Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

9 ore fa, automatic_jack ha scritto:

Ciao,

qualcuno usa nippli in alluminio? Potrei recuperare dei Sapim (in alluminio 7075 T6) ma prima chiedo...vale la pena?

Grazie :10_wink:

Alu è senz’altro più leggero ma si spana più facilmente, specialmente quando ti capita di centrare una ruota che ha già qualche anno.

Io preferisco quelli in ottone.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Olio said:

Alu è senz’altro più leggero ma si spana più facilmente, specialmente quando ti capita di centrare una ruota che ha già qualche anno.

Io preferisco quelli in ottone.

in effetti a parità di lunghezza e modello Sapim dichiara che i nipple in alluminio pesano circa 1/3 di quelli in ottone quindi in punto è se il peso ha o meno rilevanza nel setup

ti ringrazio della risposta :12_slight_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nel video sotto si mostrano due metodi (filo e calamita) per inserire un nipple in un cerchio senza rimuovere il paranipple:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi devo raggiare per la prima volta due ruote e non so come misurare la lunghezza dei raggi da comprare. Mozzi Gipiemme cronoscpecial flangia alta e cerchi h plus son tb14, raggiatura in terza, qualcuno mi può aiutare? Tempo fa trovai un sito che selezionado i cerchi e il mozzo e il tipo di raggiatura calcolava la lunghezza del raggio ma non lo trovo più..

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/1/2019 at 7:19 PM, Riga said:

Ragazzi devo raggiare per la prima volta due ruote e non so come misurare la lunghezza dei raggi da comprare. Mozzi Gipiemme cronoscpecial flangia alta e cerchi h plus son tb14, raggiatura in terza, qualcuno mi può aiutare? Tempo fa trovai un sito che selezionado i cerchi e il mozzo e il tipo di raggiatura calcolava la lunghezza del raggio ma non lo trovo più..

Non so darti l'aiuto professionale che saprebbero fornirti atri utenti...ma questo calcolatore della Sapim:

Loggati per vedere il contenuto

riduce al minimo i problemi in quanto non ti obbliga a misurare l'ERD del cerchio ma solo il suo diametro interno e lo spessore (che poi è uno dei metodi per calcolare l'ERD)

Spero ti sia utile :10_wink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

Non so darti l'aiuto professionale che saprebbero fornirti atri utenti...ma questo calcolatore della Sapim:

Loggati per vedere il contenuto

riduce al minimo i problemi in quanto non ti obbliga a misurare l'ERD del cerchio ma solo il suo diametro interno e lo spessore (che poi è uno dei metodi per calcolare l'ERD)

Spero ti sia utile :10_wink:

Utilissimo grazie, cosa intende per numero di incroci?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Riga said:

Utilissimo grazie, cosa intende per numero di incroci?

nel tuo caso 3 perchè raggi in terza, ovvero ogni raggio incrocia altri tre raggi dal mozzo al cerchio

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao, chi saprebbe indicarmi/procurarmi raggi aero in finitura silver? cercando in giro li trovo solo neri ultraleggeri, ma un silver standard niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefanino ha scritto:

ciao, chi saprebbe indicarmi/procurarmi raggi aero in finitura silver? cercando in giro li trovo solo neri ultraleggeri, ma un silver standard niente..

Loggati per vedere il contenuto

Questi sono i cx ray, guarda anche da AliExpress (tempi biblici ma vabbè) ci sono i pillar Che Sono validi e dovrebbero esistere anche silver.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, stefanino ha scritto:

ciao, chi saprebbe indicarmi/procurarmi raggi aero in finitura silver? cercando in giro li trovo solo neri ultraleggeri, ma un silver standard niente..

Loggati per vedere il contenuto

i CN Spokes sono dei signori raggi. Se non uso Sapim uso CN.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Olio ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

i CN Spokes sono dei signori raggi. Se non uso Sapim uso CN.

grazie mille!! hai risolto i miei problemi!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Questi sono i cx ray, guarda anche da AliExpress (tempi biblici ma vabbè) ci sono i pillar Che Sono validi e dovrebbero esistere anche silver.

 

Grazie. Ero in bilico sul prenderli o no ma ora mi hai dato il via

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao 

probabilmente è già stato affrontato l'argomento ma 167 pagine sono un po' tante; devo raggiarmi un mozzo iso per il posteriore: 36 raggi in terza, edd mi da uno scostamento tra le lunghezze dei raggi sx e dx di 1.2mm (287.2-286.0mm)
Posso prendere i raggi della stessa misura per dx e sx? In tal caso meglio più lunghi o più corti? Posso compensare con la lunghezza dei nippli?

Grazie mille!

Modificato da procariota (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, procariota ha scritto:

Ciao 

probabilmente è già stato affrontato l'argomento ma 167 pagine sono un po' tante; devo raggiarmi un mozzo iso per il posteriore: 36 raggi in terza, edd mi da uno scostamento tra le lunghezze dei raggi sx e dx di 1.2mm (287.2-286.0mm)
Posso prendere i raggi della stessa misura per dx e sx? In tal caso meglio più lunghi o più corti? Posso compensare con la lunghezza dei nippli?

Grazie mille!

Prova anche un altro calcolatarore per sicurezza, ad esempio quello di sapim.

Se le due misure sono diverse, prendi raggi diversi e arrotonda la misura per difetto (nel tuo caso 287-286).

Se prendessi entrambi 286 potresti trovarti con un lato della ruota in cui il filetto del raggio non verrebbe completamente coperto dal nipplo, viceversa ti troveresti un lato in cui i raggi spuntano fuori dal nipplo all’interno del cerchio rendendo più complicato un’eventuale futuro ritensionamento.

Se fosse un cerchi ad alto profilo potresti anche rischiare di prenderli uguali, ma nel tuo caso meglio attenersi alle misure. Coi nippli non si compensano i mm mancanti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

Prova anche un altro calcolatarore per sicurezza, ad esempio quello di sapim.

Se le due misure sono diverse, prendi raggi diversi e arrotonda la misura per difetto (nel tuo caso 287-286).

Se prendessi entrambi 286 potresti trovarti con un lato della ruota in cui il filetto del raggio non verrebbe completamente coperto dal nipplo, viceversa ti troveresti un lato in cui i raggi spuntano fuori dal nipplo all’interno del cerchio rendendo più complicato un’eventuale futuro ritensionamento.

Se fosse un cerchi ad alto profilo potresti anche rischiare di prenderli uguali, ma nel tuo caso meglio attenersi alle misure. Coi nippli non si compensano i mm mancanti.

Perfetto, sei stato chiarissimo grazie mille! Mi metto all'opera!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .