Vai al contenuto

siberiano
 Share

Recommended Posts

io sono dubbioso sulla taglia, io sono alto 3 cm meno di te, e su una 54, cannondale, ci sto troppo stretto, su una 56 con l'attacco da 90mm e il reggisella senza arretramento, riesco ad avere una posizione migliore

il sivende ha in esposizione un 54 e un 56, in più ho potuto provare su strada il suo 56 montato con attacco da 60. Mi trovo bene su entrambi i telai. Lui insiste perchè scelga il 54 dicendo che mi è perfetta. Ma io ci farei ciclocross 2 volte l'anno, il resto del tempo verrebbe usata come bici urbana/uscite il weekend e magari un viaggio leggero (credit card tour come dicono gli anglosassoni) all'anno. boh

attacco da 60 8-0

da 50 pardon

ancora peggio!

mi spieghi il perchè?

perchè l'attacco corto ti dà più instabilità allo sterzo!

quindi, mie misure antropometriche permettendo, è meglio scegliere un telaio con un orizzontale che si possa adattare con uno stem lungo (ovviamente nei limiti) rispetto che cercare di accorciarlo con uno stem più corto?

YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... io ho bici con tutti gli attacchi... anche da 50mm... la bici è più reattiva... lo stezo non è meno stabile, anzi...

lì entrano in gioco tante altre cose, forcella gomma larghezza piega, la controlli in modo diverso rispetto ad una bici con stem molto più lungo... ma ti permette in tante situazione di cavartela meglio...

ps: dipende sempre da cosa vuoi fare con la bici, che tipo di utilizzo etc etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di telaio e di misure con una pipa piu lunga hai piu stabilità, magari è meno maneggevole ma è sicuramente piu stabile (soprattutto su strada) primo perchè sposti il peso in avanti, secondo perchè fai piu "leva" col manubrio........poi è chiaro che le varianti di utilizzo geometrie ecc influiscono

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia alcuni telai ammeregani tipo specialized e cannondale, almeno sulle mtb, a parità di taglia (che corrisponde alla misura centro-fine del tubo verticale) hanno un orizzontale virtuale leggermente più lungo rispetto ad altre marche. Penso sia quello il significato che intendi.

questa cosa avviene anche su bici italiane, vedi pinarello colnago, ma anche su bici europee tipo bmc! quindi ancora non capisco queste dicerire!

ripeto se uno si riferisce alle taglie per cui una S corrisponde ad un 54 allora potrei anche essere d'accordo, ma se invece delle taglie si usano i riferimenti, appunto 54, anche se lo scostamento è in più o ion meno di qualche mm non mi sembra che si possano definire abbondanti! io di cannondale uso una M mentre di cinelli una S!

La prima volta che ho sentito sta storia era nel 2003 da parte del biomeccanico che mi aveva fatto una vista e che non credo fosse proprio l'ultimo degli sprovveduti. Nella mia esperienza personale di mtb da 26" possedute e guidate ti dico che la Specy hard rock 2002 taglia 21" era più lunga della Merida Matts Speed taglia 22" (che ho tutt'ora). E la Norco Shore 2006 taglia XL che ho appena venduto era lunga come le full della Specy di una taglia in meno. Poi è chiaro che negli anni le cose saranno cambiate e sicuramente ci sono un sacco di eccezioni, come per esempio l'italianissima MDE Slider presa nel 2005 che era pure lei bella lunghetta. Sulle bdc non mi esprimo perché ne ho provate troppo poche.

Rimane il fatto che, come giustamente dice Pablohoney, il numero o la lettera della taglia sono solo indicativi perché quello si deve guardare sono i millimetri sulle tabelle delle geometrie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare a quello che diceva a ragione fra78s prima: ovviamente nelle charts delle geometrie se un top tube è lungo 56 cm sono 56 cm, nessuno dubbio a proposito. Ma ecco un esempio (penso abbastanza autorevole) di quello che ho trovato in rete:

"Cannondales tend to have longer top tubes than other manufacturers, such that a 50 cm Cannondale frame tends to differ slightly from a 50 cm Trek, Specialized or Gary Fisher bicycle, notes Simone Jowett, manager of the Bike Doctor of Linthicum, a Maryland independent bike retailer. Longer top tubes mean that Cannondales need sizing modifications for short-torso riders"

Read more:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da siberiano (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

beh... io ho bici con tutti gli attacchi... anche da 50mm... la bici è più reattiva... lo stezo non è meno stabile, anzi...

lì entrano in gioco tante altre cose, forcella gomma larghezza piega, la controlli in modo diverso rispetto ad una bici con stem molto più lungo... ma ti permette in tante situazione di cavartela meglio...

ps: dipende sempre da cosa vuoi fare con la bici, che tipo di utilizzo etc etc etc

è un discorso molto lungo, la reattività che intendi tu io la intendo instabilità, è chiaro che su tutto bisogna guardare prima di tutto le geometrie di una bici, se guardo questa cannondale da ciclocross con un tubo di sterzo così verticale pensando all'utilizzo che ne si deve fare non si può certo optare per una pipa corta!

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo cannondale nella storia che mi piace

PS: lo sapete che secondo sgarbozza il soprnnome di cavendish è proprio "cannondale" (come cazzo sta messo quell'uomo...)

Cannondale_Flash_Ultimate_2012.PNG

qualcosina di simpa c'è... :)))

mi ricorda qualcosa sta bici

se fosse stata questa la mia mi sarei sparato!

...poi ora sono passato a qualcosa di meglio....

2vp2_grn_updated_clipped_2.png

Sono per usi diversi (xc hard -xc full)... Buttala via la Flash team 7000 pleuri di carbonchio

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .