Sga

Ecco com'e` fatto un mozzo sfilettato

27 posts in this topic

Era da un po' che questo mozzo aveva il problema del pignone che girava a vuoto, la ghiera probabilmente non andava bene a battuta.

Avevo messo lo spessore da 1 mm ma prima o poi lo rifaceva (ghiera sempre stretta a morte).

Ieri ho tolto la slitta Miche ed ecco cos'ho trovato... Vi rimane un FixKin?

>.<

post-1217-0-02262200-1309446005_thumb.jp

post-1217-0-92167100-1309446009_thumb.jp

Ah però! a me pare più piallato che spanato.

Il fixkin lo dovresti comunque metter su avvitandolo al posto del pignone prima di metterci le viti di bloccaggio... però magari ce la fai anche senza filettatura.

Guest drughet

Ma se hai novatec non ti va di girare la ruota?e utilizzare l'altra filettatura?

Ma se hai novatec non ti va di girare la ruota?e utilizzare l'altra filettatura?

E` flip-flop pista/strada...

Volevo evitare un suicide hub a sto giro.

si ma la filettatura miche e quella novatec non sono perfettamente compatibili...quindi si facilita la sfilettatura in quel modo.

Guest drughet

io ho il novatec cromato,ho provato a girare la ruota montando un nuovo pignone,e non mi sembra ke le filettature siano differenti la controfilettatura e' presente in entrambi i lati....prova a girarla,se senti ke gira a vuoto o fa skerzi vai di fixkin...ho notato ke la controghiera fa la stronza ogni tanto,,ci metterei un paio di goccie di frenafiletti loctite...

Guest drughet

premesso ke non ho mai usato pignoni miche sempre e solo,i rozzi joytek...forse ha ragione (V)...le 2 filettature non sono compatibili.

io ho il novatec cromato,ho provato a girare la ruota montando un nuovo pignone,e non mi sembra ke le filettature siano differenti la controfilettatura e' presente in entrambi i lati....prova a girarla,se senti ke gira a vuoto o fa skerzi vai di fixkin...ho notato ke la controghiera fa la stronza ogni tanto,,ci metterei un paio di goccie di frenafiletti loctite...

Tu hai un Novatec pista-pista lui un Novatec pista-strada...anche se "gira" la ruota non trova la controfilettatura 8)

http://bicifissa.blogspot.com/2008/04/mozzo-flip-flop.html

• Like 1

Guest drughet

ke palle!!!ma non potevano farli tutti uguali???per farle singlespeed la filettatura con controghiera e' sufficente per un freewheel..

• Like 1

Guest drughet

VAI DI FIXKIN E TI TOGLI IL PENSIERO.LA PALLA E' KE:se usi pignoni piccoli come me 14-15 i fixkin non li hanno,il piu' pikkolo e il 16.

a vederlo così su quel mozzo non ci riesci ad avvitare più nulla, nemmeno un lock di Fixkin

a vederlo così su quel mozzo non ci riesci ad avvitare più nulla, nemmeno un lock di Fixkin

la mia idea (che avevo gia' scritto ma non mi ha inviato) sarebbe di mettre pezzo filettato del lock piu' pignone miche, avvitare la controghiera per mandare in battuta il lock, fissare con le viti perforanti del lock, togliere la controghiera e rimettere la chiusura pignone del lock

cosi' si potrebbe montare, in teoria il lock lo potresto montare anche non in battuta, ma e' meglio per la linea catena

detto questo, il lock lo puoi mettere dal lato strada , cosi' non butti via il mozzo

meglio ancora 2 lock di fixkin e hai il flip flop pista pista antisfiletto hehe

la mia idea (che avevo gia' scritto ma non mi ha inviato) sarebbe di mettre pezzo filettato del lock piu' pignone miche, avvitare la controghiera per mandare in battuta il lock, fissare con le viti perforanti del lock, togliere la controghiera e rimettere la chiusura pignone del lock

cosi' si potrebbe montare, in teoria il lock lo potresto montare anche non in battuta, ma e' meglio per la linea catena

detto questo, il lock lo puoi mettere dal lato strada , cosi' non butti via il mozzo

meglio ancora 2 lock di fixkin e hai il flip flop pista pista antisfiletto hehe

SE esiste un lato strada (che in foto non si vede) conviene mettere il lock da quella parte per salvare il mozzo