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PROBLEMA: Tensione catena variabile


DavideT Bolo
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Allora il probl è questo, tendendo la catena mi trovo sempre con una parte della catena molto tirato mentre l'altro lento( inteso facendo fare un mezzo giro alle pedivelle ).

Quale potrebbe essere il problema/soluzione? A qualcuno è successo?

Gli unici due motivi che mi vengono in mente sono la corona ovalizzata o la catena che si è smollata deformata(dubito).

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Allora il probl è questo, tendendo la catena mi trovo sempre con una parte della catena molto tirato mentre l'altro lento( inteso facendo fare un mezzo giro alle pedivelle ).

Quale potrebbe essere il problema/soluzione? A qualcuno è successo?

Gli unici due motivi che mi vengono in mente sono la corona ovalizzata o la catena che si è smollata deformata(dubito).

La prima che hai detto ;-)

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Anche secondo me è la più probabile ma la differenza è veramente tanta e quindi molto fastidiosa, comprando una guarnitura decente (Miche Primato Advanced) speravo di non avere di questi problemi o almeno non così evidenti!

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la catena si "allunga" ma in modo molto regolare, è impossibile che qualche maglia si allunghi ed altre no, ergo hai pignone o corona ovali, molto più probabilmente la corona, a quanto pare diverse guarniture economiche stile Lasco hanno questo problema

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la catena si "allunga" ma in modo molto regolare, è impossibile che qualche maglia si allunghi ed altre no, ergo hai pignone o corona ovali, molto più probabilmente la corona, a quanto pare diverse guarniture economiche stile Lasco hanno questo problema

Ma infatti anche io lo avevo praticamente escluso ma volevo solo sperare non fosse la corona, non essendo appunto una di quelle economiche. Ma dite che smontandola e possibile accertare tale ovalizzazione? Nel caso esistono delle sorte di standard al di fuori dei quali vengono definite fallate?

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la catena si "allunga" ma in modo molto regolare, è impossibile che qualche maglia si allunghi ed altre no, ergo hai pignone o corona ovali, molto più probabilmente la corona, a quanto pare diverse guarniture economiche stile Lasco hanno questo problema

Ma infatti anche io lo avevo praticamente escluso ma volevo solo sperare non fosse la corona, non essendo appunto una di quelle economiche. Ma dite che smontandola e possibile accertare tale ovalizzazione? Nel caso esistono delle sorte di standard al di fuori dei quali vengono definite fallate?

gli standard ci sono, ma più abbassi il prezzo, più abbassi la qualità e maggiori diventano le tolleranze accettabili

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Per toglierti ogni dubbio fai cosi: metti la bici su un cavalletto in modo da lasciare la ruota libera di girare.

Fissa una matita (o quello che preferisci) sul tubo verticale del telaio (non troppo lunga altrimenti tocca contro le pedivelle) all'interno della guarnitura, che punti proprio nella parte in cui iniziano i denti della corona, e falla girare.

Cosi noterai se è tonda o no.

Io non escluderei comunque il discorso catena: ho spesso le mani su catene da moto e non è la prima volta che mi è successo

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Per toglierti ogni dubbio fai cosi: metti la bici su un cavalletto in modo da lasciare la ruota libera di girare.

Fissa una matita (o quello che preferisci) sul tubo verticale del telaio (non troppo lunga altrimenti tocca contro le pedivelle) all'interno della guarnitura, che punti proprio nella parte in cui iniziano i denti della corona, e falla girare.

Cosi noterai se è tonda o no.

Io non escluderei comunque il discorso catena: ho spesso le mani su catene da moto e non è la prima volta che mi è successo

Oggi da Patelli hanno rilanciato dando la colpa al mov. centrale che potrebbe essere leggermente fuori asse e ripercuotersi su tt il resto...non mi ha convinto molto!

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intanto controlla la catena per bene, per vedere che tutte le maglie siano al posto loro

poi come ti hanno detto controlla la corona... magari è quella... anche se miche dovrebbe, visto anche il prezzo, garantire una serietà/qualità almeno decente...

che il mc sia fuori asse mi pare strano, se poi è a cartuccia è ancora più difficile che sia così tanto fuori asse...

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Per toglierti ogni dubbio fai cosi: metti la bici su un cavalletto in modo da lasciare la ruota libera di girare.

Fissa una matita (o quello che preferisci) sul tubo verticale del telaio (non troppo lunga altrimenti tocca contro le pedivelle) all'interno della guarnitura, che punti proprio nella parte in cui iniziano i denti della corona, e falla girare.

Cosi noterai se è tonda o no.

Io non escluderei comunque il discorso catena: ho spesso le mani su catene da moto e non è la prima volta che mi è successo

Oggi da Patelli hanno rilanciato dando la colpa al mov. centrale che potrebbe essere leggermente fuori asse e ripercuotersi su tt il resto...non mi ha convinto molto!

Intanto con quel trucchetto capisci se il problema è "davanti" o nella catena, poi si indaga meglio.

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