Vai al contenuto

Problema catena/pacco pignoni


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,
ho sostituito la catena della mia gravel. sostituzione tutto sommato abbastanza semplice.
Prendo la bici per andare a farmi un giro e... se sforzo sui pedali per pedalare la catena "slitta" da un pignone all'altro facendo un rumore assurdo e rendendo la bici inpedalabile.
Mi domando da cosa possa dipendere questo comportamento è come se i denti del pignone non si incastrassero nella catena, per cui sotto sforzo slitta.
ovviamente pignone e catena sono della stessa marca (SRAM) per cui compatibili.
Pensavo fosse dovuto all'usura del pacco pignoni, ma in realtà questo "scherzo" me lo fa anche su pignoni che non uso spesso per cui meno usurati.
Mi viene un dubbio che ci sia un "verso corretto" per montare la catena?

Se qualcuno ha mai avuto un problema simile mi faccia sapere... prima di portare dal gioielliere a farla sistemare. 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che il numero di maglie della catena nuova sia la stessa della vecchia e che le due catene siano di identico modello (e numero velocità) e che tu abbia ben oliato quella nuova, ti direi di verificare, se c'è, che la falsa maglia sia rivolta nel senso di marcia corretto e che sia correttamente inserita.
Potresti avere una o più maglie "bloccate" gira i pedali all'indietro in modo da vedere se ne vedi una o più rigide, nel caso prova a sistemarle con olio e agendo manualmente in modo da "sbloccarle".
Se nel girare la catena all'indietro questa si incastra o l'hai montata male sul cambio posteriore (ho visto youtuber che si spacciano da professionisti far passare la catena su cambio shimano sopra la piastra anti caduta e non all'interno) o questo è danneggiato (e qui si apre un altro capitolo)
Non escludere che la catena che hai montato possa avere un difetto su una o più maglie.
Se la catena ha un verso è segnato sulla stessa e/o nelle istruzioni.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

Buongiorno,
ho sostituito la catena della mia gravel. sostituzione tutto sommato abbastanza semplice.
Prendo la bici per andare a farmi un giro e... se sforzo sui pedali per pedalare la catena "slitta" da un pignone all'altro facendo un rumore assurdo e rendendo la bici inpedalabile.
Mi domando da cosa possa dipendere questo comportamento è come se i denti del pignone non si incastrassero nella catena, per cui sotto sforzo slitta.
ovviamente pignone e catena sono della stessa marca (SRAM) per cui compatibili.
Pensavo fosse dovuto all'usura del pacco pignoni, ma in realtà questo "scherzo" me lo fa anche su pignoni che non uso spesso per cui meno usurati.
Mi viene un dubbio che ci sia un "verso corretto" per montare la catena?

Se qualcuno ha mai avuto un problema simile mi faccia sapere... prima di portare dal gioielliere a farla sistemare. 😄

 

Ho avuto un problema simile di recente, era dovuto al pacco pignoni allentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Matt989 ha scritto:

Ho avuto un problema simile di recente, era dovuto al pacco pignoni allentato.

hmmm curioso... darò un occhiata, ma il pacco pignoni mai toccato...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un cambio catena un paio di settimane fa, per i primo 50-60km, con corona piccola anteriore, la catena slittava sotto sforzo su 3 pignoni centrali. Poi probabilmente si è stirata appena e non ha più avuto problemi.

Comunque al prossimo cambio catena, sostituisco tutta la trasmissione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fero ha scritto:

Ho fatto un cambio catena un paio di settimane fa, per i primo 50-60km, con corona piccola anteriore, la catena slittava sotto sforzo su 3 pignoni centrali. Poi probabilmente si è stirata appena e non ha più avuto problemi.

Comunque al prossimo cambio catena, sostituisco tutta la trasmissione. 

Come la "tratti" la catena prima di montarla da nuova ?

Io (soprattutto le Shimano che vengono confezionate con un grasso super duro) la metto in un barattolo in vetro e poi le faccio fare un bel bagnetto con il MUC-OFF Chain Cleaner, una volta che è pulita e le maglie non sono più "bloccate" la metto in una bacinella (in realtà è un tappo molto grosso in plastica 😅) e la cospargo d'olio, la lascio li un po' girandola ogni tanto , poi la pulisco con un panno e la monto e metto una goccia d'olio per ogni singolo perno, altra passata di straccio per eventuale rimanenza in eccesso e poi la lascio ferma minimo 6 ore.

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Come la "tratti" la catena prima di montarla da nuova ?

Io (soprattutto le Shimano che vengono confezionate con un grasso super duro) la metto in un barattolo in vetro e poi le faccio fare un bel bagnetto con il MUC-OFF Chain Cleaner, una volta che è pulita e le maglie non sono più "bloccate" la metto in una bacinella (in realtà è un tappo molto grosso in plastica 😅) e la cospargo d'olio, la lascio li un po' girandola ogni tanto , poi la pulisco con un panno e la monto e metto una goccia d'olio per ogni singolo perno, altra passata di straccio per eventuale rimanenza in eccesso e poi la lascio ferma minimo 6 ore.

naaah io sono un cinghiale. montata così com'è venuta dalla fabbrica. visto che faceva sto scherzetto ho lavato per bene pignone e tanto che c'era anche la catena con chanteclair e abbondante acqua. ma niente stesso problema.

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mariazzo ha scritto:

 naaah io sono un cinghiale. ... anche la catena con chanteclair ...

 

Alla faccia della Cinghialata 🤣😂🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Come la "tratti" la catena prima di montarla da nuova ?

Io (soprattutto le Shimano che vengono confezionate con un grasso super duro) la metto in un barattolo in vetro e poi le faccio fare un bel bagnetto con il MUC-OFF Chain Cleaner, una volta che è pulita e le maglie non sono più "bloccate" la metto in una bacinella (in realtà è un tappo molto grosso in plastica 😅) e la cospargo d'olio, la lascio li un po' girandola ogni tanto , poi la pulisco con un panno e la monto e metto una goccia d'olio per ogni singolo perno, altra passata di straccio per eventuale rimanenza in eccesso e poi la lascio ferma minimo 6 ore.

Mai trattate, ho sempre pensato che le catene nuove fossero prelubrificate con paraffina e che andassero bene così. Comunque sul mio 105 11V sono anni che monto SRAM PC1110 o 1130, a secondo di cosa trovo in offerta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Come la "tratti" la catena prima di montarla da nuova ?

Io (soprattutto le Shimano che vengono confezionate con un grasso super duro) la metto in un barattolo in vetro e poi le faccio fare un bel bagnetto con il MUC-OFF Chain Cleaner, una volta che è pulita e le maglie non sono più "bloccate" la metto in una bacinella (in realtà è un tappo molto grosso in plastica 😅) e la cospargo d'olio, la lascio li un po' girandola ogni tanto , poi la pulisco con un panno e la monto e metto una goccia d'olio per ogni singolo perno, altra passata di straccio per eventuale rimanenza in eccesso e poi la lascio ferma minimo 6 ore.

Io prima di montarle passo lo straccio per rimuovere l'eccesso di grasso e la monto così come è.

La uso per 200 o 300 km senza fargli niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mariazzo ha scritto:

Buongiorno,
ho sostituito la catena della mia gravel. sostituzione tutto sommato abbastanza semplice.
Prendo la bici per andare a farmi un giro e... se sforzo sui pedali per pedalare la catena "slitta" da un pignone all'altro facendo un rumore assurdo e rendendo la bici inpedalabile.
Mi domando da cosa possa dipendere questo comportamento è come se i denti del pignone non si incastrassero nella catena, per cui sotto sforzo slitta.
ovviamente pignone e catena sono della stessa marca (SRAM) per cui compatibili.
Pensavo fosse dovuto all'usura del pacco pignoni, ma in realtà questo "scherzo" me lo fa anche su pignoni che non uso spesso per cui meno usurati.
Mi viene un dubbio che ci sia un "verso corretto" per montare la catena?

Se qualcuno ha mai avuto un problema simile mi faccia sapere... prima di portare dal gioielliere a farla sistemare. 😄

 

Se usi un gruppo Eagle devi usare anche una catena Eagle.
Vedo sempre piú spesso gente che monta catene per gruppi da corsa (Force) su Eagle e anche se entrambi sono 12v, non sono compatibili.

In ogni caso cassetta e catena nuova sui gruppi Eagle vanno rodati per circa un 100km. Poi si assetta tutto.
Lo dice pure Sram.

I primi tempi sono impazzito a cercar di sistemare ste rogne 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Fero ha scritto:

Mai trattate, ho sempre pensato che le catene nuove fossero prelubrificate con paraffina e che andassero bene così. Comunque sul mio 105 11V sono anni che monto SRAM PC1110 o 1130, a secondo di cosa trovo in offerta.

sì io ho preso catena Sram 1130 per il mio gruppo Rival 22.
Ho provato a prendere un pacco pignoni Sunshine su aliexpress... vediamo come si comporta 😄

anche perchè spendere 60€ per un pacco pignoni Sram Rival onestamente mi sembra un po' troppo e l'accoppiata 11-32 faccio fatica a trovarla online.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Olio ha scritto:

Se usi un gruppo Eagle devi usare anche una catena Eagle.
Vedo sempre piú spesso gente che monta catene per gruppi da corsa (Force) su Eagle e anche se entrambi sono 12v, non sono compatibili.

In ogni caso cassetta e catena nuova sui gruppi Eagle vanno rodati per circa un 100km. Poi si assetta tutto.
Lo dice pure Sram.

I primi tempi sono impazzito a cercar di sistemare ste rogne 🙂

ma quindi mi devo attaccare al cazzo e pedalare una bici impedalabile per 100km? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2023 at 10:08 , mariazzo ha scritto:

ma quindi mi devo attaccare al cazzo e pedalare una bici impedalabile per 100km? 😄

da quel che ho letto tu monti un gruppo rival quindi il tuo problema é altro.
Il rodaggio é ristretto ai gruppi Eagle ed in particolare AXS.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

[ UP ] Dopo aver cambiato anche il pacco pignoni, il problema sussiste... portata dal meccanico e probabilmente si tratta del movimento centrale... essendo un telaio di carbonio spero solo che sia un problema di MC e non di telaio 😞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .