Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

ah, ok... beh... se metti degli spessori tra prima di avvitare il pignone, poi non è che questo fa meno presa sulla parte filettata? quanti mm di spessori vorresti mettere?

 

io onestamente preferisco avere il pignone ben fissato e la lineacatena "sballata" di pochissimo...

 

magari visto che hai già comprato le cose monta tutto col mc 110mm e postaci una foto, ma non stringere il pignone/lock alla morte, fallo solo per testare la bontà della linea catena, dopo averla verificata decidi quale correttivo applicare, cambio mc, montare spessori prima di mettere il pignone etc etc etc...

 

ps: poi va a finire che cambi telaio al movimento centrale (cit.)

 

Massimo massimo ne va messo 1di mm di spessore sulla filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti

Sapete indicarmi, avendo una guarnitura miche primato (quella tuttta silver) e mozzo mack, quale possa essere la giusta lunghezza dell'mc per aver la giusta linea catena?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao 

 

ho una guarnitura gipiemme cronosprint e dietro un mozzo iso shimano per lc da 41 mm

 

su velobase ho visto che da manuale si monterebbe un mozzo con perno da 113 ma non sono sicuro che vada bene per la lc scritta sopra

 

esperienze ? 

 

Corona montata esterna, dimenticavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho guarnitura miche primato pista , mc miche 107mm e mozzo novatec pista pista ma la linea catena non e' dritta converge verso l esterno dalla giarnitura come posso risolvere ? Spessorando il pignone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti ho una guarnitura campagnolo croce d'aune e dei cerchi con mozzi gpm dual sprint fissati con il fixkin lock sapete dirmi che movimento centrale dovrei usare? (mi servirebbe a passo italiano)

 

grazie in anticipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve, leggendo le risposte a questo topic mi sembra di aver capito che mondando componenti della stessa serie la linea catena dovrebbe essere corretta.

Ad esempio io ho mozzi miche primato, se montassi movimento centrale e guarnitura miche primato raggiungo l'obbiettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera :-)

Mi sono letto tutto il post e sto dando i numeri, help!

Sto cercando di realizzare la mia prima fixed, la premessa quindi è che sono un vero niubbo. Parto proprio da 0.

Vengo al dunque;

Ho una guarnitura Campagnolo Chorus 172.5 perno quadro doppia corona. La lunghezza del mc giusta quale deve essere?

Sul telaio Bianchi (anni 70 presumo), ho montato un mc Ofmega perno quadro asimmetrico da 111/111.5 circa (misurato montato, con più precisione non riesco)

Mi sembra di capire dopo aver letto tutto che non sia indicato.

Modificato da Mushroom_79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella fattispecie la guarnitura è questa

Loggati per vedere il contenuto

Invece questo è il movimento prima che lo montassi

Loggati per vedere il contenuto

Il movimento ora è montato al telaio.

Ho avvitato la guarnitura su quel mc, mi trovo una distanza esagerata tra telaio e le corone di sicuro non in linea con il pignone (vorrei usare la corona 52 esterna)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc hai ragione :-)

Preso dalle mille info e dall'entusiasmo del fare/montare la bici qualcosa ho cannato. Detto che so un niubbazzo ;-)

Domanda altrettanto noob;

basta che cambio l'albero attuale da 111 mm del mc con uno da 102 mm? Deve essere simmetrico? O devo cambiare tutto il mc calotte e cuscinetti compresi?

Modificato da Mushroom_79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mushroom_79

"basta" trovarlo, io non saprei dove iniziare – ma ti consiglierei di usare uno moderno a cartuccia, ovvero il suo.

 

Ti serve un movimento centrale Campagnolo (chorus o record)  oppure miche (primato evo light)  con lunghezza dell'asse di 102 mm 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

dovrei acquistare un movimento centrale ho però un dubbio sulla misura del perno.

Dovrei arrivare ad una LC di  circa 50 ed ho una guarnitura Miche che con perno 107 da LC 42.

Io avrei fatto approssimativamente questo calcolo:

50-42=8

107+8+8=123

 

Oltre a sapere se il mio calcolo è giusto vorrei sapere se tra una misura e l'altra del perno(per esempio tra 107 e 111 , 4 mm di step) lo step va diviso esattamente per due o se c'è qualche mm in più da una parte rispetto all'altra(spero di essermi spiegato :-(  )

 

Se i calcoli fossero giusti ho visto in giro come misura di movimento centrale 122, avete suggerimenti su marca o modello?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@tramas VP components lo fa da 122, cerca sulla stazione delle biciclette, lordgun o ridewill 

Grazie,

però sono ancora perplesso sulla misura.....

nel frattempo leggendo vari post non capisco se i millimetri in più tra una misura e l'altra del perno si aggiungono solo lato corona o se vanno divisi esattamente per 2 o se un po qua un po là a "casaccio".......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .