

me ne avevano parlato dei miei amici che ti hanno incontrato tempo fa in piazza dei signori.

sperò che un giorno ci si possa trovare che la voglio vedere da vicino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Know how?

Mi sa che il termine anglofono che più si addice a questo FF è 'sharing'.:/

Comunque non c'è problema, non volevo rubarti le idee; con il legno ci lavoro da un ventino di anni, divento curioso.

Devo dire che l'associazione bici-legno-acciaio non sempre mi piace;-)

Buone pedalate a te.

Comprensibile la riflessione sullo "sharing" ma quando sei in trattativa con degli investitori sarebbe poco furbo farsi sgamare in rete a dire a tutti come fare una cosa per cui stai chiedendo dei fondi... right?

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! ma come l'hai coperta di legno? ma è trattato vero? se piove?

L'ho ricoperta in teak inventandomi una tecnica dato che più chiedevo in giro e più mi sentivo rispondere "non si può".

L'ho trattata con un po' di olio naturale, non voglio verniciarla, mi piace rimanga opaca e che si senta la vena del legno al tatto.

La pulisco con una spugna umida, l'acqua non è un problema (se poca intendo ;-) )

per Yosef: il Teak e' il legno piu' grasso che ci sia, viene normalmente usato per fare le coperte delle barche, e' resistente agli agenti atmosferici e alla salinita' come pochi altri legni, una volta anche gli scafi erano in teak ma data la poca reperibilita' odierna ci si limita solo a tughe e coperte.. la qualita' di teak odierna e' di gran lunga minore rispetto al passato, glia alberi migliori appartengono ormai a tempi andati tant'e' vero che gli squali peggiori d'occidente ora comprano le case in Teak (case magari di 200 anni) ai poveretti birmani che vanno poi a finire in loculi fatti di lamiera in condizioni igieniche assai peggiori.

per Fabycae: bell'esercizio di stile, anche io faccio cose senza senso per il puro gusto estetico. Se tieni la biga lontano dall'intemperie e dal sole e la proteggi con olio ecc il teak conservera' il suo colore naturale, altrimenti diventera' grigio.

Voui conservare la venatura e il colore? spazzola leggermente il teak lungo la sua vena e dacci una mano di vernice coppale (Epifanes-Awlgrip-Spinnaker), ha un colore ambrato ed e' una vernice di consistenza gommosa, resiste bene ai colpi. se persisti nel non volerla verniciare e diventa grigia hai due opzioni: carteggiarla leggermente o usare gli acidi (teak Wonder etc)

Domanda, hai incollato con Epoxy?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wow! ma come l'hai coperta di legno? ma è trattato vero? se piove?

L'ho ricoperta in teak inventandomi una tecnica dato che più chiedevo in giro e più mi sentivo rispondere "non si può".

L'ho trattata con un po' di olio naturale, non voglio verniciarla, mi piace rimanga opaca e che si senta la vena del legno al tatto.

La pulisco con una spugna umida, l'acqua non è un problema (se poca intendo ;-) )

per Yosef: il Teak e' il legno piu' grasso che ci sia, viene normalmente usato per fare le coperte delle barche, e' resistente agli agenti atmosferici e alla salinita' come pochi altri legni, una volta anche gli scafi erano in teak ma data la poca reperibilita' odierna ci si limita solo a tughe e coperte.. la qualita' di teak odierna e' di gran lunga minore rispetto al passato, glia alberi migliori appartengono ormai a tempi andati tant'e' vero che gli squali peggiori d'occidente ora comprano le case in Teak (case magari di 200 anni) ai poveretti birmani che vanno poi a finire in loculi fatti di lamiera in condizioni igieniche assai peggiori.

per Fabycae: bell'esercizio di stile, anche io faccio cose senza senso per il puro gusto estetico. Se tieni la biga lontano dall'intemperie e dal sole e la proteggi con olio ecc il teak conservera' il suo colore naturale, altrimenti diventera' grigio.

Voui conservare la venatura e il colore? spazzola leggermente il teak lungo la sua vena e dacci una mano di vernice coppale (Epifanes-Awlgrip-Spinnaker), ha un colore ambrato ed e' una vernice di consistenza gommosa, resiste bene ai colpi. se persisti nel non volerla verniciare e diventa grigia hai due opzioni: carteggiarla leggermente o usare gli acidi (teak Wonder etc)

Domanda, hai incollato con Epoxy?

Non so perché mi hai fatto venire voglia di rileggere cuore di tenebra...;)
Link al commento
Condividi su altri siti

wow! ma come l'hai coperta di legno? ma è trattato vero? se piove?

L'ho ricoperta in teak inventandomi una tecnica dato che più chiedevo in giro e più mi sentivo rispondere "non si può".

L'ho trattata con un po' di olio naturale, non voglio verniciarla, mi piace rimanga opaca e che si senta la vena del legno al tatto.

La pulisco con una spugna umida, l'acqua non è un problema (se poca intendo ;-) )

per Yosef: il Teak e' il legno piu' grasso che ci sia, viene normalmente usato per fare le coperte delle barche, e' resistente agli agenti atmosferici e alla salinita' come pochi altri legni, una volta anche gli scafi erano in teak ma data la poca reperibilita' odierna ci si limita solo a tughe e coperte.. la qualita' di teak odierna e' di gran lunga minore rispetto al passato, glia alberi migliori appartengono ormai a tempi andati tant'e' vero che gli squali peggiori d'occidente ora comprano le case in Teak (case magari di 200 anni) ai poveretti birmani che vanno poi a finire in loculi fatti di lamiera in condizioni igieniche assai peggiori.

per Fabycae: bell'esercizio di stile, anche io faccio cose senza senso per il puro gusto estetico. Se tieni la biga lontano dall'intemperie e dal sole e la proteggi con olio ecc il teak conservera' il suo colore naturale, altrimenti diventera' grigio.

Voui conservare la venatura e il colore? spazzola leggermente il teak lungo la sua vena e dacci una mano di vernice coppale (Epifanes-Awlgrip-Spinnaker), ha un colore ambrato ed e' una vernice di consistenza gommosa, resiste bene ai colpi. se persisti nel non volerla verniciare e diventa grigia hai due opzioni: carteggiarla leggermente o usare gli acidi (teak Wonder etc)

Domanda, hai incollato con Epoxy?

Dannazione!

Quante info, grazie! :-)

Terró presente i consigli.

È stata messa in strada ormai da qualche mese, sistemata dopo un paio di cadute (niente di grave) di tanto in tanto la lavo un po', l'olio mi hanno consigliato di non darlo troppo di frequente pena una patina lucida (che a molti piace anche, a me no).

Niente epoxy, anche se nei vari test rispondeva bene... Ho ancora i campioncini fatti in precedenza lasciati di proposito al sole e pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare offensivo... ma non ne capisco il senso o meglio perchè impiallacciare un telaio in acciaio? (magari sbaglio, ma così sembrerebbe dalle foto)

Sarebbe stato sicuramente più congruo all'idea crearne un telaio il legno e strutturalo appositamente al materiale adoperato e non ricoprirlo come con una vernice... "La funzione che bella forma" P.C.

Cmq questa è solo la mia opinione...

Concordo, non c'è scopo progettuale nel rivestire un telaio in acciaio con del legno ma non sempre è indispensabile che tutto abbia un senso...

Conosci Darwin? Charles Darwin, quello della teoria dell'evoluzionismo, selezione naturale ecc ecc

Ecco, proprio lui è stato uno dei primi ad accorgersi di questo fatto; anche "madre natura, "il fato", "il buon dio", "il caso", chiamalo come ti pare (a seconda delle credenze a cui sei più affezionato) operano secondo metodologie non sempre razionali e finalistiche...

Ti faccio un esempio: che senso hanno i capezzoli nell'uomo? A quanto pare nessuno, ma ci sono.

Esistono altri esempi di apparente "non senso" in quello che ci circonda, conviviamoci.

Guarda ribadisco che non voglio essere ne offensivo ne polemico... se tu sei contento del tuo progetto sono contento anche io per te... e non ho voglia di state a discutere sul degrado del design contemporaneo perchè è palese a tutti noi quotidianamente. Lasciami solo rimanere della mia idea... reputo che ogni progetto debba avere un fine e uno scopo, ma come ho giá detto è solo la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh capezzoli.... non iniziamo a dire le cose senza senso che abbiamo, che poi qualcuno ci resta male.

per un attimo ho creduto ce l'avessi con me.

LOL.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

oh capezzoli.... non iniziamo a dire le cose senza senso che abbiamo, che poi qualcuno ci resta male.

per un attimo ho creduto ce l'avessi con me.

LOL.

in verità ci ho pensato, ma solo fugacemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio bella! mi piacerebbe vederla dal vivo!

bello anche il servizio fotografico a parte quel dildo di plastica appoggiato sulla scrivania al quale hanno anche dato un nome

O_o

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da danypedro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio bella! mi piacerebbe vederla dal vivo!

bello anche il servizio fotografico a parte quel dildo di plastica appoggiato sulla scrivania al quale hanno anche dato un nome

O_o

HA!

Per vedere la bici nessun problema, magari capita che ripasso per Milano... o se passi tu qui in zona...

Per "il dildo" ti posso dire che è una lampada, la mia tesi per il triennio, ormai un paio d'anni fa... :-)

stavo esponendo qualche progetto e m'è venuto in mente di portare anche la bici che, per quanto "non progettata", non "di design", "non da ciclista", fa fermare la gente che poi osserva anche tutto il resto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa in pista gira più veloce di tutte!

chi indovina il perchè si becca un bacino in fronte XD

Son preparato al peggio, sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .