Vai al contenuto

pedivelle che si muovono a scatti


fransuat
 Share

Recommended Posts

Vi ringrazio molto per la rapidità e il modo in cui mi avete spiegato le cose...è grazie a persone come voi che il forum vive!!

buona serata Francesco

un consiglio, dal momento che devi fissare ti conviene intanto lasciar perdere la storia del movimento centrale e procedere alla conversione.

Una volta che vedi come è messa la linea catena valuti la lunghezza del mov. c. Altrimenti rischi di prendere un m.c nuovo (se lo cambi) ma con la lunghezza di quello originale che magari non è quella proprio adatta per fissare...normalmente i movimento da strada sono più lunghi quelli da pista un po' più corti.

Quindi:

vedi come è la linea catena con questo m.c e regolati di conseguenza se ne devi prendere uno nuovo.

SONO UN CRETINO...Mi sono ricordato che le corone che monta la bdc sono delle Shimano Biopace...ovvero quelle che di progetto nascevano così, con una certa forma ovalizzata per, si dice, evitare punti morti nella pedalata...ora mi sorge il dubbio che il movimento delle pedivelle sia così proprio per rispondere a tale caratteristica delle corone,possibile?

no, il movimento deve andare libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, fatti un favore: investi 20€ e prendi e fatti montare un mc a cartuccia.. fatto due settimane fa, dopo aver fatto volare il mio vecchio a sfere.. un altro mondo..

Choppah , vuoi vedere come gira il mio shimano 600 a sfere e calotte?

un movimento a cartuccia non è detto che sia migliore di uno tradizionale.

non sto dicendo che un movimento tradizionale a sfere e calotte sia peggio di uno a cartuccia, solo che ho avuto lo stesso problema (o simile, per lo meno) e, nel mio caso, le sfere avevano consumato le calotte e ballavano dentro a cazzo.. sembrava di avere la sabbia nella scatola del mc..

siccome i soldi son quelli che sono, mi son fatto un regalo e mi son preso un movimento centrale a cartuccia, con una spesa di 20€, chè il mio era irrecuperabile.. se anche il suo (non glielo auguro) è in queste condizioni, non c'è granchè da fare.. era questo il mio ragionamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle volte le sfere hanno girato anni senza lubrificante e perciò è tutto da buttare. Se invece le sfere e le calotte sono ancora recuperabili non è detto che girino peggio. Anzi più aumentano le sfere e teoricamente si ha meno attrito, perché si ha meno superficie a contatto. Anche perché qualsiasi movimento usiamo, lo scopo è quello di trasformare l' attrito radente in volvente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, fatti un favore: investi 20€ e prendi e fatti montare un mc a cartuccia.. fatto due settimane fa, dopo aver fatto volare il mio vecchio a sfere.. un altro mondo..

Choppah , vuoi vedere come gira il mio shimano 600 a sfere e calotte?

un movimento a cartuccia non è detto che sia migliore di uno tradizionale.

non sto dicendo che un movimento tradizionale a sfere e calotte sia peggio di uno a cartuccia, solo che ho avuto lo stesso problema (o simile, per lo meno) e, nel mio caso, le sfere avevano consumato le calotte e ballavano dentro a cazzo.. sembrava di avere la sabbia nella scatola del mc..

siccome i soldi son quelli che sono, mi son fatto un regalo e mi son preso un movimento centrale a cartuccia, con una spesa di 20€, chè il mio era irrecuperabile.. se anche il suo (non glielo auguro) è in queste condizioni, non c'è granchè da fare.. era questo il mio ragionamento..

succede quando il mc non è regolato alla perfezione.

Recentemente avevo smontato il mio che stava a girare su un corsa penso da una trentina d'anni....piste lucide a specchio. La scorrevolezza dei movimenti a cartuccia economici lascia un po' a desiderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, fatti un favore: investi 20€ e prendi e fatti montare un mc a cartuccia.. fatto due settimane fa, dopo aver fatto volare il mio vecchio a sfere.. un altro mondo..

Choppah , vuoi vedere come gira il mio shimano 600 a sfere e calotte?

un movimento a cartuccia non è detto che sia migliore di uno tradizionale.

non sto dicendo che un movimento tradizionale a sfere e calotte sia peggio di uno a cartuccia, solo che ho avuto lo stesso problema (o simile, per lo meno) e, nel mio caso, le sfere avevano consumato le calotte e ballavano dentro a cazzo.. sembrava di avere la sabbia nella scatola del mc..

siccome i soldi son quelli che sono, mi son fatto un regalo e mi son preso un movimento centrale a cartuccia, con una spesa di 20€, chè il mio era irrecuperabile.. se anche il suo (non glielo auguro) è in queste condizioni, non c'è granchè da fare.. era questo il mio ragionamento..

succede quando il mc non è regolato alla perfezione.

Recentemente avevo smontato il mio che stava a girare su un corsa penso da una trentina d'anni....piste lucide a specchio. La scorrevolezza dei movimenti a cartuccia economici lascia un po' a desiderare.

eh, ma sicuramente non era regolato alla perfezione.. era ridotto ad un cesso.. comunque, il movimento centrale che ho montato l'ho preso da ovi, è praticamente quel che c'è dentro ad un miche, prodotto dalla stessa casa in rep. ceca che produce i mc miche..

a detta di ovidiu, butto prima il telaio del movimento.. ora, non dico che lui sia una bibbia ma, sicuramente, ne sa più di me e mi fido..

a girare con quel mc vado alla grande e, sicuramente è più affidabile di quel che avevo prima..

difatti, sulla prossima bici, monterò un bel campagnolo su cuscinetti degli anni 80 (a trovarlo).. almeno sarà un investimento coi controcazzi..

sinceramente, dopo aver visto la scatola del mio movimento centrale, sarei curioso di vedere quella di un movimento tenuto a regola d'arte come il tuo :)

(sinceramente, senza alcun'ironia)

Modificato da Choppah (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .