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GIOS pista 2012


Antonio_Torino
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Ecco per completezza d'informazione è questa la fantomatica biga in acciaio da 5,8 kg...

Cosi almeno sosteneva il proprietario!!

si, aspetta, ma Frà si riferiva ad una bici con pesi e pezzi ufficiali. non ad una convertita che mettendo insieme 4 pezzi in croce pesa meno.

aaaaa... ok allora ritiro tutto!

oltretutto leggendo bene il post spara pure na cazzata madornale sulle ruote dichiarando un peso di 900 grammi! ahahahahahaha manco le lightweight! dal sito american classica danno 1370gr!

La prossima volta leggo meglio ;-)

Ora al mio comando, andate in gallery e scatenate l'inferno contro il pallaro!!! ahahahah

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ma.. scusate la bravura di un telaista credo che determini solo in fascino dell'oggetto finale, se lo facesse una fabbrica cinese rispettando le stesse geometrie e usando le stesse tubazioni credo che usando lo stesso montaggio andranno UGUALI.

Alu - acciao - carbonio? tanti pro e contro, alu dopo 3 anni cambia caratteristiche tecniche (anche se non sono sicuro che un ciclista medio se ne possa accorgere) carbonio rigidità al top, leggerezza ma deve essere fatto bene ($$$) altrimenti pesa come l'alu e SE cadi e fai un bozzo butti via tutto.. acciaio, decisamente stiloso, costanza delle caratteristiche meccaniche, SI OSSIDA (salvo telaio in inox) e pesa di più, anche se a mio parere non un'enormità dal momento che è un corpo statico. quindi a conti fatti ti dura una vita, te lo puoi far fare su misura "facilmente" ed è bello da vedere. anche se il vero gioiello per me è il titanio!

D'accordo sul titanio che è un gran materiale ma non mi risulta che l'alluminio muti le sue caratteristiche (salvo esposizioni ad agenti esterni, non adeguatamente protetto)... invece dimentichi che il carbonio "subisce" l'usura del tempo ed è tutto fuorchè eterno....

l'alluminio tende più velocemente a snervarsi rispetto all'acciaio, ma anche l'acciaio col tempo si snerva! certo sempre ad utilizzarlo! e come ha detto pochi son in grado di accorgersi delle differenze che subisce un telaio col tempo!

ma poi di sta eternità dei telai a chi frega?!?! solo qui sul forum i telai vanno e vengono come il pane!

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l'alluminio tende più velocemente a snervarsi rispetto all'acciaio, ma anche l'acciaio col tempo si snerva! certo sempre ad utilizzarlo! e come ha detto pochi son in grado di accorgersi delle differenze che subisce un telaio col tempo!

ma poi di sta eternità dei telai a chi frega?!?! solo qui sul forum i telai vanno e vengono come il pane!

"come la pelle del cazzo" Frà... come la pelle del cazzo!!!

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ma.. scusate la bravura di un telaista credo che determini solo in fascino dell'oggetto finale, se lo facesse una fabbrica cinese rispettando le stesse geometrie e usando le stesse tubazioni credo che usando lo stesso montaggio andranno UGUALI.

Alu - acciao - carbonio? tanti pro e contro, alu dopo 3 anni cambia caratteristiche tecniche (anche se non sono sicuro che un ciclista medio se ne possa accorgere) carbonio rigidità al top, leggerezza ma deve essere fatto bene ($$$) altrimenti pesa come l'alu e SE cadi e fai un bozzo butti via tutto.. acciaio, decisamente stiloso, costanza delle caratteristiche meccaniche, SI OSSIDA (salvo telaio in inox) e pesa di più, anche se a mio parere non un'enormità dal momento che è un corpo statico. quindi a conti fatti ti dura una vita, te lo puoi far fare su misura "facilmente" ed è bello da vedere. anche se il vero gioiello per me è il titanio!

D'accordo sul titanio che è un gran materiale ma non mi risulta che l'alluminio muti le sue caratteristiche (salvo esposizioni ad agenti esterni, non adeguatamente protetto)... invece dimentichi che il carbonio "subisce" l'usura del tempo ed è tutto fuorchè eterno....

l'alluminio tende più velocemente a snervarsi rispetto all'acciaio, ma anche l'acciaio col tempo si snerva! certo sempre ad utilizzarlo! e come ha detto pochi son in grado di accorgersi delle differenze che subisce un telaio col tempo!

ma poi di sta eternità dei telai a chi frega?!?! solo qui sul forum i telai vanno e vengono come il pane!

Hai ragione l'alluminio si snerva e hai ragione lo fa anche l'acciaio ma non si può dire come ha fatto, non so chi, (non ricordo il nome) che dopo tre anni l'alluminio cambia proprietà perchè come giustamente puntualizzi tu dipende da come e quanto è sollecitato... se ci sale contador e si spara 200 km al giorno tutti i giorni si "usurerà" prima se lo usa mia nonna per andare al "Cral" (il crai), come lo chiama lei, a 50 metri da casa sua è probabile che prima che snervarsi il telaio schioppi mia nonna...

Modificato da fixrider86 (visualizza cornologia modifica)
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io che sono mezzo francese ti posso confermare che "bijoux" è la traduzione precisa precisa di "gioiello"

che poi in italiano assuma un significato diverso questo mi è nuovo..

in italia Bijoutteria è quel tipo di adornamento femminile che non è fatto ne di oro ne di pietre preziose. se poi la parola derivi da un'altra cosa specifica ci posso fare ben poco.

non so, non sono convinto

in ogni caso adesso che ho il dodici mi trovo da dio, quando avrò montato il somec ti faccio sapere se va meglio

beh, per la questione della bijoutteria in italia ed il senso del suo termine, fattene una ragione.

magari basta chiedere proprio alla tua compagna la differenza tra "gioielleria" e "bijoutteria".

potrebbe essere uno spunto per fartene una ragione :)

per quanto concerne l'alluminio che hai oggi e l'acciaio che monterai domani, non lo metto in dubbio.

potrebbe essere che l'acciaio lo butterai dal balcone e continuerai ad amare il tuo alluminio dodici.

ma per me, pernonalmente, come detto prima "non so, non mi hanno fatto nulla, è una cosa epidermica. l'acciaio è più caldo dell'alluminio ed ha più cuore del carbonio. stop."

è una mia idea.

come è una mia idea che c'era più cura quando i telai di acciaio artigianali erano totalmente fatti a mano.

oggi, anche un telaio di acciaio è fatto in dima ed è pressochè impossibile sbagliare ed avere un prodotto non valido (ovviamente tenendo di conto che sono stati utilizzati matertiali di pregio).

l'alluminio nella sua fase artigianale totalmente fatta a mano ha avuto serie difficoltà, ed è per quello che molte case di produzione ciclistica sono state tagliate fuori dal mercato, perché all'evidenza dei problemi sono tornate indietro, ma questo è un altro discorso.

personalmente non ho mai visto fare (ne tantomeno sentito parlare) di telai in carbonio che sono nati a mano senza l'ausilio di macchine, dime e punti obbligati, a differenza dell'acciaio.

per assurdo, se oggi vuoi costruire un telaio interamente a mano, senza l'ausilio di nulla di più che una morsa, una saldatrice ed una serie di tubi, con l'acciaio lo puoi fare, con l'alluminio forse, con il carbonio te la piji nel culo.

okok mi fido :)

Confermo che sul carbonchio non puoi fare un telaio o comunque un particolare senza uno stampo ma la fase di laminatura dello stampo,della "bagnatura" della fibra, è fatta a mano!! a volte anche gli stampi possono essere fatti a mano ma è raro soprattutto su parti strutturali.

Sul fascino dell' hand made ti capisco e lo subisco molto anch'io ma aimè la realtà è che gli oggetti artigianali (anche quelli di altissima qualità) sono meno "precisi" di quelli completamente o parzialmente industriali.

Capisco e condivido cosa intendi dicendo che un oggetto prodotto industrialmente perde il "cuore", perchè secondo me perde quell'imperfezione che poi lo distingue e lo caratterizza rispetto ad un oggetto seriale e lo rende unico però sotto un altro aspetto, diciamo "prestazionale", (di precisione del pezzo) è difficile, anzi difficilissimo che qualcosa di artigianale sia meglio di qualcosa industriale (parliamo di oggetti industriali "di pregio")

Mettere un telaio in dima, dico UNO, lo fa passare da artigianale a industriale? Anche il discorso precisione è inesatto. Dipende sempre da chi fa e da come fa il lavoro. Idem per il discorso imperfezione.

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OT: Pher ma perchè ti fan cagare i telai in alu o carbonchio? Tu non hai avuto anche un mash e hai o hai avuto un leggenda?

(scusate l'intromissione ma sono curioso).. :-)

infatti "ho avuto..." non ho più.

non so, non mi hanno fatto nulla, è una cosa epidermica.

l'acciaio è più caldo dell'alluminio ed ha più cuore del carbonio.

stop.

Capito! :-D

Grazie per il chiarimento!!!

Comunque in effetti capisco il tuo punto di vista... poi quando vedi in gallery bici in acciaio da 5,8 kg... capisci che forse l'alluminio "mal usato" (in teoria come peso specifico dovrebbe essere la metà dell'acciaio) non ha molta ragion d'essere... :-)

questa la voglio proprio vedere!

in effetti... contando che la colnago di merckx per il record dell'ora era 5,5kg ma è pressochè un pezzo unico, l'è dura.

Ma perfavore perfavore perfavore perfavore perfavore ... non diviaghiamo dai...

:( too late :(

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Ecco per completezza d'informazione è questa la fantomatica biga in acciaio da 5,8 kg...

Cosi almeno sosteneva il proprietario!!

si, aspetta, ma Frà si riferiva ad una bici con pesi e pezzi ufficiali. non ad una convertita che mettendo insieme 4 pezzi in croce pesa meno.

aaaaa... ok allora ritiro tutto!

oltretutto leggendo bene il post spara pure na cazzata madornale sulle ruote dichiarando un peso di 900 grammi! ahahahahahaha manco le lightweight! dal sito american classica danno 1370gr!

La prossima volta leggo meglio ;-)

Ora al mio comando, andate in gallery e scatenate l'inferno contro il pallaro!!! ahahahah

Pallaro...

Avrà preso una bilancia starata e pesato i pezzi.

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ma.. scusate la bravura di un telaista credo che determini solo in fascino dell'oggetto finale, se lo facesse una fabbrica cinese rispettando le stesse geometrie e usando le stesse tubazioni credo che usando lo stesso montaggio andranno UGUALI. Alu - acciao - carbonio? tanti pro e contro, alu dopo 3 anni cambia caratteristiche tecniche (anche se non sono sicuro che un ciclista medio se ne possa accorgere) carbonio rigidità al top, leggerezza ma deve essere fatto bene ($$$) altrimenti pesa come l'alu e SE cadi e fai un bozzo butti via tutto.. acciaio, decisamente stiloso, costanza delle caratteristiche meccaniche, SI OSSIDA (salvo telaio in inox) e pesa di più, anche se a mio parere non un'enormità dal momento che è un corpo statico. quindi a conti fatti ti dura una vita, te lo puoi far fare su misura "facilmente" ed è bello da vedere. anche se il vero gioiello per me è il titanio!
D'accordo sul titanio che è un gran materiale ma non mi risulta che l'alluminio muti le sue caratteristiche (salvo esposizioni ad agenti esterni, non adeguatamente protetto)... invece dimentichi che il carbonio "subisce" l'usura del tempo ed è tutto fuorchè eterno....

e purtroppo muta, altrochè se muta.... è per sua natura parecchio suscettibile ai fenomeni di fatica, non intesi alla napoletana 'a fatica.. ma proprio al subire carichi ciclici anche restando all'interno del suo domino elastico

lo snervamento c'entra poco.... entrambi i metalli snervano anche se comportandosi diversamente in tale fase....e l'OT è completo

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e purtroppo muta, altrochè se muta.... è per sua natura parecchio suscettibile ai fenomeni di fatica, non intesi alla napoletana 'a fatica.. ma proprio al subire carichi ciclici anche restando all'interno del suo domino elastico

lo snervamento c'entra poco.... entrambi i metalli snervano anche se comportandosi diversamente in tale fase....e l'OT è completo

ehhhh si... ora l'OT è completo perché ha parlato lui...!!!

e chi ti credi di essere????

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e purtroppo muta, altrochè se muta.... è per sua natura parecchio suscettibile ai fenomeni di fatica, non intesi alla napoletana 'a fatica.. ma proprio al subire carichi ciclici anche restando all'interno del suo domino elastico

lo snervamento c'entra poco.... entrambi i metalli snervano anche se comportandosi diversamente in tale fase....e l'OT è completo

ehhhh si... ora l'OT è completo perché ha parlato lui...!!!

e chi ti credi di essere????

.

hahhah, no era nel senso di completamente svaccato, non nel suo esser compiuto....

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Ecco per completezza d'informazione è questa la fantomatica biga in acciaio da 5,8 kg...

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aaaaa... ok allora ritiro tutto!

oltretutto leggendo bene il post spara pure na cazzata madornale sulle ruote dichiarando un peso di 900 grammi! ahahahahahaha manco le lightweight! dal sito american classica danno 1370gr!

La prossima volta leggo meglio ;-)

Ora al mio comando, andate in gallery e scatenate l'inferno contro il pallaro!!! ahahahah

Pallaro...

Avrà preso una bilancia starata e pesato i pezzi.

Infatti la mia era una battuta... credevo il tono ironico si evincesse chiaramente...

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D'accordo sul titanio che è un gran materiale ma non mi risulta che l'alluminio muti le sue caratteristiche (salvo esposizioni ad agenti esterni, non adeguatamente protetto)... invece dimentichi che il carbonio "subisce" l'usura del tempo ed è tutto fuorchè eterno....

e purtroppo muta, altrochè se muta.... è per sua natura parecchio suscettibile ai fenomeni di fatica, non intesi alla napoletana 'a fatica.. ma proprio al subire carichi ciclici anche restando all'interno del suo domino elastico

lo snervamento c'entra poco.... entrambi i metalli snervano anche se comportandosi diversamente in tale fase....e l'OT è completo

Ok allora grazie per l'info ho imparato qualcosa di nuovo! Ingegner riky ;-)

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D'accordo sul titanio che è un gran materiale ma non mi risulta che l'alluminio muti le sue caratteristiche (salvo esposizioni ad agenti esterni, non adeguatamente protetto)... invece dimentichi che il carbonio "subisce" l'usura del tempo ed è tutto fuorchè eterno....

e purtroppo muta, altrochè se muta.... è per sua natura parecchio suscettibile ai fenomeni di fatica, non intesi alla napoletana 'a fatica.. ma proprio al subire carichi ciclici anche restando all'interno del suo domino elastico

lo snervamento c'entra poco.... entrambi i metalli snervano anche se comportandosi diversamente in tale fase....e l'OT è completo

O richy ma tutto sto discorso suppongo valga anche per una guarnitura in alluminio del '86 anche se non ha mai visto una bici in vita sua vero?..

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D'accordo sul titanio che è un gran materiale ma non mi risulta che l'alluminio muti le sue caratteristiche (salvo esposizioni ad agenti esterni, non adeguatamente protetto)... invece dimentichi che il carbonio "subisce" l'usura del tempo ed è tutto fuorchè eterno....

e purtroppo muta, altrochè se muta.... è per sua natura parecchio suscettibile ai fenomeni di fatica, non intesi alla napoletana 'a fatica.. ma proprio al subire carichi ciclici anche restando all'interno del suo domino elastico

lo snervamento c'entra poco.... entrambi i metalli snervano anche se comportandosi diversamente in tale fase....e l'OT è completo

O richy ma tutto sto discorso suppongo valga anche per una guarnitura in alluminio del '86 anche se non ha mai visto una bici in vita sua vero?..

non per quello che ho scritto, dato che una guarnitura mai usata non ha mai subìto cicli di carico

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D'accordo sul titanio che è un gran materiale ma non mi risulta che l'alluminio muti le sue caratteristiche (salvo esposizioni ad agenti esterni, non adeguatamente protetto)... invece dimentichi che il carbonio "subisce" l'usura del tempo ed è tutto fuorchè eterno....

e purtroppo muta, altrochè se muta.... è per sua natura parecchio suscettibile ai fenomeni di fatica, non intesi alla napoletana 'a fatica.. ma proprio al subire carichi ciclici anche restando all'interno del suo domino elastico

lo snervamento c'entra poco.... entrambi i metalli snervano anche se comportandosi diversamente in tale fase....e l'OT è completo

O richy ma tutto sto discorso suppongo valga anche per una guarnitura in alluminio del '86 anche se non ha mai visto una bici in vita sua vero?..

non per quello che ho scritto, dato che una guarnitura mai usata non ha mai subìto cicli di carico

Anche tu hai ragione... scusa non ho riflettuto prima di scrivere!

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