Vai al contenuto

Tentativo record dell'ora - 8 ottobre 2022


 Share

Recommended Posts

12 minuti fa, Gobolbe ha scritto:

Su questo son d accordo, forse neanche pantani del 98 ha preso la copertina della gazzetta

L'ultimo di cui mi ricordo Nibali alla Milano San Remo 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, roger.brg ha scritto:

Ma per caso lo ha prodotto la TRed?

O comunque una collaborazione Pinarello/tred

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roger.brg ha scritto:

Ma per caso lo ha prodotto la TRed?

O comunque una collaborazione Pinarello/tred

posso dire una cagata?!   3M?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il record dell'ora di Wiggins del 2015 il manubrio era già stampato in 3d...

Loggati per vedere il contenuto

Comunque sto tubo sella mi sa troppo di sex toy. Poi così nera col tricolore mi fa una gran tristezza, per me il colore della nazionale italiana è l'azzurro...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cecio ha scritto:

Poi così nera col tricolore mi fa una gran tristezza, per me il colore della nazionale italiana è l'azzurro...

Sapessi quello che so io, ti intristirebbe pure l'azzurro: 

Loggati per vedere il contenuto
.

Del resto i belgi hanno il colore di una squadra privata e gli spagnoli del sangue, tutto sommato il nero sta bene su tutto.

Per concludere (e stare dalla tua parte), neroazzurra come quella che hai postato rappresenta un abbinamento bellissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filixeo ha scritto:

Sapessi quello che so io, ti intristirebbe pure l'azzurro: 

Loggati per vedere il contenuto
.

Del resto i belgi hanno il colore di una squadra privata e gli spagnoli del sangue, tutto sommato il nero sta bene su tutto.

Per concludere (e stare dalla tua parte), neroazzurra come quella che hai postato rappresenta un abbinamento bellissimo.

No ma non ne facevo una questione politica eh, solo che la trovo triste.

 

Dan Bigham per il suo record ad Agosto ha usato la stessa bici... Direi che le premesse ci sono tutte!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cecio ha scritto:

No ma non ne facevo una questione politica eh, solo che la trovo triste.

 

Dan Bigham per il suo record ad Agosto ha usato la stessa bici... Direi che le premesse ci sono tutte!

 

Ah, quelle pedivelle 🤤

Se cominciassi ad avere qualche interesse "operativo", invece: 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Cecio ha scritto:

No ma non ne facevo una questione politica eh, solo che la trovo triste.

 

Dan Bigham per il suo record ad Agosto ha usato la stessa bici... Direi che le premesse ci sono tutte!

 

la sella pare una roba presa alla Lidl... 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma faccio una domanda forse banale e da ignorante: ma il telaio finale è stampato in 3D? cioè la stampante è in grado di creare (nel caso di pinnarello) un manubrio in titanio? o si stampa solo "l'idea" di come deve essere, con un materiale differente per poi essere riprodotto con il materiale finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)per chi guarda sarà una rottura di coglioni

2)arriveranno a stampare pure i ciclisti

3)articolo carino qui: 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

ma faccio una domanda forse banale e da ignorante: ma il telaio finale è stampato in 3D? cioè la stampante è in grado di creare (nel caso di pinnarello) un manubrio in titanio? o si stampa solo "l'idea" di come deve essere, con un materiale differente per poi essere riprodotto con il materiale finale?

Certo, la bici finita è fatta di 5 pezzi incollati tra loro (l'articolo parla di un epossidico, sarà un superbicomponente tipo il 3M o qualcosa di tedesco.

Io stampo in 3D solo prototipi per fini estetici o verifiche dimensionali, ma di roba che funziona ce n'è. Personalmente ho visto dal vivo un gancio da tonnellate stampato con questa: 

Loggati per vedere il contenuto
; un altro test di cui mi hanno raccontato è quello delle leve freno Campagnolo stampate in nylon-carbon prima di fare gli stampi per il carbonio; il più grande particolare monolitico stampato in 3D in uso è il corpo freno della Bugatti Chiron 
Loggati per vedere il contenuto
 (e dovrà pur frenare, no?); oppure da una ventina d'anni almeno le protesi ossee stampate in 3D hanno avuto un'impennata (non ho link ma alla prima conferenza cui ho partecipato, sette anni fa, hanno fatto girare rotule e anche in titanio prodotte da macchine dedicate).

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, filixeo ha scritto:

Certo, la bici finita è fatta di 5 pezzi incollati tra loro (l'articolo parla di un epossidico, sarà un superbicomponente tipo il 3M o qualcosa di tedesco.

Io stampo in 3D solo prototipi per fini estetici o verifiche dimensionali, ma di roba che funziona ce n'è. Personalmente ho visto dal vivo un gancio da tonnellate stampato con questa: 

Loggati per vedere il contenuto
; un altro test di cui mi hanno raccontato è quello delle leve freno Campagnolo stampate in nylon-carbon prima di fare gli stampi per il carbonio; il più grande particolare monolitico stampato in 3D in uso è il corpo freno della Bugatti Chiron 
Loggati per vedere il contenuto
 (e dovrà pur frenare, no?); oppure da una ventina d'anni almeno le protesi ossee stampate in 3D hanno avuto un'impennata (non ho link ma alla prima conferenza cui ho partecipato, sette anni fa, hanno fatto girare rotule e anche in titanio prodotte da macchine dedicate).

Forse non ho capito io o non mi sono spiegato. la stampante in 3d ti sforna direttamente il pezzo in titanio? o ti crea il prototipo in "plastica" (passami il termine) per poi successivamente creare lo stampo per pezzo nel materiale finale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Forse non ho capito io o non mi sono spiegato. la stampante in 3d ti sforna direttamente il pezzo in titanio? o ti crea il prototipo in "plastica" (passami il termine) per poi successivamente creare lo stampo per pezzo nel materiale finale? 

Sforna direttamente il pezzo.
Al massimo occorre fare lavorazioni di finitura (lucidature, filetti, dentini di incastro...) ma il particolare "sfornato" è un semilavorato quasi finito. Tornando all'esempio che facevo della Bugatti, guarda nel breve video il particolare che esce dalla stampante e confrontalo con il finito (ed è molto più complesso dei componenti della bici).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .