Vai al contenuto

Freni per la mia gravel: non ce sto a capì un cazzo


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

apro questo inutile, ai più, post in questa giornata uggiosa per capire come cavolo devo montare questa gravel......in pratica mi manca tutto il reparto manubrio. 

In cantina la scelta per i freni è tra un set di freni idraulici + leve tutto Shimano XT 11v e dei freni juintech idraulici a tiraggio meccanico/filo a cui non ho leve da associare per adesso.  

Prima domanda a chi è possessore dei juintech associati a delle leve corsa....rispetto ad un impianto idraulico da mtb XT, c'è parecchia differenza di forza di tiraggio? Considerando che non ho necessità del cambio alle leve (ergopower, sti o come vi piace chiamarli), che leve posso/devo abbinarci?

Consigli su leve corsa/gravel/cx compatibili con i freni idraulici XT? Anche qui posso fare a meno del cambio alla leva.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so capisce un cazzo.

ti servono leve freni o solamente i trigger per il cambio?

quando dici “leve corsa/gravel/cx” per me son sempre STI.

es. prendi delle leve Sti 105.

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce un cazzo scusa @TheSnatch. Hai il gruppo da mtb e vuoi farci una gravel con la piega o con il riser? Con i Juintech prendi delle classiche leve da single-speed tipo le Cane Creek SCR-5 o le Sram S500 (imho sono più belle) se utilizzi la piega + leva cambio bar-end altrimenti risolvi comprando un Surly Corner bar così puoi utilizzare anche i freni idraulici Shimano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm non credevo di essere così scarso a spiegare.....forse dovrei essere piu diretto

Premessa: non mi servono delle leve freno con le levette cambio integrate perchè userò il manettino XT

Domanda 1 e 2: rispetto ad un gruppo freno idraulico, nel mio caso XT M8000, l'accoppiata freni juintech+leve freno corsa richiede una forza della mano di molto maggiore? Che leve freno mi consigliate di accoppiarci?

Domanda 3:che leve corsa idrauliche mi consigliate da associare i freni XT m8000?

Per adesso lasciamo perdere il manubrio, so che ci sono dei problemi di compatibilità per forme e diametri ma per adesso lasciamo perdere.

 

@SkyDrake già mi hai risposto alle domanda 2, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Domanda 1: rispetto ad un gruppo freno idraulico, nel mio caso XT M8000, l'accoppiata freni juintech+leve freno corsa richiede una forza della mano di molto maggiore?

Accoppiata freno cavo+juintech ha meno potenza frenate e meno modulabilità rispetto un freno completamente idraulico quindi si dovresti "applicare più forza" per frenare in picchiata in discesa. C'è chi fa i viaggi con i freni a disco con tiraggio a cavo (ho amato i TRP Spyre-c) per eliminare problemi tecnici con l''impianto idraulico

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Domanda 3:che leve corsa idrauliche mi consigliate da associare i freni XT m8000?

Da quanto ne so non sono compatibili ma a vedere da questo video

ha usato le leve Ultegra + pinza posteriore Deore . Leggendo dai commenti bisogna utilizzare il kit guaina+ogiva+spinotto SM-BH90-JK-SSR.

è una soluzione che eviterei perché a questo punto fai prima a prendere anche il deragliatore posteriore "grx" dato che le leve hanno anche la funzione della cambiata.

Gli unici freni corsa single-speed idraulici che conosco sono i TRP Hylex

 

Fossi in te rimarrei coi Juintech+leve tiraggio a cavo e prenderei un comando bar-end (vedi Microshift MTB BS-M11-R)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alb ha scritto:

Bhe non si capisce un cazzo e' sicuramente l'outcome piu' comune di questo topic.

"quando guardi a lungo in un abisso, anche l'abisso ti guarda dentro"

  • Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

e niente....ho appena scoperto che il mio telaio nativo per flat, non monta post mount manco con adattatori......

quindi ho la necessità di montare delle pinze freno flat idrauliche, se prendessi le pinze GRX 810 o Ultegra 8070, che leve freno corsa/gravel single speed potrei usare ? Opinioni in merito? Qualcuno ne ha da vendere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2022 at 17:34 , SkyDrake ha scritto:

Accoppiata freno cavo+juintech ha meno potenza frenate e meno modulabilità rispetto un freno completamente idraulico quindi si dovresti "applicare più forza" per frenare in picchiata in discesa. C'è chi fa i viaggi con i freni a disco con tiraggio a cavo (ho amato i TRP Spyre-c) per eliminare problemi tecnici con l''impianto idraulico

Da quanto ne so non sono compatibili ma a vedere da questo video

ha usato le leve Ultegra + pinza posteriore Deore . Leggendo dai commenti bisogna utilizzare il kit guaina+ogiva+spinotto SM-BH90-JK-SSR.

è una soluzione che eviterei perché a questo punto fai prima a prendere anche il deragliatore posteriore "grx" dato che le leve hanno anche la funzione della cambiata.

Gli unici freni corsa single-speed idraulici che conosco sono i TRP Hylex

 

Fossi in te rimarrei coi Juintech+leve tiraggio a cavo e prenderei un comando bar-end (vedi Microshift MTB BS-M11-R)

dovrebbe essere la guaina tipica delle leve corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

e niente....ho appena scoperto che il mio telaio nativo per flat, non monta post mount manco con adattatori......

Non ho una risposta alle tue domande, ma posso chiederti in che senso? Cioè, qual è l'impedimento a farci stare un freno pm con l'adattatore? O forse a ci sta proprio l'adattatore dietro? Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filixeo ha scritto:

Non ho una risposta alle tue domande, ma posso chiederti in che senso? Cioè, qual è l'impedimento a farci stare un freno pm con l'adattatore? O forse a ci sta proprio l'adattatore dietro? Possibile?

sbatte contro il fodero la pinza

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .