Vai al contenuto

Sequestro bici per 10 giorni


alvuz
 Share

Recommended Posts

lo dici tu.

dove sta scritto che possono sequestrare il veicolo?? se non ce una norma che lo prevede questi non possono inventarsi le cose. stiamo cercando di capire se hanno il diritto di portarti via la bici o no. e mi pare che nel codice (italiano) non esista questa possibilità.

Art. 213. Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa. (*)

1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa,

deve essere prevista

tra l'altro nel capo dedicato al sequestro non si parla affatto di velocipedi, nonostante vengano elencati nei vari articoli, tutti gli altri veicoli.

visto che le fdo spesso approfittano della poca informazione che c'è intorno al loro potere e ai nostri diritti, sarebbe il caso di capire se questi possono portarti via la bici da sotto il culo o no

se gli hanno fatto solo 10 giorni, a quanto detto, probebilmente è qualcosa legato a questo:

2-quater. Nelle ipotesi di cui al comma 2-ter, l'organo di polizia provvede con il verbale di sequestro a dare avviso scritto che, decorsi dieci giorni, la mancata assunzione della custodia del veicolo da parte del proprietario o, in sua vece, di altro dei soggetti indicati nell'articolo 196 o dell'autore della violazione, determinerà l'immediato trasferimento in proprietà al custode, anche ai soli fini della rottamazione nel caso di grave danneggiamento o deterioramento.

una scappatoia, un modo per evitare di prolungare il sequestro o cose del genere.

La recidività comunque deve essere constatata.

Il fatto che gleil'abbiano fatta buona altre volte non è un motivo.

Se avesse avuto un verbale per quel motivo, allora la recidività è punibile con il sequestro coatto del veicolo (o velocipide).

scusa questo è il 2-ter

2-ter. All'autore della violazione o ad uno dei soggetti con il medesimo solidalmente obbligati che rifiutino di trasportare o custodire, a proprie spese, il veicolo, secondo le prescrizioni fornite dall'organo di polizia, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.725 a euro 6.903, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. In questo caso l'organo di polizia indica nel verbale di sequestro i motivi che non hanno consentito l'affidamento in custodia del veicolo e ne dispone la rimozione ed il trasporto in un apposito luogo di custodia individuato ai sensi delle disposizioni dell'articolo 214-bis. La liquidazione delle somme dovute alla depositeria spetta alla prefettura - ufficio territoriale del Governo. Divenuto definitivo il provvedimento di confisca, la liquidazione degli importi spetta all'Agenzia del demanio, a decorrere dalla data di trasmissione del provvedimento da parte del prefetto.

il 2-ter è retto sempre dall'art.1, che ho postato prima, che richiede la previsione espressa della possibilità di sequestro

1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa, l'organo di polizia che accerta la violazione provvede al sequestro del veicolo o delle altre cose oggetto della violazione facendone menzione nel verbale di contestazione della violazione.

cosa c'entra qui?

la recidività è punita col sequestro (del velocipede) dove è scritto?

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa questo è il 2-ter

2-ter. All'autore della violazione o ad uno dei soggetti con il medesimo solidalmente obbligati che rifiutino di trasportare o custodire, a proprie spese, il veicolo, secondo le prescrizioni fornite dall'organo di polizia, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.725 a euro 6.903, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. In questo caso l'organo di polizia indica nel verbale di sequestro i motivi che non hanno consentito l'affidamento in custodia del veicolo e ne dispone la rimozione ed il trasporto in un apposito luogo di custodia individuato ai sensi delle disposizioni dell'articolo 214-bis. La liquidazione delle somme dovute alla depositeria spetta alla prefettura - ufficio territoriale del Governo. Divenuto definitivo il provvedimento di confisca, la liquidazione degli importi spetta all'Agenzia del demanio, a decorrere dalla data di trasmissione del provvedimento da parte del prefetto.

il 2-ter è retto sempre dall'art.1, che ho postato prima, che richiede la previsione espressa della possibilità di sequestro

1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa, l'organo di polizia che accerta la violazione provvede al sequestro del veicolo o delle altre cose oggetto della violazione facendone menzione nel verbale di contestazione della violazione.

cosa c'entra qui?

la recidività è punita col sequestro (del velocipede) dove è scritto?

1. la recidività la stavo riportando in funzione della giustifica portata avanti per il sequesto e non in base all'articolo

2. se l'hanno sequestrato c'è scritto il perché sul verbale e fa riferimento ad un articolo ed eventualmente un comma

3. per mio dispiacere non faccio parte della lotta "giovani sovversivi contro le fdo corrotte"

a questo punto sarebbe bello avere una scansione del verbale e capire perché e cosa c'è scritto.

fino ad allora IO (ripeto "io") rimango dell'opinione che hanno fatto bene a sequestrare la bici perché andare in giro senza freni è da cojoni (ed io sono il primo - lo ripeto per l'ennesima volta per essere ancora più chiaro).

in caso contrario mi cospargerò il capo di cenere e chiederò pubblicamente scusa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un giorno importante per l'italia: qui su FixedForum si sta riscrivendo la legislatura Europea

:°D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo, Ska, sei veramente una secchia!

Muoviamoci un pò con sto ultimo esame ;)

Daccordissimo sul fatto che se uno stronzeggia se ne assume le conseguenze.

Ma alla fine della fiera sarebbe utile sapere se sta bici la possono prendere o no.

Giusto perchè se devo assumermi le conseguenze del mio brakeles, preferirei fossero quelle previste e non qualcosa alla cazzo che passa per la mente delle fdo.

Poi in ogni caso, telefonerò a Ska.

Link al commento
Condividi su altri siti

phoenix-wright_objection.jpg

Era da tanto che volevo usarlo :-)

Ma quindi, 'sto sabato con l'Alley a Treviso cosa succede? Tutti i senza freni saranno a rischio?

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

phoenix-wright_objection.jpg

Era da tanto che volevo usarlo :-)

Ma quindi, 'sto sabato con l'Alley a Treviso cosa succede? Tutti i senza freni saranno a rischio?

Non saprei, però mi sa che la Polizia vedendo tanti fissati aprirà gli occhi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia in fretta il vento su ff.

Solo un anno fa se fuggivi alle fdo eri un figo:

Loggati per vedere il contenuto

ora non sei neanche più figo se giri senza freni :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia in fretta il vento su ff.

Solo un anno fa se fuggivi alle fdo eri un figo:

Loggati per vedere il contenuto

ora non sei neanche più figo se giri senza freni :(

Eeeeeeeeh i bei tempi andati!

Link al commento
Condividi su altri siti

la maturità.....

ma ovviamente come ogni cosa dipende da come vieni fermato e come ti comporti, io con il faggin pettinato pursuit ricevevo i complimenti dalla municipale "oh che bella bici, è quella che usavano in pista!, bravo bravo bellissima", l'altra bici e quasi invisibile, ha il freno davanti, tra un po' avrà i parafanghi e quindi basta non tagliare i semafori come coglioni e nessuno ti romperà le palle

Link al commento
Condividi su altri siti

le gambine NON sono un dispositivo indipendente.

Perchè le manine che agiscono sulla leva del freno sono indipendenti?

Il dispositivo "indipendente" che frena è il sistema pedali/catena/pignonefisso che è azionato dalle gambe ma anche in un freno tradizionale il dispositivo indipendente è il sistema levadelfreno/filo/pattini(o disco) ed è azionato dalle manine! ;-)

Bisogna interpretare "indipendente": da cosa? da chi? dal moto (allora la ruota fissa non è da considerare un freno)? da quello davanti (allora si, è un freno)?

Ciauz!

:-)

A.

Penso che indipendente sia da intendere che ci deve essere un freno per la ruota anteriore e uno per quella anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .