Vai al contenuto

Manubri in legno D.I.Y.


 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, oggi mi son crato un manubrio in (finto) legno

praticamente ho preso un tubo di alluminio del diametro di 25mm lungo 48cm

una pellicola adesiva color legno (quelle che si comprono in ferramenta)

due tappi finali

lo so, il legno e' legno, pero' per sconfiggere questa crisi mi sembra una buona idea alla fine con meno di 10 euro si fa tutto, mentre per un manubrio in legno ci vogliono piu' di 50/60 euro....

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

na mazza di scopa no???? ;)

non e' che sia sicurissima, ci sara' un motivo se i manubri di legno li fanno con un anima interna d'acciaio o d'alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

na mazza di scopa no???? ;)

non e' che sia sicurissima, ci sara' un motivo se i manubri di legno li fanno con un anima interna d'acciaio o d'alluminio

ma va!!!! :) ero ironico!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti i manubri in legno hanno un'anima interna in acciaio...il legno è molto resistente...il manico di badile di diametro è inferiore ai 30mm ( dovrebbe essere 28 )pochi mm in piu di un manubrio standard, e con un braccio di 1 mt riesce benissimo a sollevare 8/10 kg.... il che vuol dire che un manubrio di 40 cm diviso in 2 pezzi da 20 non si spacca menneno se gli si applicano 100kg in punta. se poi nella costruzione vengono usati legno duri e compatti e trattati come un multistrato, la resistenza aumenta. certo, sarebbe impensabile da usare su una mb da down hill, ma per una fissa che non salta e sulla quale il 60% del nostro peso è sulla sella beh, per me di problemi non ce ne sono ;)

e poi perdonatemi..tutti a guardare il peso, telai in carbonio super leggeri, in titanio reggisella forati e alleggeriti...e poi si finisce per mette mezzo kg di acciaio inutile in un manubrio che di suo non si spaccherebbe manco con le cannonate...bah...non capisco

CIAOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto in parte, sicuramente con legni particolari e una costruzione studiata per l'utilizzo un manubrio in legno regge tranquillamente, ma un manico di badile dubito che durerebbe tanto, tutto il peso viene scaricato su un area troppo piccola, stessa cosa del manico di scopa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso un area troppo piccola? ti riferisci alla pipa?

se si considerano 100 kg di ciclista, 60 son sulla sella, 40 sul manubrio, divisi a metà a 10/15 cm dalla pipa...non si spacca, stai tranquillo... prova a incastrare in morsa un manico di una scopa, impugnalo a 15 cm dalla morsa e mettiti a tirare piu che puoi, poi dimmi cosa succede =D e in quel caso hai applicato ben oltre 20 kg... il braccio è troppo corto per avere una frattura delle fibre su un tondo da 26mm...a meno di non applicare delle forze esagerate...e il manico di scopa è piu piccolo di un manubrio ;)

CIAOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

siam sempre lì...la forza è scaricata sui pedali in primis e sulla sella grava il 60% del peso, una buca picchi le chiappe non i polsi, in uno scatto fai forza sui pedali aggrappandoti al manubrio, non scarichi la forza sul manubrio...

la differenza tra tirare il manico in morsa e uno scatto col rapporto che vuoi è che in morsa la forza non si disperde, nello scatto si =)

facciamo un'altra prova...manico di scopa da 40 cm, si mette un "gradino" a terra di 3/4 cm ( larghezza della pipa ) manico appoggliato sopra al centro, appoggiamo i piedi dove metteremmo le mani e saliamoci sopra...io peso 65 kg e non ha fatto una piega nemmeno a saltellarci...forse cosi rende di più l'idea... =) e quello non è legno forte =)

CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

ti parlo per esperienza personale (non mia ma di un mio amico) fidati un manico di scopa o di badile (che più o meno dello stesso legno si tratta) rischia di spezzarsi.

tipi di legno con altre nervature o magari manubri fatti con diversi strati sono un altro paio di maniche ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

o uno catto da fermo in piedi col 52x15...moooooooolti N/m

il mio scatto da fermo con un 5212 credo generi gli stessi Nm che impiego per spingere l'interruttore della luce... =__=

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .