Vai al contenuto

copertoni ciccioni - pioggia neve e rane


ska
 Share

Recommended Posts

Con un tassellato non cambierebbe piú di tanto. Potrebbe dipendere anche dalla mescola. Prova magari a buttare giú d'un'atmosfera o due, per avere piú presa. E ricorda che ci sono superfici sulla quale non c'è verso di tenere aderenza (per esempio su marmo e pietra d'istria, bagnati, si fatica a stare in piedi); può essere che la vernice che usano sulle strade ora faccia quest'effetto.

certo, sui nuovi attraversamenti pedonali, quelli con zebre in mezzo e rosso/verde intorno non c'è cazzo che tenga, più che una vernice è una plastificazione del manto stradale. da bagnati sono come insaponati, ci scivoli anche a piedi.

La ruota un pelo sgonfia, senza arrivare alle -2 atm, aiuta, mentre secondo me la mescola alle temperature invernali di milano non tanto.

Vale un po' il principio della lastra di ghiaccio in snowboard, non provare a frenarci/cambiare direzione, ma via dritto e poi freni dopo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I copertoncini da 35 sui cerchi strada normali non danno problemi, tutti quelli che usano copertoncini da ciclocross li montano su cerchi strada e le misure variano da 32 a 35. Io uso cerchi Ambrosio Evolution con copertoncini da 35 e nonostante pressioni di gonfiaggio ben al di sotto del minimo consigliato non ho mai avuto problemi. Aggiungo che ho visto una "Monster Cross" con i miei stessi cerchi che montava gomme da 2'.

Per quel che riguarda l'aderenza su asfalto bagnato credo anch'io che la cosa più importante sia la mescola io ho degli Schwalbe Kojak slikkissimi che sul bagnanto vanno bene.

Come diceva Tomaradze sarebbe buona cosa abbassare la pressione di gonfiaggio però i risultati si vedono se si sgonfia tanto ma in quel caso su strada il rischio di pizzicare la camera aumenta a dismisura.

Io sul pave di Milano mi sono sdraiato due inverni fa alla "Xmass rat race" e montavo gomme da ciclocross morbidissime e sgonfie, su quella roba li non tiene niente, il pave di Milano è più una questione di tecnica di guida che di tecnica delle gomme.

Comunque Matteo UBM gira tutto l'inverno io "copierei" le sue scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di molti Pro: Vittoria open Pave evo CG (solo tubolare)

51235.jpg

Sviluppato per le classiche del nord, pensato per utilizzo misto asfalto-pave.

Tubolare quindi non pizzica.

Diamantato e leggermente più largo per migliorare l'aderenza.

Fianchi rinforzati.

Ha due grossi difetti: costa 52 euro su CRC e quel verdolino nun se po' guardà.

Chi lo prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

D'inverno uso gli Schwalbe CX Pro pieghevoli e pioggia, neve, binari e pavé mi fanno una pippa.

Inoltre pesano due etti in meno cad dei rando da 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

i Marathon tengono sicuramente meglio di quelli slick, soprattutto in Italia dove l'asfalto molte volte, troppe, è ritoppato mille volte e quindi non offre il grip degli asfalti europei, io con degli hutchinson fusion3, su asfalto nuovo tengono perfettamente, gonfiati a 8atm, su asfalto vecchio, 'na merda, scivola come il calcio saponato!

sulla bdc usavo degli IRC Redstorm wet ed erano ottimi

Modificato da FedericoZ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine la tassellatura è poco importante quello che fa è la mescola e la pressione io con il diluvio di stamattina a roma (mi so beccato tutto l'acquazzone per 8 km) con schwalbe lugano davanti e durano dietro tutti e due a 3 atm sono andato una bomba

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine la tassellatura è poco importante quello che fa è la mescola e la pressione io con il diluvio di stamattina a roma (mi so beccato tutto l'acquazzone per 8 km) con schwalbe lugano davanti e durano dietro tutti e due a 3 atm sono andato una bomba

immagino non fossero i 23. che misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok pavé cazzi mazzi e puttane,ma per le rane??:D...io mi trovo bene con gli zaffiro a parte tutto,hanno degli intagli,e nonostante il 23...

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino non fossero i 23. che misura?

23 davanti 25 dietro

23 a 3 atm! ammetto che io non lo farei. a 6atm mi sento gia' li li per pizzicare da un momento all'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la bici tutti i giorni a milano per lavoro, personalmente monto una slick da 28 dietro e da 25 avanti...sono una bomba,sul pavè vai a 3000 senza problemi...ma sul bagnato la storia che una slick tenga di più non so!!!

Una cosa è certa, se becchi una rotaia bagnata con una slick, per non finire a terra devi fare i numeri.

Consiglio anche io una randonneur o una marathon per le condizioni avverse, copertoncini che monterò anche io in vista dell'invernata.

In questi giorni però, ho un pensiero che mi stuzzica: ho montato sulla bici della mia ragazza delle Halo Twin Rail Courier, hanno la mescola bella morbida e un bel battistrada...dovrò testarle ma l'impressione "a occhio" è che possano andare bene! Bo alla fine le fanno in inghilterra...lì col sole c'hanno litigato da tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa, se becchi una rotaia bagnata con una slick, per non finire a terra devi fare i numeri.

se becchi una rotaia bagnata devi fare i numeri anche con ruote grandi io son finito per terra con la mtb sulle rotaie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho comprato in emergenza, avevo tagliato il copertoncino posteriore, i Michelin Dynamic 700x28.

sono slick economici e ciccioni (nel senso che sulla mia langster ci stanno a filo).

Per adesso (circa 100km) mi ci trovo bene; sul bagnato tengono abbastanza, ma come dice il mio nick non sono un velocista ;-)

My two cents

Link al commento
Condividi su altri siti

chi dice meglio tassellato, chi dice che slick è lo stesso, chi dice di montare le gomme da camion, chi i 23c...l'unica conferma è che la soluzione tecnica migliore non esiste...poi se cominciamo a fare i compromessi con la scorrevolezza è finita.

Mi sa a questo punto che sceglierò 25 al posteriore e 23 all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelin city da 28 + rotaia bagnata = sono andato giù, ma in generale ste gomme non tengono molto su bagnato, sul lastricato è un'impresa, grip bassissimo, vorrei provare i randonneur. La bici da bagnato monta invece degli schwalbe non so cosa da 35 e ne sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .