Vai al contenuto

Adattatore PF30/24mm-problema linea catena


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho montato un adattatore PF30 Praxis per mettere una guarnitura Shimano Hollowtech 2 su una scatola PF30. Ho seguito il

Loggati per vedere il contenuto
(anche se la parte in cui viene introdotto il concetto di "barely touch" riguardo all'anello di compressione sul lato sinistro mi ha lasciato un po' scettico, ho provato diversi gradi di "barely" senza fortuna). Le due calotte sono avvitate insieme fino al punto in cui non possono essere avvitate ulteriormente senza far girare l'intero movimento centrale nella scatola (anche questo non è chiarissimo nel manuale), e la calotta sul lato trasmissione è a filo con la scatola. Quando installo la guarnitura, una Dura Ace R9000 perfettamente funzionante su altre 2 bici, con corone originali nuove di zecca, il rapporto pignone più grande-corona piccola è decisamente rumoroso, come se l'angolo della catena che entra nella corona fosse sbagliato. Il secondo pignone funziona bene, così come tutti gli altri pignoni, quindi questo mi fa pensare che la corona sia un po' troppo "verso destra". Ho provato con un'altra guarnitura Shimano, con gli stessi risultati. Tutto funziona perfettamente con la guarnitura originale SiSL (e relativo movimento centrale). Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vic765 ha scritto:

Spessore a dx o a sx?

Ci ho pensato, ma se la corona fosse troppo vicina al telaio, non avrei problemi anche con i pignoni nelle altre posizioni? Comunque posso provare

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lemonfly ha scritto:

Ci ho pensato, ma se la corona fosse troppo vicina al telaio, non avrei problemi anche con i pignoni nelle altre posizioni? Comunque posso provare

In uno dei due casi dovresti avere le pedivelle equidistanti dal carro basso se il carro non è asimmetrico. Devi fare delle prove...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grossissimo plauso al negozio tedesco (il cui nome include un genere di operatore della GDO che si contraddistingue per i prezzi bassi) che mi ha rimborsato il movimento senza che glielo spedissi indietro, dopo che io TIMIDAMENTE ho descritto il problema via mail senza allegare foto nè video. 

"Ho questo problema, posso spedirvi indietro il pezzo?"

"No, non ti scomodare, te lo rimborsiamo"

Pazzesco

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho risolto. 

In sostanza, ho inserito per prima e da sola la manichetta di plastica che serve per montare il movimento su scatole PF30 (46mm OD), assicurandomi che fosse a filo ambo i lati. Poi ho pressato con una lentezza estrema la calotta sinistra, SENZA arrivare in battuta, ma lasciando il minimo percettibile di luce fra questo maledetto compression ring e la scatola MC. A quel punto ho avvitato la calotta destra, facendo tenere ferma la sinistra a un'altra persona (importante essere in due secondo me per evitare che, girando anche minimamente, la calotta sinistra si avvicini alla scatola mandando inesorabilmente fuori asse il tutto).

Lo scrivo casomai qualcuno cercasse in futuro.

Bella per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .