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paolinaz

Prima conversione

8 posts in this topic

E' da un po' che penso alla fissa e da allora ho cominciato a seguire il forum, ora ho trovato un telaio ed ho cominciato i lavori avendo adocchiato qualche componente da montare, diciamo che l'idea è quello di creare un insieme piuttosto old ma ho un grosso dubbio: il telaio che sto facendo presenta dei fori per il passaggio dei cavi all'interno del telaio e non so se lasciarli e valorizzarli oppure saldare e tappare tutto, voi che dite? Metto qualche foto per farvi capire di cosa parlo:

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Ho poi un altro dubbio, ho misurato la larghezza della forcella posteriore ed è 108mm, mi sembra un po' stretta visto che ho letto che dorebbe essere almeno 120mm, è normale???

Più avanti vi chiederò anche della linea catena...

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120 quello da pista, telai corsa (almeno da 20 anni se non più) è 130 alcuni 126, il tuo visto i fori per i cavi freno e la rafinatezza dell'uscita del filo cambio posteriore (da dove entra e che giro fa?) ma sopra tutto gli attacchi per la pompa, fori per parafanghi sul forcellino, mi porta a pensare che sia da turismo/corsa. Ma quanti anni ha? le leve per il cambio dovevano essere a fascetta visto che non ha i supporti saldati al tubo obliquo,belle le congiunzioni, cmq se la battuta è veramente 108 la vedo dura farci strare un mozzo da 120 così com'è, forse cambiando i coni e il controdado si riesce a recuperare 6mm per lato (la butto lì). I fori non gli toglierei.

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108 è strano. Mica ha preso delle botte? Dovrebbe essere 126 mm. se da corsa/strada con quell'età li.

Puoi cercare i kit che trasformano i mozzi con battuta 120 in 110 (njs, keirin, roba giapponese insomma) e il mm. per lato te lo giochi con la flessibilità del telaio in acciaio.

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Oggi l'ho sverniciata completamente portandola al ferro ed ho guardato bene il carro posteriore, non sembra affatto storto e non ha segni di botte strane però ho provato a spingere un po' sui forcellini e a 120 ci arrivano, certo non è un bel lavoro ma se è l'unica soluzione allora farò così...

Non so di che anno sia questo telaio, so solo che era marcato Gobello (Torino) e davanti aveva un collarino con una targhetta in rame cesellata del giro di polonia del 1946 e sul tubo verticale c'è un numero di matricola...

Comunque per il progetto che ho in mente penso proprio che lascerò i fori per i cavi...

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E' un telaio bellissimo, e ovviamente non gli modificherei nulla, a questo punto neanche gli attacchi per la pompa..

Come colore sarebbe una figata un bel marrone metallizzato tipo furgoncino UPS con qualche pezzo color rame/ottone..

Cerchi spalla bassa cromati e piega nastrata marrone scuro o nero..

Se dici che aveva le leve del cambio a fascetta e guardando la serie sterzo mi viene in mente una sola parola: Campagnolo!

Sembra anche rifinito benissimo, e vedo che nell'ultima foto hai il mio stesso kit base di restauro: Chainte Claire e WD40! :)

Sono curioso di vederla finita!

Edited by Venny (see edit history)

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In effetti tutta la componentistica è campagnolo, a questo punto mi dispiace solo di non aver preso anche le ruote dal cassone del ferro in discarica dove ho preso la bici...

L'idea è di farla color avorio (non so se lucido o satinato), componentistica campagnolo come in origine, sella cinghietti e nastro piega manubrio in pelle (bello Brooks ma davvero tanto costoso) e ruote in frassino che ho già ordinato, comunque procedendo coi lavori cambierò sicuramente idea, si vedrà...

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Il progetto continua e mi sono già procurato un po' di componentistica ma ho problemi coi mozzi, vorrei montare dei Miche primato pista flangia stretta ma riesco solo a trovarne a flangia larga. Sapete consigliarmi qualche sito dove trovare componentistica da comprare? Ne ho girati un bel po' ma nulla :-(

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