Vai al contenuto

Quando scegliere un alto profilo?


SilentWing
 Share

Recommended Posts

Lasciando perdere le questioni estetiche...

ho provato a seguire una discussione su bdc forum, 20 e rotte pagine per non arrivare a capo di nulla.

Pensavo che l'alto profilo desse un significativo vantaggio in termini aerodinamici ma a quanto pare si sentono (che poi "si sentono" vorrebbe dire a quanto capisco 1-2 chilometri orari quando si raggiungono velocità di 40-50 km/h)

Tra l'altro se c'è vento magari è un vantaggio che si perde perchè magari perdo ritmo nel controllare la bici quando mi sorpassa il camion.

Dicono che sono da scegliere perchè più rigide e lo posso capire, ma allora sarà anche vero che se si vuole andare su ruote alto profilo si deve necessariamente scegliere ruote di altissima gamma che sono anche leggere altrimenti che facciamo, cerchio più rigido ma pesante e fermo quanto un carroarmato?

Insomma, se prendo un alto profilo gpm (oppure anche a strafare un cerchio in carbonio cinese, o un ambrosio fcs) che razza di vantaggi prestazionali avrei rispetto alla sempre eterna bassissimo profilo 32 raggi incrociati?

Vantaggi (quasi) nulli o c'è altro?

Boh anch' io non ci ho mai capito molto. Tante volte ho l' impressione che sia solo moda, ovvio che con prodotti al top di gamma leggeri avrai dei vantaggi prestazionali rispetto a quelli di bassa gamma. Però se ce una bava di vento hai vanificato tutto. Anche la Spinergy all' anteriore dava problemi con il vento sentivo dire.

Ce così bisogno di aereodinamica e rigidità? E poi le classiche ruote con i raggi in prima saldati sono così mollaccione. Questo non vuol dire che bisogna essere per forza seguaci della "vecchia scuola", però alle volte mi chiedo se le presunte innovazioni tecnologiche sono tali oppure sono solo prodotti per fare profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e no ....l' alto profilo su strada si comporta diversamente dal basso profilo comunque ha SEMPRE i suoi vantaggi......1-2 all' ora dopo i 40 ti sembrano pochi ??? andare a 45 o a 47 non è precisamente la stessa cosa, inoltre in pianura NON servono necessariamente ruote leggerissime, le ruote leggerissime e a basso profilo servono in salita, in pianura anche se la ruota non è leggera non è un problema, quando l' hai lanciata va.

altro che se non sono pochi...son tantissimi. Ma sicuri che che tutti i cerchi alto profilo, anche i gpm, danno questi benefici aerodinamici?

Io sul Faggin al posteriore ho un cerchio Gpm da 40 montato su mozzo MICHE..ora per un uso urbano può andare, ma se dovessi usarla "solo" in pista andrei su un full carbon..tralasciando il fatto che ormai un cerchio da 40 è da considerarsi un medio profilo e non un alto, i Gpm sono veramente pesanti..il peso però influisce sulla reattività della ruota..cioè quando scatti è più lenta da rilanciare, però una volta in velocità a parità di altezza si comportano in modo uguale..quindi la mia opinione è che se vuoi una ruota da usare solo in pista se ti monti un cerchio full carbon per tubolare da 60/90 su di un buon mozzo hai la ruota giusta..per quanto riguarda l'uso urbano, non sempre la sensibilità al vento è dovuta dall'altezza del cerchio..io per esempio con le Eurus da 30 e i raggi larghi e piatti sentivo di piu il vento che con le Cosmic da 52 con i raggi più fini..poi c'è tutto il discorso del diverso comportamento in discesa, frenata, e sul bagnato, ma quelli sono discorsi da da bdc che ora non c'entrano..

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per quanto riguarda la fissa, che sia in città, fuori, in autostrada con tanto di telepass, in salita o in discesa, di sopra o di sotto, la differenza è solo estetica. Ti piacciono i profili alti? Li metti e zero pippe. Non ti piacciono? Metti altro.

I discorsi tecnici lasciamoli ai pro in bdc, in pista, nelle iron man e nelle cronometro.

Fino ad un certo punto...

Se mi montano un gpm da 1.5 kg io me ne accorgo. E non solo da un punto di vista estetico...

e poi con la fissa non è che ci si deve solo giracchiare ai 20 di media...

Verissimo, con la fissa si può andare anche veloce e molto, a me piace usarla spingendo molto, monto 50-17, che non è proprio un rapporto da 20 di media. Ed anche io riesco a sentire la differenza, come tanti in questo forum.

Ma nessuno sarà li a cronometrarti e dirti che stai mantenendo una media più bassa di 1 kmh rispetto al solito oppure che hai un intertempo più alto di 3 secondi.

Quindi è brutto da dire, a me dispiace, ma i discorsi propriamente tecnici, quelli al disopra di un certo livello, all'ordine dei grammi o dei decimi di secondo, al "fissato" medio non ci si addicono.

Poi c'è chi la usa pure in pista, oppure chi viene dalle bdc o altre discipline e la sa lunga e sul forum si trovano molte persone con grandi esperienze, questi sanno come andare oltre quel livello e sanno dare ottimi consigli a riguardo, ma non tutti sono all'altezza di accogliere questi consigli e farne tesoro.

L'esempio è questo:

Secondo me i profilo alto danno un bel vantaggio ma solo su medie non inferiori ai 40 kmh. Ma se usi la bici in città come fai a tenere una media così e, quindi, io che cazzo te la dico a fare sta cosa? XD

Modificato da NA.PO.LI.FIX (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per quanto riguarda la fissa, che sia in città, fuori, in autostrada con tanto di telepass, in salita o in discesa, di sopra o di sotto, la differenza è solo estetica. Ti piacciono i profili alti? Li metti e zero pippe. Non ti piacciono? Metti altro.

I discorsi tecnici lasciamoli ai pro in bdc, in pista, nelle iron man e nelle cronometro.

Fino ad un certo punto...

Se mi montano un gpm da 1.5 kg io me ne accorgo. E non solo da un punto di vista estetico...

e poi con la fissa non è che ci si deve solo giracchiare ai 20 di media...

Verissimo, con la fissa si può andare anche veloce e molto, a me piace usarla spingendo molto, monto 50-17, che non è proprio un rapporto da 20 di media. Ed anche io riesco a sentire la differenza, come tanti in questo forum.

Ma nessuno sarà li a cronometrarti e dirti che stai mantenendo una media più bassa di 1 kmh rispetto al solito oppure che hai un intertempo più alto di 3 secondi.

Quindi è brutto da dire, a me dispiace, ma i discorsi propriamente tecnici, quelli al disopra di un certo livello, all'ordine dei grammi o dei decimi di secondo, al "fissato" medio non ci si addicono.

Poi c'è chi la usa pure in pista, oppure chi viene dalle bdc o altre discipline e la sa lunga e sul forum si trovano molte persone con grandi esperienze, questi sanno come andare oltre quel livello e sanno dare ottimi consigli a riguardo, ma non tutti sono all'altezza di accogliere questi consigli e farne tesoro.

L'esempio è questo:

Secondo me i profilo alto danno un bel vantaggio ma solo su medie non inferiori ai 40 kmh. Ma se usi la bici in città come fai a tenere una media così e, quindi, io che cazzo te la dico a fare sta cosa? XD

immagino che la domanda iniziale non riguardasse l'uso degli alto profilo per andare all'aperitivo infatti a un certo punto si parla anche di pista

per quanto riguarda la mia esperienza un basso profilo è sicuramente più leggero di un alto profilo, a meno che non sia in carbonio, in pianura i vantaggi si sentono anche sotto i 40 km orari, un alto profilo infatti "aiuta" a mantenere la velocitàrispetto a un basso profilo e anche quando si fa uno scatto sembra che la bici vada avanti da sola per inerzia; i basso profilo invece hanno una risposta più lenta (probabilmente per minor rigidità) e hanno meno inerzia

i contro sono che se c'è vento laterale anche già con 3 cm di profilo non puoi staccare le mani dal manubrio nemmeno 1 secondo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per quanto riguarda la fissa, che sia in città, fuori, in autostrada con tanto di telepass, in salita o in discesa, di sopra o di sotto, la differenza è solo estetica. Ti piacciono i profili alti? Li metti e zero pippe. Non ti piacciono? Metti altro.

I discorsi tecnici lasciamoli ai pro in bdc, in pista, nelle iron man e nelle cronometro.

Fino ad un certo punto...

Se mi montano un gpm da 1.5 kg io me ne accorgo. E non solo da un punto di vista estetico...

e poi con la fissa non è che ci si deve solo giracchiare ai 20 di media...

Verissimo, con la fissa si può andare anche veloce e molto, a me piace usarla spingendo molto, monto 50-17, che non è proprio un rapporto da 20 di media. Ed anche io riesco a sentire la differenza, come tanti in questo forum.

Ma nessuno sarà li a cronometrarti e dirti che stai mantenendo una media più bassa di 1 kmh rispetto al solito oppure che hai un intertempo più alto di 3 secondi.

Quindi è brutto da dire, a me dispiace, ma i discorsi propriamente tecnici, quelli al disopra di un certo livello, all'ordine dei grammi o dei decimi di secondo, al "fissato" medio non ci si addicono.

Poi c'è chi la usa pure in pista, oppure chi viene dalle bdc o altre discipline e la sa lunga e sul forum si trovano molte persone con grandi esperienze, questi sanno come andare oltre quel livello e sanno dare ottimi consigli a riguardo, ma non tutti sono all'altezza di accogliere questi consigli e farne tesoro.

L'esempio è questo:

Secondo me i profilo alto danno un bel vantaggio ma solo su medie non inferiori ai 40 kmh. Ma se usi la bici in città come fai a tenere una media così e, quindi, io che cazzo te la dico a fare sta cosa? XD

si, però scusami un attimo.

Tu parti da presupposti sbagliati. Io in città non ho nemmeno il computerino che mi indichi la velocità. So bene che queste in città sono pippe mentali. Potrei anche tenere i 60 di media ma se poi mi fermo e comincio a grondare di sudore delle ruote fotoniche non me ne faccio niente. Le cose che fanno la differenza in città sono altre, misure e geometrie, posizione, sella, manubrio, pedali e affini, pressione delle coperture.

Non è detto però che io invece non voglia montarmi una ruota per farne un utilizzo spinto alla mia massima prestazione, magari in velodromo.

E poi una cosa ancora: la spinta alla conoscenza alle volte è totalmente slegata da qualsiasi applicazione reale della cosa. Non è detto che io non voglia semplicemente sapere, a prescindere dal fatto che poi monto o meno una ruota. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla eddy merckx avevo 2 gpm a40 raggiatura radiale anteriore e in terza al posteriore. A bologna è pieno di pavé buche e quant'altro, come del resto in tutte le altre città di italia,devo dire che a livello di prestazioni, una volta lanciate la bici andava da sola, ma partenze,frenate (giro brakeless) e buche erano un problema. Ora ho dei basso profilo, radiale anteriore e quarta al posteriore, la bici ha perso un bel po' di peso e a livello di comfort e reattività nel partire ed arrestarsi è un altro mondo. Non credo che tornerei indietro visto l'uso che ne faccio. Però la differenza in andatura tra alto e basso profilo si sente eccome e per me anche sotto il 40 km cambia molto, probabilmente ci sono diversi fattori oltre l'aerodinamica che incidono, inerzia, effetto giroscopico, per cui una volta lanciata la bicicletta tende ad andare "da sola". Il contro delle basso profilo è che, almeno io che peso 83kg, devo far ritirare i raggi spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Silent non avevo notato che a creare il Topic fossi stato proprio tu, poi non so perché ma ero sicuro che la domanda si riferisse ad un uso in città o comunque un uso leggero, ma rileggendo vedo che la questione è diversa.

A questo punto ti devo chiedere, quando parli di prestazione, a quale tipo di presentazione ti riferisci, cioè cosa cerchi?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Silent non avevo notato che a creare il Topic fossi stato proprio tu, poi non so perché ma ero sicuro che la domanda si riferisse ad un uso in città o comunque un uso leggero, ma rileggendo vedo che la questione è diversa.

A questo punto ti devo chiedere, quando parli di prestazione, a quale tipo di presentazione ti riferisci, cioè cosa cerchi?

Rigidità reattività e effetto volano....le uniche cose che hanno senso e utilità..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Silent non avevo notato che a creare il Topic fossi stato proprio tu, poi non so perché ma ero sicuro che la domanda si riferisse ad un uso in città o comunque un uso leggero, ma rileggendo vedo che la questione è diversa.

A questo punto ti devo chiedere, quando parli di prestazione, a quale tipo di presentazione ti riferisci, cioè cosa cerchi?

mah, non essendo di certo il grillo che divora le salite mi piace molto "tenere l'andatura" e quindi pensavo di riraggiare uno sheriff con un cerchio alto profilo. Pero volevo capire quanto desse in più l'alto profilo rispetto alla classica ruota contando che comunque che non posso di certo spendere per una bora ma a fare follie spenderei 60 euro per il cerchio. Quel paio di chilometri orari di differenza delle ruote di alta gamma alle alte andature sono comunque il risultato di una progettazione accurata e globale della ruota (nonchè di soldoni...); va a finire che un alto profilo da 4 lire magari ha un quarto di questi vantaggi ma è molto più pesante e meno rilanciabile di un ottimo basso profilo penalizzandomi quando magari cerco variazioni di ritmo. Tutto qui.

Avessi 1500 euro la risposta sarebbe molto semplice, ormai ci sono alto profilo che pesano anche meno di cerchi a basso profilo (di quelli che posso possedere io attualmente:)).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un gpm 716 invece del solito A40 non potrebbe essere una soluzione?

visto su google e direi di no. il mozzo è un c-record sheriff.

Il mio sogno sarebbe accoppiarlo ad un bel cerchio in carbonio di buona qualità raggiato con raggi inox silver con raggi sfinati...sbavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un cerchio china da 60 e sei a posto..

$ ? (mi aspetto qualcosa intorno ai 150 per il solo cerchio...)

So che non me lo potrò permettere ma prima o poi sarà una certezza:)

anzi, prima o poi mi farò anche l'acciaio su misura con lo sheriff anteriore e il cerchio alto profilo..goduria:)

L'accoppiamento antico moderno mi piace tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un cerchio china da 60 e sei a posto..

Anch'io punterei su un carbo china da 50-60 per tubolare, per l'alluminio invece direi basso profilo altrimenti diventano dei mattoni.

Se poi hai un po' di soldi da spendere allora ruote complete in carbo.

Se vuoi fare l'esagerato anche 80-90 al posteriore, però le ruote per essere aerodinamiche devono avere pochi raggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .