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telaio pista


lorenzo.bruscoli
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Vedendo sul forum tutti questi splendidi telai da pista, mi avete fatto venire una gran voglia.

Però mi chiedo se si può usare una bici da pista in città.

Non ho mai provato una bici da pista e il mio dubbio riguarda non tanto le geometrie che possono risultare un po' scomode se uno ci fa molti kilometri, ma la forcella.

Vedendo queste forcelle a 2-3 mm dalla ruota, vi volevo chiedere se sono utilizzabili anche su strade di città o se invece magari è consigliato sostituire la forcella con una classica da strada.

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Vedendo sul forum tutti questi splendidi telai da pista, mi avete fatto venire una gran voglia.

Però mi chiedo se si può usare una bici da pista in città.

Non ho mai provato una bici da pista e il mio dubbio riguarda non tanto le geometrie che possono risultare un po' scomode se uno ci fa molti kilometri, ma la forcella.

Vedendo queste forcelle a 2-3 mm dalla ruota, vi volevo chiedere se sono utilizzabili anche su strade di città o se invece magari è consigliato sostituire la forcella con una classica da strada.

Orcocan!! Qui mi sa che scatenerai un putiferio con queste domande:-)

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Quindi questa domanda non si può fare.

Bè io volevo solo sapere , qualora qualcuno l'avesse mai provato, se la forcella può battere con il copertone della ruota prendendo qualche piccola buca.

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La forcella è rigida abbastanza, la ruota a raggi assorbe un po' gli urti. No, non si tocca, ma comunque non devi neppure buttarti nelle buche, ché comunque i problemi sono altri in quei casi.

Il motivo per cui vorresti sostituirla con una corsa con rake simile (ma anche no) è per avere il foro del freno e cosí montarlo se vuoi metterlo senza prendere adattatori costosissimi.

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comunque non ha detto una puttanata così grande eh... non capisco il gusto di attaccarlo così, un dubbio sulla comodità e sull'utilizzo reale su strada di telai da pista tirati al millimetro puo sorgere benissimo, specialmente con copertoncini che radono la testa della forcella come si vedono spesso nelle foto postate ad esempio nella pagina bike porn...

Edited by Jaca (see edit history)
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Domandare è giusto ci mancherebbe..magari in fatto di geometrie pista fossi in te visto che non hai mai provato una bici così mi preoccuperei più del fattore overlap..cioè quando girando il manubrio il piede ti tocca nella ruota..quello nello stretto puo darti qualche fastidio se non sei abituato

Edited by sfrenato (see edit history)
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comunque non ha detto una puttanata così grande eh... non capisco il gusto di attaccarlo così, un dubbio sulla comodità e sull'utilizzo reale su strada di telai da pista tirati al millimetro puo sorgere benissimo, specialmente con copertoncini che radono la testa della forcella come si vedono spesso nelle foto postate ad esempio nella pagina bike porn...

mah...possso capire il timore sull'overlap... (e sul non freno, ma io non ho detto nulla chiaro?) ma dopo di che non vedo veramente quale sia il problema....

ps: avete idea di che forza bisogna imprimere per allungare di 2mm un gruppo di raggi??? faccio 2 conti e vi dico...

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Quindi questa domanda non si può fare.

Bè io volevo solo sapere , qualora qualcuno l'avesse mai provato, se la forcella può battere con il copertone della ruota prendendo qualche piccola buca.

fatto il conticino (se vuoi poi lo esplicito tutto)....più o meno per allungare elasticamente di un solo millimetro un classico raggio da 2mm di diametro (e lungo circa 30cm) ci vogliono circa 220 kg di forza..... direi che si sapccano prima i nipple sulla filetatura....forcella o no ti si sfascia la ruota e ciao (e parlo di un raggio solo....

quindi la domanda è essenzialmente priva di senso

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....magari una ruota leggermente ovalizzata qualche problema lo crea

Non è che lo crea, è il problema in questo caso.

ps: avete idea di che forza bisogna imprimere per allungare di 2mm un gruppo di raggi??? faccio 2 conti e vi dico...

O anche per insaccare di due millimetri una forcella di acciaio o allumino immagino.

Edited by Tomaradze (see edit history)
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ok ma un raggio non è ne un puntone semplice ne un tirante semplice, la ruota è sollecitata anche lateralmente, il che può portare a deformarsi anche lateralmente come si può notare forzando leggermene la ruota di lato... diciamo che certe immagini che ora come ora non saprei dove trovare portano a riflettere...

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