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Leva corsa o leva freno?


domenico
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Ciao, sto ultimando gli ultimi acquisti per finire la mia Pinarello ribattezzata 'Allorini' e vorrei un vostro consiglio...

Monterò un Bullhorn Cinelli Tempo già forato per il passacavi freno e sono indeciso se montare SOLO la leva corsa anteriore oppure la classica leva freno sinistra vicino alla pipa manubrio.

Chi di voi ha avuto entrambe? Quale soluzione è migliore? Pi comoda per un uso quotidiano nel traffico?

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eh... son gusti... nel traffico cittadino IO preferisco avere una posizione più eretta, presa orizzontale e testa alta per guardare cosa succede in giro... quindi più comoda la leva sulla parte orizzontale...

o ne metti due, cosa che puoi fare tranquillamente con leva aero+seconda leva da ciclocross, oppure in una delle due situazioni sarai un pochino svantaggiato... scegli tu in base ai tuoi gusti...

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Due? Potrebbe essere una valida soluzione... serve qualcosa in particolare o tutti possono essere montati così?

Pensavi di mettere leva corsa miche e suo archetto anteriore... posso agganciare anche una leva anteriore promax?

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Sono d'accordo con Pablohoney, tieni conto che tra l'altro montare soltanto la leva aero all'apice del bullhorn ti imporrebbe per frenare di togliere una mano dalla presa alta per andare in presa aero a frenare, cosa che può non essere il massimo dal punto di vista dell'equilibrio qualora tenessi l'altra mano in presa alta, visto che facendo forza sulla leva stessa per frenare potresti sbilanciarti, soprattutto in situazioni di emergenza; inoltre, trovo la posizione di frenata abbastanza scomoda in sè, ma forse quello dipende dall'abitudine.

Il mio consiglio è di montare una leva esclusivamente in presa alta, cioè sulla parte orizzontale del bullhorn.

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Ciao, sto ultimando gli ultimi acquisti per finire la mia Pinarello ribattezzata 'Allorini' e vorrei un vostro consiglio...

Monterò un Bullhorn Cinelli Tempo già forato per il passacavi freno e sono indeciso se montare SOLO la leva corsa anteriore oppure la classica leva freno sinistra vicino alla pipa manubrio.

Chi di voi ha avuto entrambe? Quale soluzione è migliore? Pi comoda per un uso quotidiano nel traffico?

bella domanda, ci pensavo anche io.

Ma in una situazione di frenata di emergenza, dove presumibilmente si deve avere il massimo controllo del mezzo (anche per quanto riguarda la sterzata), non è sconsigliabile avere il freno praticamente accanto la pipa??

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Sono d'accordo con Pablohoney, tieni conto che tra l'altro montare soltanto la leva aero all'apice del bullhorn ti imporrebbe per frenare di togliere una mano dalla presa alta per andare in presa aero a frenare, cosa che può non essere il massimo dal punto di vista dell'equilibrio qualora tenessi l'altra mano in presa alta, visto che facendo forza sulla leva stessa per frenare potresti sbilanciarti, soprattutto in situazioni di emergenza; inoltre, trovo la posizione di frenata abbastanza scomoda in sè, ma forse quello dipende dall'abitudine.

Il mio consiglio è di montare una leva esclusivamente in presa alta, cioè sulla parte orizzontale del bullhorn.

Gaber on, leggi cosa ho scritto, la situazione non potrebbe essere la stessa con il freno vicino la pipa??

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Il tutto dipende da come ti posizioni sul bull...io lo utilizzo sempre in presa allungata quindi se dovessi montare il freno ne metterei uno da crono :-)

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Due? Potrebbe essere una valida soluzione... serve qualcosa in particolare o tutti possono essere montati così?

Pensavi di mettere leva corsa miche e suo archetto anteriore... posso agganciare anche una leva anteriore promax?

Ti serve una leva tipo questa: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/leve-supplementari-per-ciclocross-promax si monta sullo stesso cavo freno come sulle bici da ciclocros

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Io sulla mia corsa mi trovo molto comodo con le leve freno anche in discese molto ripide. Pensare di montarne due potrebbe essere il massimo... la leva corsa è molto comoda per frenate non violente mentre quella sulla barra orizzontale per quele più energiche.

L'investimento 3 molto basso... credo di metterle entrambe!

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Il tutto dipende da come ti posizioni sul bull...io lo utilizzo sempre in presa allungata quindi se dovessi montare il freno ne metterei uno da crono :-)

si, però quello che dico io, è che con un freno posizionato più all'esterno uno dovrebbe avere più controllo in una frenata veramente tosta...lo so che prima si sterza e poi si frena, però pensare di inchiodare con le mani così vicine alla pipa mi mette a disagio...sono sensazioni di guida eh...tutto qui

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Due? Potrebbe essere una valida soluzione... serve qualcosa in particolare o tutti possono essere montati così?

Pensavi di mettere leva corsa miche e suo archetto anteriore... posso agganciare anche una leva anteriore promax?

Ti serve una leva tipo questa: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/leve-supplementari-per-ciclocross-promax si monta sullo stesso cavo freno come sulle bici da ciclocros

Guardavo proprio quella... grazie.. nessuno le ha già entrambe montate?

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Io sulla mia corsa mi trovo molto comodo con le leve freno anche in discese molto ripide. Pensare di montarne due potrebbe essere il massimo... la leva corsa è molto comoda per frenate non violente mentre quella sulla barra orizzontale per quele più energiche.

L'investimento 3 molto basso... credo di metterle entrambe!

caspita, pensa che io credevo fermamente che fosse il contrario...

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Ma in una situazione di frenata di emergenza, dove presumibilmente si deve avere il massimo controllo del mezzo (anche per quanto riguarda la sterzata), non è sconsigliabile avere il freno praticamente accanto la pipa??

Beh scusa, è la posizione da cui si ha il maggior controllo dello sterzo e dove le mani riescono ad esprimere la maggior forza, perchè fondamentalmente è la posizione più comoda. Poi ovvio, la leva non va messa attaccata alla pipa, ma questo è scontato!

..lo so che prima si sterza e poi si frena..

A dire la verità è il contrario! Si frena prima di affrontare la curva!

Edited by GaberOn (see edit history)
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Ma in una situazione di frenata di emergenza, dove presumibilmente si deve avere il massimo controllo del mezzo (anche per quanto riguarda la sterzata), non è sconsigliabile avere il freno praticamente accanto la pipa??

Beh scusa, è la posizione da cui si ha il maggior controllo dello sterzo e dove le mani riescono ad esprimere la maggior forza, perchè fondamentalmente è la posizione più comoda. Poi ovvio, la leva non va messa attaccata alla pipa, ma questo è scontato!

..lo so che prima si sterza e poi si frena..

A dire la verità è il contrario! Si frena prima di affrontare la curva!

Sarà vero che esprimono la forza maggiore, ma la leva con la mano sul freno vicino la pipa è più corta, e la rotazione non è più veloce...

poi attenzione, io non parlo di curve, ma di frenate improvvise, dove bisogna evitare l'ostacolo, e in quelle situazioni tendenzialmente prima si dovrebbe evitare l'ostacolo e poi frenare quando la bici non è in piega....

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Io credo di utilizzare molti di più la leva corsa per frenate correttive o leggere mentre mi dà piú sicurezza sulla fissa il freno ciclicross per quelle piú brusche...

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