Vai al contenuto

La bdc perfetta per salite e discese


tony.vo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questa discussione sperando di raccogliere un po’ di pareri e consigli interessanti su quale possa essere la tipologia più idonea di bdc per chi ama principalmente salire in cima ai colli, godersi il panorama per poi scendere giù a cannone.

Quindi più che fondo, hillbombing.

per tipologia intendo fondamentalmente il telaio (acciaio vintage/alu/carbon e soprattutto geometrie); ruote.

Il resto del setup penso possa prescindere da questa considerazione ma smentitemi pure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Ciao a tutti, apro questa discussione sperando di raccogliere un po’ di pareri e consigli interessanti su quale possa essere la tipologia più idonea di bdc per chi ama principalmente salire in cima ai colli, godersi il panorama per poi scendere giù a cannone.

Quindi più che fondo, hillbombing.

per tipologia intendo fondamentalmente il telaio (acciaio vintage/alu/carbon e soprattutto geometrie); ruote.

Il resto del setup penso possa prescindere da questa considerazione ma smentitemi pure.

 

Si chiama discesa, comunque una bdc nasce per andare in piano e su e giù per colli/montagne, quindi in linea di massima un po’ tutte, magari un angolo sterzo leggermente più aperto la rende più guidabile in discesa di una più “tirata”, dei freni degni, ed eviterei ruote con profilo altissimo e con dei 28 vai più sicuro che con dei 23, poi su un acciaio con sterzo da 1” giù in discesa quando freni senti la forcella flettere parecchio (non che sia un problema) rispetto a una bici moderna e considera anche l’altezza del movimento centrale da terra, in genere 26,5/27 cm, se sta leggermente più in alto la bici risulta più pedalabile nelle curve 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento usa una bdc in acciaio con sterzo 1” e forca full carbon: effettivamente flette parecchio in frenata. Altra cosa che non mi piace come dici tu è il mc piuttosto basso. Per il resto ok. 

Ho un telaio pista (dolan) che nonostante abbia il tubo sterzo più verticale mi da più sicurezza in discesa.

Voglio solo capirci qualcosa di più in modo che se un domani voglio cambiare il telaio della bdc ,e trasferire gruppo e ruote, riesco a fare una scelta più consapevole e non solo estetica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, tony.vo ha scritto:

Al momento usa una bdc in acciaio con sterzo 1” e forca full carbon: effettivamente flette parecchio in frenata. Altra cosa che non mi piace come dici tu è il mc piuttosto basso. Per il resto ok. 

Ho un telaio pista (dolan) che nonostante abbia il tubo sterzo più verticale mi da più sicurezza in discesa.

Voglio solo capirci qualcosa di più in modo che se un domani voglio cambiare il telaio della bdc ,e trasferire gruppo e ruote, riesco a fare una scelta più consapevole e non solo estetica. 

Forse vai più tranquillo perché hai il movimento centrale più alto... non saprei, altra cosa fondamentale, oltre la dimensione dei copertoncini, che logicamente se sono più grossi dan più sicurezza, è la pressione, ( che va sempre azzeccata a prescindere dal percorso), ma a maggior ragione in discesa se gonfi troppo diventa pericoloso curvare perché la gomma fatica ad adattarsi alla superficie della strada. Per il telaio penso sia sufficiente sceglierne uno con tubo sterzo bello sdraiato 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi qualsiasi bdc moderna: sl6, supersix, r5, ecc.

Personalmente, la differenza in discesa per me l'hanno fatto il conico e ruote medio profilo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente (anzi, sicuramente) con un tubo sterzo da 1 e 1/8 e serie sterzo non filettata, la forcella flette meno rispetto all'1" a filetto. Non ho mai provato il conico su bici stradali/da pista, ce l'ho sull'mtb ma non posso fare un confronto con le stradali perchè sono bici troppo diverse e le sensazioni cambiano tantissimo indipendentemente dal tipo di sterzo.

Al di là dell'hillbombing, ti posso dire cosa influisce A MIO PARERE sulla velocità e sulla scorrevolezza in bici:

1) geometrie: sono più importanti di quanto pensassi. Meglio un acciaio un po' più pesante ma più incazzato che un alluminio/carbonio più rilassato. Il modo in cui trasferisci la potenza dalle gambe alla ruota conta tantissimo.

2) scorrevolezza dei mozzi: l'attrito che fanno è una componente fondamentale, ti permette di non pedalare per 50 metri quando gli altri dopo 35/40 metri devono riprendere a pedalare per non perdere il ritmo. Ciò si riflette anche in salita naturalmente, nella fatica che fai in più o che eviti di fare.

3) qualità delle gomme: una gomma ottima, con un tpi elevato (dai 60 in su, ma sarebbe meglio dire dai 120 in su) scorre in maniera incredibilmente diversa rispetto alle gomme di bassa qualità, oltre che a dare una sicurezza in discesa incomparabile.

4) tutte le altre componenti puoi metterle nell'ordine che preferisci, forse aggiungerei peso complessivo masse rotanti e qualità della cambiata

Poi, ad essere sincero, se ha appena piovuto preferisco il cx con gomme tassellate e freni a disco anche per scendere su strada, indipendentemente dal materiale del telaio.

Io sono anti-carbonio (tranne che sulle forcelle rigide) perchè ho visto con i miei occhi troppi telai spezzati/crepati, sia strada che mtb. Ma per scendere a bombazza con l'acciaio mi sento sicurissimo, così come sull'alluminio! Con una buca secca a 60km/h se avessi il carbonchio avrei paura mi ceda sotto al culo

Io sono anti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una Bdc con telaio in carbonio, una Corratec, ma non mi ha trasmesso granchè. Concordo invece sulla robustezza dell’acciaio. Cosa intendi per telaio in acciaio più incazzato? @fra1993 tubo sterzo più verticale?

io attualmente ho una Bdc in acciaio. Tutto ok se non per il fatto che credo di avere quel problema di non riuscire ad arretrare la sella di quanto mi serve per mettere in asse ginocchio e pedale (che poi ho riscontrato sui vari forum essere abb comune per chi usa taglie piccole di telaio) e poi ha un tubo sterzo molto inclinato che mi obbliga a mettere un attacco manubrio da 120. Insomma è un telaio con geometrie un pò strane. 

Un domani mi piacerebbe trasferire tutti i pezzi di questa bici su di un telaio che abba delle geometrie giuste per me, ma non saprei da che parte girarmi per trovarlo.

Sul dolan precursa, stessa taglia 52 ma geometrie compl diverse ovviamente, mi sento proprio a posto come posizionamento in sella, ho proprio un bel feeling. Cosa che al momento non riesco ad avere sull’altra. Se ci fosse un telaio da bdc con stesse geometrie e dimensioni del dolan ci farei sicuramente un pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

Cosa intendi per telaio in acciaio più incazzato? @fra1993 tubo sterzo più verticale?

Tubo sterzo e piantone più verticali (più gradi in poche parole)

 

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

Tutto ok se non per il fatto che credo di avere quel problema di non riuscire ad arretrare la sella di quanto mi serve per mettere in asse ginocchio e pedale

Se non l'hai già fatto, prova un reggisella con più arretramento!

 

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

Sul dolan precursa, stessa taglia 52 ma geometrie compl diverse ovviamente, mi sento proprio a posto come posizionamento in sella, ho proprio un bel feeling. Cosa che al momento non riesco ad avere sull’altra. Se ci fosse un telaio da bdc con stesse geometrie e dimensioni del dolan ci farei sicuramente un pensiero.

Dolan se non sbaglio fa anche telai strada! Oppure (scelta migliore e definitiva) vai da un telaista col tuo dolan e gli dici: "voglio un telaio strada con le stesse misure perché ci sto a pennello, fammelo uguale ma con battuta 130mm e forcellini verticali!"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@tony.vo perdonami ma mi son sentito in dovere di editare il titolo...

 

detto questo, il mercato delle bici di oggi offre una varietà pazzesca, io una delle bici di grande diffusione che ho trovato assolutamente strepitosa proprio in salita/discesa è il CAAD12

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/04/2018 at 08:54 , tony.vo ha scritto:

Ciao a tutti, apro questa discussione sperando di raccogliere un po’ di pareri e consigli interessanti su quale possa essere la tipologia più idonea di bdc per chi ama principalmente salire in cima ai colli, godersi il panorama per poi scendere giù a cannone.

Quindi più che fondo, hillbombing.

per tipologia intendo fondamentalmente il telaio (acciaio vintage/alu/carbon e soprattutto geometrie); ruote.

Il resto del setup penso possa prescindere da questa considerazione ma smentitemi pure.

 

secondo me dovrebbe andarti bene una cosa del genere

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .