Vai al contenuto

controsnobbismo?


kautuak
 Share

Recommended Posts

...la mia interpretazione del posto di kautuak è questa: questo è un gran bel forum, è gestito bene, è pieno di informazioni utili ed interessanti, si trovano spesso le risposte che cerchiamo, e i dialoghi sono civili e i toni pacati. eppure veleggia un senso di appartenenza ad un gruppo che si sente "diverso" dagli altri e da una parte si fa forza su questo, dall'altra lo usa per legittimarsi appunto come un'alternativa alla massa...

E' esattamente questo il senso.

Se dico, di una cosa: "è bella al 99%" e come repliche ho: "hai detto che facciamo schifo", mi sembra ci sia poca oggettività nel comprendere le mie parole. Non solo, questo genere di risposta legittima il mio pensiero. Sentirsi attaccati perché dico che in tutto quello che gira intorno alla "fissa", qui e altrove, c'è un senso di gruppo che va al di là del "quanto siamo belli", ed arriva al "siamo belli solo noi" altro non fa che legittimare il mio pensiero.

Poi, meno pippe e più bici, va benissimo. Ma siamo in forum, sezione "offtopic", se non si possono fare considerazioni qui, pena essere tacciati di "scopa di più, è meglio", allora davvero non ho capito io il senso della parola "discussione".

Modificato da kautuak (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Avra 40 anni eccecc...xo mazza,se dopo 4 messaggi la vedi già così...senza aver seguito o anche solo visto la varietà di bici in gallery(che secondo me denota una discreta varietà degli utenti...

Comunque non ho detto che il numero dei messaggi scritti e' proporzionale alla conoscenza Dell argomento bici, ma lo e' alla conoscenza del forum e d chi lo frequenta.

Non mi sembri molto d'accordo con te stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...la mia interpretazione del posto di kautuak è questa: questo è un gran bel forum, è gestito bene, è pieno di informazioni utili ed interessanti, si trovano spesso le risposte che cerchiamo, e i dialoghi sono civili e i toni pacati. eppure veleggia un senso di appartenenza ad un gruppo che si sente "diverso" dagli altri e da una parte si fa forza su questo, dall'altra lo usa per legittimarsi appunto come un'alternativa alla massa...

E' esattamente questo il senso.

Se dico, di una cosa: "è bella al 99%" e come repliche ho: "hai detto che facciamo schifo", mi sembra ci sia poca oggettività nel comprendere le mie parole. Non solo, questo genere di risposta legittima il mio pensiero. Sentirsi attaccati perché dico che in tutto quello che gira intorno alla "fissa", qui e altrove, c'è un senso di gruppo che va al di là del "quanto siamo belli", ed arriva al "siamo belli solo noi" altro non fa che legittimare il mio pensiero.

Poi, meno pippe e più bici, va benissimo. Ma siamo in forum, sezione "offtopic", se non si possono fare considerazioni qui, pena essere tacciati di "scopa di più, è meglio", allora davvero non ho capito io il senso della parola "discussione".

non ti do l'ennesimo più uno, ma lo meriti.

credo che sia del tutto normale che quando si critichi il lavoro di qualcuno, o il lavoro di qualcuno, allora la persona stessa che si sente chiamata in causa cerchi di difendere il suo operato. insomma a pochi fa felice se qualcuno viene a pisciare nel proprio orticello, questo è legittimo e sacrosanto. quello che ho percepito è che un gruppo di persone unito e omogeneo si sia unito contro un pensiero quasi innocuo ed espresso proprio per condividere un'idea e aprirne appunto una "discussione".

se poi qua si vuole rispondere che si fanno 238705729857 mila km al mese, che compro scassoni e li ristrutturo e li rivendo e ci faccio un sacco di soldi, e dormo solo con modelle ... che lo facciano pure, ma appunto legittimano il pensiero.

peace out.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avra 40 anni eccecc...xo mazza,se dopo 4 messaggi la vedi già così...senza aver seguito o anche solo visto la varietà di bici in gallery(che secondo me denota una discreta varietà degli utenti...

Comunque non ho detto che il numero dei messaggi scritti e' proporzionale alla conoscenza Dell argomento bici, ma lo e' alla conoscenza del forum e d chi lo frequenta.

Non mi sembri molto d'accordo con te stesso :)

hai capito male...decisamente, magari mi sono espresso male io...ma leggi bene...quando dico "argomento bici" intendo la conoscenza tecnica, che sicuramente non penso sia proporzionale al numero dei post.

infatti preciso che intendo la conoscenza del forum(l'ambiente) e di chi lo frequenta, se t invito a veder la gallery è perchè dalle varie bici puoi vedere la varietà degli utenti del forum, e questo non ha nulla a che fare con la conoscenza tecnica dell'argomento "biciclette".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh...come per aldone ank per me risulta poco comprensibile ciò che hai scritto...mi sembra poco chiaro,ma

magari e' il filtro del pc...

Comunque non ho detto che il numero dei messaggi scritti e' proporzionale alla conoscenza Dell argomento bici, ma lo e' alla conoscenza del forum e d chi lo frequenta.

Perché?perché per semplice questione pratica non puoi aver letto tutti i post in poco tempo,e anche l avessi fatto non hai avuto la possibilità di scambiare chiacchere con tanti d noi.

non ho capito bene a chi ti riferissi con il tuo post: io, kautuak o entrambi.

io, ovviamente, ti rispondo a titolo personale.

che la comunicazione sia in qualche modo alterata dall'uso di una tastiera è un pò una verità che tutti sappiamo e ai quali tutti ci attacchiamo o invochiamo al momento del bisogno. mi pare limpido che se fossimo seduti al bar o per terra dopo una pedalata i toni potrebbero essere alquanto diversi, ma se siamo in un forum allora dobbiamo confrontarci con quello che comunichiamo.

la mia interpretazione del posto di kautuak è questa: questo è un gran bel forum, è gestito bene, è pieno di informazioni utili ed interessanti, si trovano spesso le risposte che cerchiamo, e i dialoghi sono civili e i toni pacati. eppure veleggia un senso di appartenenza ad un gruppo che si sente "diverso" dagli altri e da una parte si fa forza su questo, dall'altra lo usa per legittimarsi appunto come un'alternativa alla massa.

io ho apprezzato la sua onestà e la sua volontà di esprimere un'idea che condivido.

le risposte sullo scopare di più lasciano il tempo che trovano.

infine la tua risposta ( e aggiungerei anche un post aperto ieri sui novelli e sul loro modo di fare) non la capisco molto. ognuno di noi percepisce le informazioni sulle altre persone a modo proprio: alcuni necessitano di lunghi tempi, altri (magari per il lavoro che quotidianamente svolgono, per esperienze di vita vissuta, etc.) molto meno. così come c'è chi ci ha messo mesi ad imparare ad andare su una fissa e chi sembrava che non fosse cambiato nulla..

era per kautuak..in ogni caso la mia risposta(in tono pacato) era l'invito a prendersi meno sul serio...non ha aggiunto nulla(personalmente) il sottolineare la presenza(vera o presunta) di questo senso di appartenenza...sarebbe come andare su ducatimonster.it e dire che l'inorgoglirsi per aver tutti una ducati monster da una parte è per farsi forza come gruppo e dall altra è legittimarsi come alternativa alla massa d'altre moto------> e allora?? è chiaro se vai nel forum di ducatisti che sia cosi...cosa aggiunge al forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso si discute ragazzi...sempre in tono pacato, il pc distorce i toni..benvengano nuovi appassionati e quoto andry, il mondo è bello perchè è vario...a questo punto mi interessa, visto il tuo messaggio iniziale kautuak, sapere come sei approdato alla fissa, io ad esempio non sono mai andato in bici corsa, mtb, praticandolo come uno sport serio insomma, ma quasi per caso sentendone parlare il mio ex capo sul lavoro...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito male...decisamente, magari mi sono espresso male io...ma leggi bene...quando dico "argomento bici" intendo la conoscenza tecnica, che sicuramente non penso sia proporzionale al numero dei post.

infatti preciso che intendo la conoscenza del forum(l'ambiente) e di chi lo frequenta, se t invito a veder la gallery è perchè dalle varie bici puoi vedere la varietà degli utenti del forum, e questo non ha nulla a che fare con la conoscenza tecnica dell'argomento "biciclette".

Be', sei tu che mi hai detto "come fai a giudicare dopo 4 post". Anche perché, a parte i miei quattro post, come fai a dire che non ho guardato la gallery, che non ho conoscenza del forum? Dici che il messaggio di bluice non aggiunge nulla alla conversazione, e mi sembra che lui volesse solo chiarire; ma il tuo, scusa, cosa aggiunge? Riparti da prima, adesso io dovrei replicarti: guarda che se leggi bene, ho detto che il forum mi piace e tutto, ma, oltre a tutte le cose buone, bici diverse, gente diversa, c'è anche un senso di appartenenza che a volte sfocia in snobbismo da branco che si autolegittima.

Tutto qui.

Poi, è questione di prospettiva. Se uno la vede diversamente da me, io cerco di ragionarci. Se mi metto subito sulla difensiva e conseguentemente attacco, allora sì, queste discussioni non servono a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso si discute ragazzi...sempre in tono pacato, il pc distorce i toni..benvengano nuovi appassionati e quoto andry, il mondo è bello perchè è vario...a questo punto mi interessa, visto il tuo messaggio iniziale kautuak, sapere come sei approdato alla fissa, io ad esempio non sono mai andato in bici corsa, mtb, praticandolo come uno sport serio insomma, ma quasi per caso sentendone parlare il mio ex capo sul lavoro...:D

Sissì, ci mancherebbe altro, toni pacati e comunque giudico solo l'argomento, mica le persone.

Io sono il tuo contraltare. Bici da corsa, mountain, e soprattutto, cicloturismo. Alla fissa mi sono avvicinato da poco, sono in fase di studio, ne ho provate un po', ho fatto qualche giro con bici di amici e mi sto comprando i vari pezzi per poi assemblarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito male...decisamente, magari mi sono espresso male io...ma leggi bene...quando dico "argomento bici" intendo la conoscenza tecnica, che sicuramente non penso sia proporzionale al numero dei post.

infatti preciso che intendo la conoscenza del forum(l'ambiente) e di chi lo frequenta, se t invito a veder la gallery è perchè dalle varie bici puoi vedere la varietà degli utenti del forum, e questo non ha nulla a che fare con la conoscenza tecnica dell'argomento "biciclette".

Be', sei tu che mi hai detto "come fai a giudicare dopo 4 post". Anche perché, a parte i miei quattro post, come fai a dire che non ho guardato la gallery, che non ho conoscenza del forum? Dici che il messaggio di bluice non aggiunge nulla alla conversazione, e mi sembra che lui volesse solo chiarire; ma il tuo, scusa, cosa aggiunge? Riparti da prima, adesso io dovrei replicarti: guarda che se leggi bene, ho detto che il forum mi piace e tutto, ma, oltre a tutte le cose buone, bici diverse, gente diversa, c'è anche un senso di appartenenza che a volte sfocia in snobbismo da branco che si autolegittima.

Tutto qui.

Poi, è questione di prospettiva. Se uno la vede diversamente da me, io cerco di ragionarci. Se mi metto subito sulla difensiva e conseguentemente attacco, allora sì, queste discussioni non servono a nulla.

aspetta...io ho ank detto k magari il forum lo si è ank letto prima di postare..poi ho fatto ipotesi..puo non esser andata cosi..inoltre il messaggio non era riferito a bluice...per lo snobbismo da branco io non ho avuto la stessa tua impressione di trovarlo, o almeno l'ho sempre scambiato per battute e cazzate:D

Link al commento
Condividi su altri siti

raga.... scopate di più!

tutti quanti eh... stasera ci provo anche io

più figa per tutti!

quotone galattico....basta...snobbismo e mica snobbismo....tanto la brogna mette tutti d'accordo e diventiamo allegramente un altra massa, ma di adoratori di brogna:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

raga.... scopate di più!

tutti quanti eh... stasera ci provo anche io

più figa per tutti!

quotone galattico....basta...snobbismo e mica snobbismo....tanto la brogna mette tutti d'accordo e diventiamo allegramente un altra massa, ma di adoratori di brogna:D

ma che cazzo me ne frega di bici, tricicli, ducati e cazzi e mazzi.... immergiamoci nella figa e dimentichiamoci tutto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto innanzitutto dal presupposto che "scopare di più" è una di quelle cose tipo i buoni propositi per l'anno nuovo.

Poi la speranza è l'ultima a morire.

Una cosa bella delle fisse, o, meglio di chi va in fissa, è l'odore della passione che si sente.

Curare il proprio mezzo, essrne fiero, usarlo, nel senso proprio di metterci sudore, musccoli, nervi, a volte cuore.

E qui n ho visto tanto, di questo.

Mi pare che la premessa di Kautuak sia stata generalmente ignorata, andando molti a puntare sulla critica mossa dal neo arrivato.

Beh, avete mica la coda di paglia??? :)

Tanto più che un generale peggioramento dell'ambiente forum è stato messo in luce e quotato perfino da utenti anziani in una

Loggati per vedere il contenuto

Per quanto mi riguarda, uno sguardo critico dall'esterno fa sempre bene. Almeno ti spinge ad un'autoanalisi.

E guarda un pò, mi trovo pure io in accordo su molte questioni sollevate.

Certo uno sguardo esterno può non cogliere molte sfumature: quindi Kautuak, benvenuto! Dacci\datti il tempo di scoprire tutto il buono del forum e non badare troppo al marcio che può andare ad intaccare anche una bellissima mela come il mondo della bici.

Una cosa meno bella, a parer mio, è l'autoproclamarsi "razza a sé"

Questa poi secondo me è una devianza particolare nata dal fissato alle origini dal movimento. Male interpretata e distorta nel tempo.

Quando i pionieri (in realtà solo riscopritori di una dimensione dimenticata) bloccarono il pignone delle loro bici, scoprirono un Mondo Altro e Parallelo, difficilissimo da capire da fuori. Un mondo differente che era ed è tuttora una maniera differente di intendere molte cose.

Una questione sottile che facilmente porta il fissato superficiale a credere che chi è senza freni è migliore.

Un pò quello che per gli Jedi è il controllo della Forza: è facile passare al Lato Oscuro.

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .