Vai al contenuto

Sequestro bici per 10 giorni


alvuz
 Share

Recommended Posts

scusa questo è il 2-ter

2-ter. All'autore della violazione o ad uno dei soggetti con il medesimo solidalmente obbligati che rifiutino di trasportare o custodire, a proprie spese, il veicolo, secondo le prescrizioni fornite dall'organo di polizia, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.725 a euro 6.903, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. In questo caso l'organo di polizia indica nel verbale di sequestro i motivi che non hanno consentito l'affidamento in custodia del veicolo e ne dispone la rimozione ed il trasporto in un apposito luogo di custodia individuato ai sensi delle disposizioni dell'articolo 214-bis. La liquidazione delle somme dovute alla depositeria spetta alla prefettura - ufficio territoriale del Governo. Divenuto definitivo il provvedimento di confisca, la liquidazione degli importi spetta all'Agenzia del demanio, a decorrere dalla data di trasmissione del provvedimento da parte del prefetto.

il 2-ter è retto sempre dall'art.1, che ho postato prima, che richiede la previsione espressa della possibilità di sequestro

1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa, l'organo di polizia che accerta la violazione provvede al sequestro del veicolo o delle altre cose oggetto della violazione facendone menzione nel verbale di contestazione della violazione.

cosa c'entra qui?

la recidività è punita col sequestro (del velocipede) dove è scritto?

1. la recidività la stavo riportando in funzione della giustifica portata avanti per il sequesto e non in base all'articolo

2. se l'hanno sequestrato c'è scritto il perché sul verbale e fa riferimento ad un articolo ed eventualmente un comma

3. per mio dispiacere non faccio parte della lotta "giovani sovversivi contro le fdo corrotte"

a questo punto sarebbe bello avere una scansione del verbale e capire perché e cosa c'è scritto.

fino ad allora IO (ripeto "io") rimango dell'opinione che hanno fatto bene a sequestrare la bici perché andare in giro senza freni è da cojoni (ed io sono il primo - lo ripeto per l'ennesima volta per essere ancora più chiaro).

in caso contrario mi cospargerò il capo di cenere e chiederò pubblicamente scusa.

ferillo sei libero di pensare come vuoi (e di lasciare che le fdo ti abusino), però non creare confusione. se riporti articoli a caso poi la gente ci crede e si fa portare via la bici.

la recidiva se non rileva dal singolo articolo (i.e. guida in stato di ebbrezza), non ha peso. se non è prevista come aggravante, non ci si possono inventare le cose

Pure sul fatto dei freni "

Loggati per vedere il contenuto
", l'indipendenza si intende tra i freni, cioè due sistemi frenanti distinti (i.e. freno anteriore e fisso / freno anteriore e contropedale).

poi bho anche sta roba, che se fai notare che spesso le guardie fanno il cazzo che vogliono, devi essere un sovversivo, anarchico, ragazzodeicentrisociali... non l ho mai capito.

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia in fretta il vento su ff.

Solo un anno fa se fuggivi alle fdo eri un figo:

In effetti ci facevo caso pure io...

per non parlare di chi fa il moralista e poi in passato era in prima fila nelle alleycat.. ma vabbbè..

è importante però fare dei distinguo.. sono d'accordo con pherrils sul non fare passare il messaggio che la bici senza freni è la normalità..

ognuno di noi ne ha una con e senza freni.. ma questo non significa che sia legale e che sia permesso fare quel cazzo che ti pare senza poi avere responsabilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa, non succede è.. ma se mai dovessero fermare Ska o Pherry il vigile o viene citato in giudizio perde il lavoro, o si licenzia in base a qualche normativa Europea che non esiste ma lo convincono che esiste, o come minimo si va a far fare una contropedale da faggin

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il caso giudiziario dell'anno è aperto...sguinzagliate gli avvocati!

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Franz77 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

salgo sui pedali faccio dieci metri una piccola skiddata e poi giu a pestare più forte che potessi, due viuzze un paio di controsensi un portone... e ciao

te sei il mio idolo. e non sono ironico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

salgo sui pedali faccio dieci metri una piccola skiddata e poi giu a pestare più forte che potessi, due viuzze un paio di controsensi un portone... e ciao

te sei il mio idolo. e non sono ironico io.

Pure il mio. Scappare una volta nella vita dai vigili urbani è un po' il sogno di tutti, sfido qualcuno a dire il contrario! :D

E lui l'ha fatto con una genialata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno di noi ne ha una con e senza freni.. ma questo non significa che sia legale e che sia permesso fare quel cazzo che ti pare senza poi avere responsabilità!

...se devo essere sincero, io una bici con i freni non ce l'ho...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno di noi ne ha una con e senza freni.. ma questo non significa che sia legale e che sia permesso fare quel cazzo che ti pare senza poi avere responsabilità!

...se devo essere sincero, io una bici con i freni non ce l'ho...

Con l'aria che tira nel forum... A breve verrai bruciato come eretico! :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno di noi ne ha una con e senza freni.. ma questo non significa che sia legale e che sia permesso fare quel cazzo che ti pare senza poi avere responsabilità!

...se devo essere sincero, io una bici con i freni non ce l'ho...

Con l'aria che tira nel forum... A breve verrai bruciato come eretico! :D

Che ingenuo che sono! Ora mi tocca riscrivermi al forum con un altro nick, e nella presentezione dirò che ho una bici con i freni ed una senza...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno di noi ne ha una con e senza freni.. ma questo non significa che sia legale e che sia permesso fare quel cazzo che ti pare senza poi avere responsabilità!

...se devo essere sincero, io una bici con i freni non ce l'ho...

Con l'aria che tira nel forum... A breve verrai bruciato come eretico! :D

Che ingenuo che sono! Ora mi tocca riscrivermi al forum con un altro nick, e nella presentezione dirò che ho una bici con i freni ed una senza...

E' troppo tardi, gli uomini coi forconi sono già stati avvisati dalle parti di Delebio! :P

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno di noi ne ha una con e senza freni.. ma questo non significa che sia legale e che sia permesso fare quel cazzo che ti pare senza poi avere responsabilità!

...se devo essere sincero, io una bici con i freni non ce l'ho...

Con l'aria che tira nel forum... A breve verrai bruciato come eretico! :D

Che ingenuo che sono! Ora mi tocca riscrivermi al forum con un altro nick, e nella presentezione dirò che ho una bici con i freni ed una senza...

E' troppo tardi, gli uomini coi forconi sono già stati avvisati dalle parti di Delebio! :P

Osti! Sanno anche dove abito! Se bussano alla porta gli rispondo che non ci sono. :-O

Modificato da albababy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ferrillo sei libero di pensare come vuoi (e di lasciare che le fdo ti abusino), però non creare confusione. se riporti articoli a caso poi la gente ci crede e si fa portare via la bici.

la recidiva se non rileva dal singolo articolo (i.e. guida in stato di ebbrezza), non ha peso. se non è prevista come aggravante, non ci si possono inventare le cose

Pure sul fatto dei freni "

Loggati per vedere il contenuto
", l'indipendenza si intende tra i freni, cioè due sistemi frenanti distinti (i.e. freno anteriore e fisso / freno anteriore e contropedale).

poi bho anche sta roba, che se fai notare che spesso le guardie fanno il cazzo che vogliono, devi essere un sovversivo, anarchico, ragazzodeicentrisociali... non l ho mai capito.

ad oggi le fdo NON hanno mai abusato di me, ma fose solo perché cerco di rispettare le regole. e se non le rispetto, almeno ho la decenza di ammettere che me la sono cercata.

quindi tu dici che le tue ginocchia sono un "impianto frenante" e sono da considerare freno sulla ruota posteriore?

io non la penso così. un sistema frenante è un sistema meccanico che consente di contrapporre in forza la rotazione della ruota.

più precisamente "Il freno è un dispositivo utilizzato per rallentare o bloccare il movimento di un corpo."

Loggati per vedere il contenuto

e non è mai riportata la gamba, o la mano, o il braccio o il collo o qualsiasi altra parte del corpo umano.

Tornando poi alla sovversione, non era definito per nessuna classe in particolare, ma di sicuro non ho mai sentito nessuno dire:

Cazzo mi hanno ritirato la patente perché sono stato un cojone a guidare ubriaco

Cazzo mi hanno sequestrato la bici perché andavo senza freni

Cazzo mi hanno fatto la multa perché andavo come un pirla senza biglietto del pulman

Ma invece ho sempre sentito dire:

Che pezzi di merda mi hanno tolto la patente solo perché avevo bevuto

Che bastardi devono cagarmi il cazzo anche se vado in bici

Oh ma cazzo vogliono? Io il biglietto non lo pago!

Ma ripeto, ognuno la vede come crede.

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. Ma una cosa è certa "il livello d'acqua è nel mezzo" ergo EQUILIBRIO.

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che gli esempi riportati su altri stati europei non possono essere confrontati con l' Italia. Mancano tante infrastrutture e tanto senso civico. In tanti stati i sensi unici in bici si possono fare al contrario.

Non voglio scatenare polemiche però le forze dell' ordine sono spesso un pochino "arroganti" con i più deboli, se ci deve essere tolleranza zero ci deve essere per tutti, quelli che parlano al telefono vanno sulle corsie preferenziali, parcheggiano sui marciapiedi, ecc. Però riconosco che è più facile multare uno in bici.

Da alcune risposte mi sembra che basta avere una divisa per essere perfetti, non credo che perché uno lavora per le forze dell' ordine sia a prescindere perfetto, come non sono perfetti i ciclisti soprattutto quando invadono tutta la corsia e passano con il rosso.

Ritengo però che i problemi della viabilità italiani non dipendano da alcune biciclette fuori regola con il codice della strada, come sempre nebuloso e di difficile interpretazione, come ritengo eccessivo il sequestro del velocipide.

La legge sarà uguale per tutti , ma come diceva Enzo Biagi per qualcuno è più uguale.

Penso anch' io di creare un altro nick

Tipo, salve solo l' alter ego di flebo e vi presento la mia bici, con freni a disco ant e post e Magura idraulici. Perché quattro è meglio che due.

Link al commento
Condividi su altri siti

srt. 68 del codice della strada - lettera a):

per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

le gambine NON sono un dispositivo indipendente.

perché no?

volendno disquisire: il dispositivo non sono le gambine così come dei freni "standard" non sono le dita, ma in realtà è il mozzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso una cosa: non esiste un freno per bicicletta omologato, come non esistono fari o catarifrangenti o campanelli omologati. Credo che proprio non esistano al mondo. Quindi dato che la legge non mi impone un determinato tipo di freno ma mi impone semplicemente di avere un qualcosa che permette di frenare con ogni asse il pignone fisso permette certamente di farlo e quindi è un freno.

Stesso discorso per i catarifrangenti sulle ruote, non mi sembra che il codice preveda determinate caratteristiche quindi in teoria le gomme con la fascia catarifrangente o alcune gomme schwalbe che hanno le scritte catarifrangenti dovrebbero essere regolari.

Per il giubbino non ci sono cazzi dato che esiste un'omologazione comunque per girare di notte su una strada buia extraurbana io lo metterei o almeno mi sembra sensato farlo.

Fari: devono essere visibili da una determinata distanza stop, i led cinesi asportabili da 4 euro per la legge dovrebbero essere sufficienti.

Catarifrangenti sui pedali... e se sono sulle scarpe? Devo essere dotato di catarifrangenti ai piedi quando sono in bici o deve esserne dotata la bici? Se bastasse averli ai piedi la quasi totalità delle scarpe da bici e da running ormai li ha quindi è quasi più difficile non averli che averli. (Si lo so questa è decisamente tirata per i capelli ma io proverei a giocarmela).

Avvisatore acustico: io ho uno zainetto da montagna che ha un fischietto nella cinghia pettorale, ormai è una cosa diffusa, con quello zaino sono dotato di avvisatore acustico? (Questa è ancora peggio di quella delle scarpe ma supplicando in ginocchio di non darmi la multa mentre mi batto il petto facendo penitenza io proverei a buttarla).

Il discorso è che se tu non mi dici che cos'è con assoluta precisione un freno piuttosto che un catarifrangente io non posso far altro che cercare di interpretare l'intenzione del legislatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .