Sign in to follow this  
enry_mega_drop

compatibilità pignoni surly

3 posts in this topic

Ho notato che la filettatura della stragrande maggioranza dei pignoni è 1.370" x 24 tpi (phil wood, shimano, etc...) mentre i soli pignoni surly sono ISO 1.375" x 24 tpi. Ora, mi chiedo: possibile che mezzo centesimo di pollice renda impossibile il montaggio di tali pignoni su mozzi fatti per altri pignoni?

Tra l'altro se non sbaglio il primo numero dovrebbe essere il diametro espreso in pollici, quindi se monto un coso più grosso su una filettatura più piccola, male che vada balla, ma comunque entra... O no?

In particolare, credete sia possibile montare un pignone surly su mozzo miche? qualcuno l'ha già fatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, 1.37" x 24tpi è la filettatura inglese dei mozzi. 1.37" è il diametro, 24tpi sta per "thread per inch" (filetto per pollice). Essendo una misura wirthworth dovrebbe avere i filetti inclinati 55° se non erro.

Il filetto italiano dei mozzi è invece 35mm x 24 tpi. Il filetto ISO è quello più vicino e con 60° di inclinazione dei filetti.

Tutto sommato filetti inglese ed italiano (ed ISO) sui mozzi si può considerare compatibile. Basta che non cambiate pignone tre volte al giorno... La differenza è minima che il pignone si monta, magari sarà un po' duro a salire, ma va su!

I mozzi Miche sono a filetto italiano, quindi se prendi un pignone 1.375" x 24 vai tranquillo (34.925mm: ci sono 7,5 centesimi di mm di differenza. Nulla insomma...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.