fransuat

pedivelle che si muovono a scatti

36 posts in this topic

Ciao a tutti, smontate le corone (ovalizzate) mi rimangono le pedivelle, che non avevo intenzione di cambiare...oggi provo a muoverle e...si muovono a scatti, non hanno un movimento per niente fluido, ...non so se sia normale ma pensavo che si dovessero muovere senza scatti....ditemi che non è un problema di movimento centrale, perchè non ho voglia di cambiarlo (e probabilmente non lo farei,la bici è per la mia ragazza...ahahah)

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Ciao a tutti, smontate le corone (ovalizzate) mi rimangono le pedivelle, che non avevo intenzione di cambiare...oggi provo a muoverle e...si muovono a scatti, non hanno un movimento per niente fluido, ...non so se sia normale ma pensavo che si dovessero muovere senza scatti....ditemi che non è un problema di movimento centrale, perchè non ho voglia di cambiarlo (e probabilmente non lo farei,la bici è per la mia ragazza...ahahah)

a scatti che vuol dire? possibile che la tua ragazza non si sia accorta di niente?

se il movimento è sigillato lo devi cambiare, se no è facile che sia per niente regolato.

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Come dice Silent se il movimento non gira fluido è possibile che sia solo da aprire pulire rimontare e regolare nel gioco assiale. Se invece è sigillato potrebbe indicare che i cuscinetti sono alla fine e quindi andrebbero sostituiti cosa che non sono se si possa fare.

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Ciao a tutti, smontate le corone (ovalizzate) mi rimangono le pedivelle, che non avevo intenzione di cambiare...oggi provo a muoverle e...si muovono a scatti, non hanno un movimento per niente fluido, ...non so se sia normale ma pensavo che si dovessero muovere senza scatti....ditemi che non è un problema di movimento centrale, perchè non ho voglia di cambiarlo (e probabilmente non lo farei,la bici è per la mia ragazza...ahahah)

a scatti che vuol dire? possibile che la tua ragazza non si sia accorta di niente?

se il movimento è sigillato lo devi cambiare, se no è facile che sia per niente regolato.

Si muove a scatti nel senso che le pedivelle girano male, non so come spiegare, ma non girano fluide, si sentono degli scatti, si se muovo piano si bloccano in una posizione,come se dovessero superare una piccola resistenza per girare...la bici l'ho comprata usata e subito iniziato a smontarla,per questo non mi sono accorto di niente...a parte pochi chilometri per portarla a casa, in cui ho notato appunto la corona ovalizzata...

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Ciao a tutti, smontate le corone (ovalizzate) mi rimangono le pedivelle, che non avevo intenzione di cambiare...oggi provo a muoverle e...si muovono a scatti, non hanno un movimento per niente fluido, ...non so se sia normale ma pensavo che si dovessero muovere senza scatti....ditemi che non è un problema di movimento centrale, perchè non ho voglia di cambiarlo (e probabilmente non lo farei,la bici è per la mia ragazza...ahahah)

a scatti che vuol dire? possibile che la tua ragazza non si sia accorta di niente?

se il movimento è sigillato lo devi cambiare, se no è facile che sia per niente regolato.

Si muove a scatti nel senso che le pedivelle girano male, non so come spiegare, ma non girano fluide, si sentono degli scatti, si se muovo piano si bloccano in una posizione,come se dovessero superare una piccola resistenza per girare...la bici l'ho comprata usata e subito iniziato a smontarla,per questo non mi sono accorto di niente...a parte pochi chilometri per portarla a casa, in cui ho notato appunto la corona ovalizzata...

ok, allora fai così.

Se il movimento è moderno è sigillato lo devi cambiare tutto.

Se il movimento è di quelli vecchi smontabili lo smonti partendo dalla calotta sinistra e poi la destra, pulisci tutto eliminando tutto il grasso e osservi le piste di scorrimento dei cuscinetti, se sono rugate devi cambiare le calotte per una maggiore scorrevolezza.

Rimonti il tutto , mettendo del grasso nuovo, partendo dalla calotta destra ben serrata, poi la calotta sinistra che devi regolare in posizione ottimale, troppo stretta il movimento non scorre bene, troppo lenta il tuo movimento avrà gioco, devi trovare il punto ottimo. Quando lo hai trovato riavviti la ghiera e tenendo la calotta ben ferma in posizione con la chiave a compasso stringi la ghiera.

Se non te ne frega di smontare il tutto per fare le cose bene puoi provare direttamente ad allentare leggermente la calotta sinistra per vedere se il movimento riprende scorrevolezza (se hai un vecchio movimento centrale...)

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Ciao a tutti, smontate le corone (ovalizzate) mi rimangono le pedivelle, che non avevo intenzione di cambiare...oggi provo a muoverle e...si muovono a scatti, non hanno un movimento per niente fluido, ...non so se sia normale ma pensavo che si dovessero muovere senza scatti....ditemi che non è un problema di movimento centrale, perchè non ho voglia di cambiarlo (e probabilmente non lo farei,la bici è per la mia ragazza...ahahah)

a scatti che vuol dire? possibile che la tua ragazza non si sia accorta di niente?

se il movimento è sigillato lo devi cambiare, se no è facile che sia per niente regolato.

Si muove a scatti nel senso che le pedivelle girano male, non so come spiegare, ma non girano fluide, si sentono degli scatti, si se muovo piano si bloccano in una posizione,come se dovessero superare una piccola resistenza per girare...la bici l'ho comprata usata e subito iniziato a smontarla,per questo non mi sono accorto di niente...a parte pochi chilometri per portarla a casa, in cui ho notato appunto la corona ovalizzata...

ok, allora fai così.

Se il movimento è moderno è sigillato lo devi cambiare tutto.

Se il movimento è di quelli vecchi smontabili lo smonti partendo dalla calotta sinistra e poi la destra, pulisci tutto eliminando tutto il grasso e osservi le piste di scorrimento dei cuscinetti, se sono rugate devi cambiare le calotte per una maggiore scorrevolezza.

Rimonti il tutto , mettendo del grasso nuovo, partendo dalla calotta destra ben serrata, poi la calotta sinistra che devi regolare in posizione ottimale, troppo stretta il movimento non scorre bene, troppo lenta il tuo movimento avrà gioco, devi trovare il punto ottimo. Quando lo hai trovato riavviti la ghiera e tenendo la calotta ben ferma in posizione con la chiave a compasso stringi la ghiera.

Se non te ne frega di smontare il tutto per fare le cose bene puoi provare direttamente ad allentare leggermente la calotta sinistra per vedere se il movimento riprende scorrevolezza (se hai un vecchio movimento centrale...)

che tipo di movimwnto é? a sfere o acuscinetti sigillati

Il movimento è montato su una moderna bici da corsa, che sto appunto convertendo in scatto fisso. è uno shimano (non capisco se perno quadro ecc). Immagino dunque debba cambiare tutto, no? :(

Edited by fransuat (see edit history)

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per essere è perno quadro, smonta la guarnitura e fai una foto alla calotta destra e sinistra.

Non ho l'estrattore, purtroppo...

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per essere è perno quadro, smonta la guarnitura e fai una foto alla calotta destra e sinistra.

Non ho l'estrattore, purtroppo...

e come vorresti lavorarci sul movimento centrale?

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per essere è perno quadro, smonta la guarnitura e fai una foto alla calotta destra e sinistra.

Non ho l'estrattore, purtroppo...

e come vorresti lavorarci sul movimento centrale?

Hai ragione, è che ho appena scoperto il problema e ho postato la domanda non essendo sicuro che si trattasse di un problema al movimento centrale. Pero mi chiedo se ha più senso comprare estrattore e movimento centrale nuovo o farmi smontare e rimontare direttamente il tutto in officina, dato che come mi hai spiegato, i movimenti moderni non possono essere sistemati ( e trattandosi di bici moderna, presuppongo lo sia)...

Edited by fransuat (see edit history)

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