SilentWing

Quando scegliere un alto profilo?

29 posts in this topic

Lasciando perdere le questioni estetiche...

ho provato a seguire una discussione su bdc forum, 20 e rotte pagine per non arrivare a capo di nulla.

Pensavo che l'alto profilo desse un significativo vantaggio in termini aerodinamici ma a quanto pare si sentono (che poi "si sentono" vorrebbe dire a quanto capisco 1-2 chilometri orari quando si raggiungono velocità di 40-50 km/h)

Tra l'altro se c'è vento magari è un vantaggio che si perde perchè magari perdo ritmo nel controllare la bici quando mi sorpassa il camion.

Dicono che sono da scegliere perchè più rigide e lo posso capire, ma allora sarà anche vero che se si vuole andare su ruote alto profilo si deve necessariamente scegliere ruote di altissima gamma che sono anche leggere altrimenti che facciamo, cerchio più rigido ma pesante e fermo quanto un carroarmato?

Insomma, se prendo un alto profilo gpm (oppure anche a strafare un cerchio in carbonio cinese, o un ambrosio fcs) che razza di vantaggi prestazionali avrei rispetto alla sempre eterna bassissimo profilo 32 raggi incrociati?

Vantaggi (quasi) nulli o c'è altro?

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e no ....l' alto profilo su strada si comporta diversamente dal basso profilo comunque ha SEMPRE i suoi vantaggi......1-2 all' ora dopo i 40 ti sembrano pochi ??? andare a 45 o a 47 non è precisamente la stessa cosa, inoltre in pianura NON servono necessariamente ruote leggerissime, le ruote leggerissime e a basso profilo servono in salita, in pianura anche se la ruota non è leggera non è un problema, quando l' hai lanciata va.

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per chi non le usa in pista....direi MAI!

eheh, e io li ti voglio.

Ok, niente uso urbano. Pista.

Ha senso un alto profilo comunque più pesante rispetto ad un basso profilo?

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e no ....l' alto profilo su strada si comporta diversamente dal basso profilo comunque ha SEMPRE i suoi vantaggi......1-2 all' ora dopo i 40 ti sembrano pochi ??? andare a 45 o a 47 non è precisamente la stessa cosa, inoltre in pianura NON servono necessariamente ruote leggerissime, le ruote leggerissime e a basso profilo servono in salita, in pianura anche se la ruota non è leggera non è un problema, quando l' hai lanciata va.

altro che se non sono pochi...son tantissimi. Ma sicuri che che tutti i cerchi alto profilo, anche i gpm, danno questi benefici aerodinamici?

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chiar

e no ....l' alto profilo su strada si comporta diversamente dal basso profilo comunque ha SEMPRE i suoi vantaggi......1-2 all' ora dopo i 40 ti sembrano pochi ??? andare a 45 o a 47 non è precisamente la stessa cosa, inoltre in pianura NON servono necessariamente ruote leggerissime, le ruote leggerissime e a basso profilo servono in salita, in pianura anche se la ruota non è leggera non è un problema, quando l' hai lanciata va.

altro che se non sono pochi...son tantissimi. Ma sicuri che che tutti i cerchi alto profilo, anche i gpm, danno questi benefici aerodinamici?

chiaro e limpido ...i cerchi non sono tutti uguali......se avessi i soldi prenderei mad fiber ....zipp ecc ...in mancanza d' altro t' arrangi .....per la pianura io coi cosmic mi sono trovato benissimo, e mi duole dirlo ma pure coi china da 88

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chiar

e no ....l' alto profilo su strada si comporta diversamente dal basso profilo comunque ha SEMPRE i suoi vantaggi......1-2 all' ora dopo i 40 ti sembrano pochi ??? andare a 45 o a 47 non è precisamente la stessa cosa, inoltre in pianura NON servono necessariamente ruote leggerissime, le ruote leggerissime e a basso profilo servono in salita, in pianura anche se la ruota non è leggera non è un problema, quando l' hai lanciata va.

altro che se non sono pochi...son tantissimi. Ma sicuri che che tutti i cerchi alto profilo, anche i gpm, danno questi benefici aerodinamici?

chiaro e limpido ...i cerchi non sono tutti uguali......se avessi i soldi prenderei mad fiber ....zipp ecc ...in mancanza d' altro t' arrangi .....per la pianura io coi cosmic mi sono trovato benissimo, e mi duole dirlo ma pure coi china da 88

Vabbè, quindi riassumendo se io ho una alto profilo x più leggera di una basso profilo y non c'è nessun motivo prestazionale per preferire la basso profilo giusto?

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in pianura assolutamente si.......ma questa è una mia opinione ......chiaro!!! non per fare del pavè ecc ecc io intendo uscite a pedalare

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Dipende. Fidati che i fissatini urbani che montano profilazzi non sanno distinguere una MTB da una Ciclox. Per i vantaggi, da quanto so fino a 30/4mm è rigidezza, poi arriva anche l'aerodinamica.

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a qusto proposito, magari sono OT, ma ho l'impressione che ( su bdc) con le spinergy riesco ad andare in maniera molto più fluida e guadagno anche un paio di km/h rispetto a quando monto dei cerchi alto profilo ( carbon diva malvestiti).

E' sono un'impressione? E' questione di mozzi?

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Secondo me per quanto riguarda la fissa, che sia in città, fuori, in autostrada con tanto di telepass, in salita o in discesa, di sopra o di sotto, la differenza è solo estetica. Ti piacciono i profili alti? Li metti e zero pippe. Non ti piacciono? Metti altro.

I discorsi tecnici lasciamoli ai pro in bdc, in pista, nelle iron man e nelle cronometro.

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a qusto proposito, magari sono OT, ma ho l'impressione che ( su bdc) con le spinergy riesco ad andare in maniera molto più fluida e guadagno anche un paio di km/h rispetto a quando monto dei cerchi alto profilo ( carbon diva malvestiti).

E' sono un'impressione? E' questione di mozzi?

Vuoi mettere l'attrito dell'aria con le razze rispetto ai raggi? È normalissimo!

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a qusto proposito, magari sono OT, ma ho l'impressione che ( su bdc) con le spinergy riesco ad andare in maniera molto più fluida e guadagno anche un paio di km/h rispetto a quando monto dei cerchi alto profilo ( carbon diva malvestiti).

E' sono un'impressione? E' questione di mozzi?

Vuoi mettere l'attrito dell'aria con le razze rispetto ai raggi? È normalissimo!

ok ma le carbon diva hanno 12 raggi peraltro piatti!

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a qusto proposito, magari sono OT, ma ho l'impressione che ( su bdc) con le spinergy riesco ad andare in maniera molto più fluida e guadagno anche un paio di km/h rispetto a quando monto dei cerchi alto profilo ( carbon diva malvestiti).

E' sono un'impressione? E' questione di mozzi?

Vuoi mettere l'attrito dell'aria con le razze rispetto ai raggi? È normalissimo!

ok ma le carbon diva hanno 12 raggi peraltro piatti!

Pensavo fossero 24/28, cmq la differenza sta lì, con otto razze tagli meglio l'aria, per la prova del nove dovresti fare i rulli e "sentire" le ruote.

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Secondo me per quanto riguarda la fissa, che sia in città, fuori, in autostrada con tanto di telepass, in salita o in discesa, di sopra o di sotto, la differenza è solo estetica. Ti piacciono i profili alti? Li metti e zero pippe. Non ti piacciono? Metti altro.

I discorsi tecnici lasciamoli ai pro in bdc, in pista, nelle iron man e nelle cronometro.

Fino ad un certo punto...

Se mi montano un gpm da 1.5 kg io me ne accorgo. E non solo da un punto di vista estetico...

e poi con la fissa non è che ci si deve solo giracchiare ai 20 di media...

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