Vai al contenuto

Cosa devo guardare per poter trasformare un bici da corsa in una gravel ?


Fab_fabb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Ho una MTB ma per l'uso che ne faccio (sterrate, single track semplici, strade bianche) una gravel  semplice semplice, senza fonzolo sarebbe perfetta.
Pensavo di prendere una bici da corsa e poi sostituire le gomme per poter affrontare meglio qualche ciclabile dissestata, qualche single track semplice e qualche strada bianca.
IL mio dubbio è questo.
Come faccio a sapere se una certa bici può montare un certo tipo di copertoncino ? Per esempio un 35 o un 38 ?
Le bici da corsa solitamente riescono a montare fino a che misura ?
So che le geometrie son diverse, etc... ma solo per divertirmi un po' senza portarmi dietro i 13 kg della mia full ....
Grazie mille !
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se vuoi prendere una bici da corsa per trasformarla in gravel, non fai prima a prendere una gravel?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, modu ha scritto:

Scusa, ma se vuoi prendere una bici da corsa per trasformarla in gravel, non fai prima a prendere una gravel?

🙂 si ...hai RAGIONISSIMA ..... ma sull'usato una bici da strada, considerando componenti costa MOLTO meno che una gravel.... e poi ne ho visto molte che mi piacciono esteticamente ...per esempio le Wilier Triestina, a volte si trovano a buon prezzo... mi fanno impazzire... ma il mio dubbio è se possa mai mongtare dei 35/38 ....
Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bici da corsa al prezzo che la cerchi tu, difficilmente monta gomme così larghe. È già tanto se riesci a montare le 28. Che poi, se non hai grosse esigenze, sono già una buona misura per farci dei giri tranquilli anche su sterrato. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le bici da corsa moderne pre freni a disco, salvo rari casi, arrivano al 25, 28.

Le bici da corsa pre 2000 dubito possano montare un 28.

Comunque, più tirata è la bici, più corto è il carro, meno ruote cicce alloggia.

Nelle bici moderne un carro più lungo permette più comodità, più possibilità di montare ruote cicce, un po' meno reattività.

 

 

Sennò cerca bici da ciclocross.

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lelegab ha scritto:

Sennò cerca bici da ciclocross

esattamente.

oppure prova a vedere le endurance non troppo vecchiotte che magari fino a 30/32 riesci a montarli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bici corsa anni 70 montano le 32mm.....a volte anche 35mm

bici corsa anni 80 montano 25-28mm

bici da corsa anni 90-00 25mm

10 non so, ma credo sempre 25

poi ci sono le eccezioni, che non ti so dire

mentre negli ultimi anni ho il sentore che abbiano aumentato qualcosa....però se parli "semplice semplice" credo tu intenda vecchia roba in acciaio e serie sterzo da 1". 

Comunque, per farti una idea, ma devi avere anche l'occhio allenato, potresti guardare:

1)lunghezza freni, ruote più grandi non entrano nei classici freni da corsa prodotti dagli anni 80 in poi

2)posizionamento dei pattini sull'asola freno, tutti i freni permettono circa 15mm di spostamento verticale del patino...piu il pattino è posizionato in basso meglio è

3) distanza tra ruota posteriore e tubo verticale, più spazio c'è, piu c'è la possibilità che entrino ruote grandi

4)schiacciamento dei foderi bassi sul lato interno.....se sono schiacciati c'è piu spazio per la gomma

5)testa forcella, questa non è una sicurezza, ma credo che le vecchie forcelle che hanno la congiunzione della testa esterna siano in media piu larghe

6)se vuoi farci una gravel ti conviene avere i forcellini verticali, o simili pista (introvabili con l'attacco cambio), perchè se no l'unica maniera di montare la ruota è da sgonfia, potrebbero fare eccezione i telai anni 70. Comunque anche qui ti dice male perchè i telai che hanno questi forcellini sono quelli anni 90, quindi tra i meno permissivi.

oppure, una valida alternativa, ma devi trovare ruote 27,5/650b con pista frenante (molto molto molto molto difficile ammenocchè non vuoi spendere tanto e/o fartele da solo) è questa 

in ultimo ti suggerisco di guardare le bici diffuse per lo più in nord europa, che sono bici da viaggio da noi poco diffuse, tipo le dawes horizon o galaxy, trek 520, koga traveller ecc ecc....occhio alla dogana, e se decidi di comprare in zone lontane assicurati che il reggisella abbia misura 27.2,meglio, o 26.8 e che il movimento centrale abbia passo inglese BSA (1.37*24t),meglio, o ITA (36X24T) 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma aggiungo anche una cosa, visto che le bici da corsa non sono state progettate per "gli sterrati", ma allo stesso tempo si fanno manifestazioni con bici d'epoca su strade sterrate(perchè ai tempi quelle c'erano) e i pro ora corrono con bici moderne, ma non gravel, le strade bianche, il mio consiglio è:
Prendi una bici da corsa (che tanto su sterrati sarà cmq scomoda) e montaci dei buoni copertoncini (non necessariamente larghi) ad alti TPI che ti evitino ogni 2x3 di bucare, poi la sfiga ci vede benissimo (ma questo è un altro discorso)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sono un po' sovraprezzati però saltano fuori anche vecchi ciclocross con freni cantilever niente male e sicuramente più adatti allo scopo di telai da corsa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

bici corsa anni 70 montano le 32mm.....a volte anche 35mm

bici.....

Caspita grazie mille.
Hai scritto una pagina wikipedia ! 🙂
Gentilissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comunque non è che una gravel è semplicemente un corsa con le ruote più grosse eh 

Freni migliori, telai più resistenti, geometre che ormai si avvicinano molto alle MTB (ma rivedute e corrette per montare la piega e non il manubrio da MTB), telescopico se serve ....  Giusto per sparare le prime cose che mi vengono in mente

E non venitemi a menare il torrone con John tomac che decenni fa usava una MTB col drop perché:

A ne è passata di acqua sotto i ponti

B lui è una delle leggende della Mountain bike mica un signor nessuno come noi

C se avesse avuto a disposizione un mezzo come una MTB moderna col cazzo che avrebbe usato quel (visto con gli occhi del 2022) cancello 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .