Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

9 minuti fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

A quello ci ero arrivato :4_joy: mi chiedevo però se ciò influisse sulla lunghezza dei raggi, magari qualche esperto può chiarire i miei dubbi?

No, non influisce vai tranquillo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

alcuni cerchi abbiano i fori per i raggi non il linea con l'asse ma spostati rispettivamente a sinistra o a destra in maniera alternata va tenuto conto prima di raggiare? Tutti i cerchi presentano questa caratteristica o dipende dal numero di fori (36h in questo caso)?

La maggior parte dei cerchi ha i fori non allineati ed è molto importante tenerne conto nel momento in cui si raggia.

9 ore fa, MaurizioFix ha scritto:

ed erano raggiati alle flange opposte del mozzo rispetto alla posizione dei 'nippli' (capezzoli), la qual cosa mi sembra pure logica.

su una moto può anche esser giusto, ma su una bici è completamente sbagliato.

metti il cerchio su un piano e metti il foro valvola di fronte a te (intendo verso l'orizzonte).
il foro alla sinistra della valvola sarà sempre rivolto verso l'alto.
Raggiando in terza infili il primo raggio nel mozzo (di modo che lo attraversi) e lo vai a mettere in quel buco sopracitato.
poi conti 7 fori sulla flangia in senso orario e al settimo infili il raggio da sotto (di modo che esca dal mozzo). Questo raggio lo infili nel secondo foro del cerchio alla destra della valvola.

per il resto c'è youtube, e chiedo scusa per il linguaggio profano, ma qua si parla con persone che non sapevano che i fori sono spesso non allineati. pane al pane.
 

  • Like 4
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Olio ha scritto:

La maggior parte dei cerchi ha i fori non allineati ed è molto importante tenerne conto nel momento in cui si raggia.

su una moto può anche esser giusto, ma su una bici è completamente sbagliato.

metti il cerchio su un piano e metti il foro valvola di fronte a te (intendo verso l'orizzonte).
il foro alla sinistra della valvola sarà sempre rivolto verso l'alto.
Raggiando in terza infili il primo raggio nel mozzo (di modo che lo attraversi) e lo vai a mettere in quel buco sopracitato.
poi conti 7 fori sulla flangia in senso orario e al settimo infili il raggio da sotto (di modo che esca dal mozzo). Questo raggio lo infili nel secondo foro del cerchio alla destra della valvola.

per il resto c'è youtube, e chiedo scusa per il linguaggio profano, ma qua si parla con persone che non sapevano che i fori sono spesso non allineati. pane al pane.
 

Grazie mille! Riconosco la mia ignoranza :4_joy:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Halooo!

Qualcuna ha esperienza di raggiatura di mozzi da 32 fori su cerchi da 16? 

Si tratterebbe di un mozzo con flange piccole su un cerchio Mavic Cosmic Alu

Modificato da Rugginofago (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rugginofago ha scritto:

Halooo!

Qualcuna ha esperienza di raggiatura di mozzi da 32 fori su cerchi da 16? 

Si tratterebbe di un mozzo con flange piccole su un cerchio Mavic Cosmic Alu

io l'avevo fatto su dei gpm tecno,  basta che raggi un foro si uno no e te lo gestisci come se fosse un mozzo da 16 fori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Olio ha scritto:

La maggior parte dei cerchi ha i fori non allineati ed è molto importante tenerne conto nel momento in cui si raggia.

su una moto può anche esser giusto, ma su una bici è completamente sbagliato.

metti il cerchio su un piano e metti il foro valvola di fronte a te (intendo verso l'orizzonte).
il foro alla sinistra della valvola sarà sempre rivolto verso l'alto.
Raggiando in terza infili il primo raggio nel mozzo (di modo che lo attraversi) e lo vai a mettere in quel buco sopracitato.
poi conti 7 fori sulla flangia in senso orario e al settimo infili il raggio da sotto (di modo che esca dal mozzo). Questo raggio lo infili nel secondo foro del cerchio alla destra della valvola.

per il resto c'è youtube, e chiedo scusa per il linguaggio profano, ma qua si parla con persone che non sapevano che i fori sono spesso non allineati. pane al pane.
 

Grazie, a buon rendere. Quando mi capiterà di raggiare un cerchio così, lo terrò presente.👍

Preferisco raggiare prima un lato e poi l'altro... prima tutti raggi in un senso e poi incrocio nell'altro. D'altronde l'ho fatto solo un paio di volte.Vino al vino.☺

Modificato da MaurizioFix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MaurizioFix ha scritto:

Grazie, a buon rendere. Quando mi capiterà di raggiare un cerchio così, lo terrò presente.👍

Preferisco raggiare prima un lato e poi l'altro... prima tutti raggi in un senso e poi incrocio nell'altro. D'altronde l'ho fatto solo un paio di volte.Vino al vino.☺

io solitamente raggio tutti i raggi in un senso su entrambe le flange e poi faccio gli incroci.
questo perchè facendo come fai tu, ti ritrovi un po' lento ad infilare i raggi e passare in mezzo agli incroci già fatti.
è solo questione di tempo.

Ora devo raggiare giornalmente almeno 3 coppie di ruote, quindi ho ottimizzato i tempi, ma quel che conta - soprattutto nell'uso domestico - è il risultato.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma dove li comprate voi i raggi? I più economici che ho trovato fino ad adesso sono quelli postati da @saimonfvg che comunque mi vengono a costare quasi 43€ che è più di quanto ho speso per i cerchi :4_joy:

Si può fare di meglio o è già un buon prezzo?

EDIT: su ridewill a 42€ si trova la scatola intera uguale da 144 :dry: purtroppo a me servirebbero metà di una lunghezza e metà di un'altra. 

Potrei optare per quelli zincati venduti in scatole da 100 a 20€ ma mi è parso di capire quelli in inox siano meglio...

 

Modificato da "il vecchio Alex" (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Ragazzi ma dove li comprate voi i raggi? I più economici che ho trovato fino ad adesso sono quelli postati da @saimonfvg che comunque mi vengono a costare quasi 43€ che è più di quanto ho speso per i cerchi :4_joy:

Si può fare di meglio o è già un buon prezzo?

EDIT: su ridewill a 42€ si trova la scatola intera uguale da 144 :dry: purtroppo a me servirebbero metà di una lunghezza e metà di un'altra. 

Potrei optare per quelli zincati venduti in scatole da 100 a 20€ ma mi è parso di capire quelli in inox siano meglio...

 

Se vai in un negozio li pagherai si e no 0,30€ l’uno compreso di nipplo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Inquino nuovamente il post, scusatemi :4_joy:

Ho fatto i calcoli dei raggi del mozzo anteriore e del posteriore (con tutti i calcolatori di questo mondo, danno più o meno gli stessi numeri) , il primo con flangia da 61 il secondo con flangia da 38

raggiati in 4 e cerchi basso profilo

è normale che i raggi anteriore differiscano da quelli posteriori solo di 2mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Inquino nuovamente il post, scusatemi :4_joy:

Ho fatto i calcoli dei raggi del mozzo anteriore e del posteriore (con tutti i calcolatori di questo mondo, danno più o meno gli stessi numeri) , il primo con flangia da 61 il secondo con flangia da 38

raggiati in 4 e cerchi basso profilo

è normale che i raggi anteriore differiscano da quelli posteriori solo di 2mm?

Si. Può essere

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per gli esperti; se la filettatura avanza fuori dal nipple in alcuni casi di 2-3mm, lato cerchio per capirci, è un problema? O è buona norma che sia tutta dentro il nipple?

Merci

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Una domanda per gli esperti; se la filettatura avanza fuori dal nipple in alcuni casi di 2-3mm, lato cerchio per capirci, è un problema? O è buona norma che sia tutta dentro il nipple?

Merci

intendi che il raggio è troppo lungo? in quel caso nessun problema tranne che per il rischio foratura se per caso la camera d'aria ci arriva contro, ma in genere in quel caso anche se non sporgesse si forerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .