Vai al contenuto

Inclinazione manubrio piega specifica per lo scatto fissso


Fr@30
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Io l’ho ordinato da 0° e vedo che è quasi parallelo al terreno a differenza di quello che avevo prima. Per me è 0°

RETTIFICO: Se guardiamo la foto, si leggono le misure e se vedo bene sembra un +-10° ma non mi torna il 120,  io l’ho ordinato da 90 e mi sembrava giusto a meno che non intendano esterno-esterno invece di centro-centro... qualche esperto??

RETTIFICA DELLA RETTIFICA: Mi hanno spedito un x2 invece doveva essere x4 errore di Amazon...

zio fanale, solo a te succedono tutte ste peripezie!

Premesso che:

1) TUTTI gli stem si misurano solo centro-centro

2) un X2 da un X4 ancora un po' lo riconosci toccandolo da chiuso nel suo sacchettino, tu l'hai montato provato, fotografato e poi ti è balzata l'idea?

3) stante l'angolo sterzo sempre attorno ai 72-75° uno stem zero gradi ovviamente punterebbe in modo simmetrico verso l'alto di una quantità pari a 90° meno l'angolo di sterzo ad es 90-75=15 sicchè per avere uno stem quasi orizzontale dovrai prenderlo come minimo da 10°

 

dai mo, cerca il tuo set up migliore ma ragiona prima di schiacciare il tasto "acquista" :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: pensando al titolo, una piega specifica per scattofisso non esiste e scritta così non ha nemmeno troppo senso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fr@30 ha scritto:

Ah non ne hai idea Riky, non-ne-hai-idea... “ho reso cose che voi comuni mortali non potete neanche immaginare”, fino a 4 resi in una settimana, ho reso anche un prodotto che non ho mai aperto dalla scatola, ho preso lo stem su Amazon a 90€ per provarlo e comprarlo poi su CRC a 30€ rendendo a Amazon quello di CRC!! Eeeeeh e ancora e ancora....mhuahuhauhauhaaaa....

 

Ci ho provato a salire in presa bassa ma ho sentito subito male alla schiena, forse oltre a roteare dovrei anche alzare il manubrio? Torno a uno stem di 10°? Mi sento troppo piegato in basso... con un rapporto agile non sarebbe un problema, sono abituato a salire tirando fino al mio limite ma così curvo non riuscirò mai. Devo dire che sulla forcella ho ancora 3cm di distanziali sopra lo stem.

se fossi l'admin di amazon ti avrei già bannato, ma se fossi l'admin di amazon sarei su un panfilo circondato da figa a fare braccio di ferro con Dan Belzeran e non me ne fregherebbe un cazzo!

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riky76 ha scritto:

zio fanale, solo a te succedono tutte ste peripezie!

Premesso che:

1) TUTTI gli stem si misurano solo centro-centro

2) un X2 da un X4 ancora un po' lo riconosci toccandolo da chiuso nel suo sacchettino, tu l'hai montato provato, fotografato e poi ti è balzata l'idea?

3) stante l'angolo sterzo sempre attorno ai 72-75° uno stem zero gradi ovviamente punterebbe in modo simmetrico verso l'alto di una quantità pari a 90° meno l'angolo di sterzo ad es 90-75=15 sicchè per avere uno stem quasi orizzontale dovrai prenderlo come minimo da 10°

 

dai mo, cerca il tuo set up migliore ma ragiona prima di schiacciare il tasto "acquista" :)

 

3 ore fa, riky76 ha scritto:

PS: pensando al titolo, una piega specifica per scattofisso non esiste e scritta così non ha nemmeno troppo senso.

Allora guarda:

Loggati per vedere l'immagine

Cosi è scritto pure nella confezione ma dentro invece c’era un X2, ma che vuoi che ne capisco io! Mi sembrava più lungo ma sapevo che passavo da 8,5 cm a 9 poi non potendoci provare il bull (perché di diametro inferiore) ho ascoltato meno le sensazioni e ho pensato che magari dovessi abituarmi alla piega :P

Quello che volevo dire dal titolo è sentire la vostra opinione per l’inclinazione specifica per chi va in scatto fisso, perché come ho già detto chi ha su le leve del freno (o cambio) deve trovare un compromesso tra le varie prese mentre chi va in fissa ne ha solo 2 (2 e mezzo) e sarebbe potuto essere plausibile preferire una inclinazione differente.

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che situazione! mi è capitato una volta con CRC, presa una ruota posteriore mi arrivò l'anteriore con scritto "post." sulla scatola.

 

detto questo dipende da un sacco di fattori, io nel passare dal Vigo alu a steel ho dovuto rivedere delle cose ad esempio quindi il tutto fa storia a se....

 

prova prova prova... alla peggio poi fai il reso ;)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Io l’ho ordinato da 0° e vedo che è quasi parallelo al terreno a differenza di quello che avevo prima. Per me è 0°

RETTIFICO: Se guardiamo la foto, si leggono le misure e se vedo bene sembra un +-10° ma non mi torna il 120,  io l’ho ordinato da 90 e mi sembrava giusto a meno che non intendano esterno-esterno invece di centro-centro... qualche esperto??

RETTIFICA DELLA RETTIFICA: Mi hanno spedito un x2 invece doveva essere x4 errore di Amazon...

Si è un x2 da 120 10 gradi pure secondo me, i gradi si misurano rispetto alla forcella, non al suolo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rientro dopo aver fatto qualche salita e aver provato tutte le inclinazioni possibili. Lo stem è sicuramente troppo lungo, è vero che soffro di mal di schiena ma con il mio bullhorn non ne ho mai sofferto. Praticamente adesso quando cerco di spingere, alzando il culo dal sellino mi pare di avere la schiena quasi perfettamente pari al terreno e siccome cerco anche un po’ di comodità (in tutto questo disagio) adesso proverò ad alzare il manubrio al massimo fino a fine forcella,  dopodiché non resta che invertire lo stem con i 10° verso l’alto anche se mi pare UNA CAGATA PAZZESCA.

Secondo voi lo stem verso l’alto è un obbrobrio oppure faccio bene a provarle tutte e ascoltare le mie sensazioni? Anche se la seconda cosa che ho detto non esclude la prima, che tristezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima configurazione:

Loggati per vedere l'immagine

Portando lo stem a fine corsa già molto meglio, ho fatto qualche prova per qualche salita di cui una al 15-18% e nonostante la presa bassa la schiena non ne ha QUASI risentito, forse ho bisogno di allenarmici un po’ su questa nuova posizione. Sicuramente intanto avvierò una sostituzione con uno stem di 9cm e visto come mi sono trovato con questo questa volta potrei ordinare uno 0° perché come dice il buon @riky76 avrei un angolo sterzo di 90° ergo una posizione ancora più alta (ammetto la mia ignoranza, credevo che con 0° avrei avuto uno stem parallelo al terreno ma ora tutto ha molto più senso).

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fr@30 

allora:

- così a zero mi piace poco, uno spessore sopra da 5mm ci va, sempre.

- le salite al 15-18% sono devastanti già con una bici da corsa, ma comunque, contento tu, se la schiena è vicina all'orizzontale è un bene, scarica a pari su pedali e manubrio... i pro in quella posizione ci passano le giornate, letteralmente.

- provare un 12cm e dire che ti ci va un 9 mi sembra un salto molto molto alto... sicuro... 3cm in uno stem sono tanti.

- girare lo stem non è disonorevole, poi visto che ce l'hai, prova e vedi no? tanto non è una bici che deve andare al NAHBS

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

@Fr@30 

allora:

- così a zero mi piace poco, uno spessore sopra da 5mm ci va, sempre.

- le salite al 15-18% sono devastanti già con una bici da corsa, ma comunque, contento tu, se la schiena è vicina all'orizzontale è un bene, scarica a pari su pedali e manubrio... i pro in quella posizione ci passano le giornate, letteralmente.

- provare un 12cm e dire che ti ci va un 9 mi sembra un salto molto molto alto... sicuro... 3cm in uno stem sono tanti.

- girare lo stem non è disonorevole, poi visto che ce l'hai, prova e vedi no? tanto non è una bici che deve andare al NAHBS

Avevo scritto una cazzata al post precedente, poi ho corretto mentre mi stavi rispondendo, se è passata inosservata meglio così, il fatto è che con il bullhorn ho sempre avuto uno stem di 8,5 cm e mi sono sempre trovato bene, al massimo avevo la sensazione che se avessi avuto 1-2 cm in più di lunghezza mi sarei potuto stendere un po' meglio, forse  con la piega non dovrebbe cambiar molto, comunque farò anche questa prova. Se mi dici che la schiena in orizzontale può essere un bene, ottimo, allora ci insisto ancora un po' prima di fare il reso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ho notato che in presa bassa i polsi tendono a chiudersi ruotando all’interno:

Loggati per vedere l'immagine

invece di restare perfettamente allineati, tipo:

Loggati per vedere l'immagine

Capita anche a voi? Avrò cannato anche la misura del manubrio?? Da scapola a scapola (o come dico io da ascella a ascella) mi sono fatto misurare e sono 42,5-43 cm ed ho ordinato una piega da 44 cm esterno-esterno.

 

 

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che I polsi siano leggermente ruotati verso l'interno quando si è (rilassati) in presa bassa. Nella foto forse sono troppo interni, ma quando nastrerai la piega penso che la rotazione divenga meno accentuata.

Alla fine è fondamentale abituarsi alla presa bassa, quindi, come già ti hanno detto, fai diverse uscite con un set-up completo, poi valuta ciò da cambiare.

La larghezza del manubrio è un carattere relativamente soggettivo: una piega più larga rende la bici più maneggevole, ma tutto dipende dalle tue sensazioni.

Modificato da Moro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Innanzitutto ti devo dire che la piega senza nastro manubrio è estremamente brutta nonché pericolosa e dolorosa per le mani. Poi il ciclocomputer tenuto su con le fascette è abbastanza brutto:221_see_no_evil:. Però vabbe sono dettagli che puoi sistemare. 

Per quanto riguarda il tuo problema io direi che dovresti sistemare bene la piega, mettendo la parte finale parallenta al suolo, e poi montare le leve della bdc visto che, da quanto ho capito, ti trovi molto bene e comodo! 

Comunque complimenti se riesci a fare salite al 18%, perché io, che sono una scamorza, manco a piedi le faccio:4_joy:

Modificato da Cloker (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Cloker ha scritto:

Ciao! 

Innanzitutto ti devo dire che la piega senza nastro manubrio è estremamente brutta nonché pericolosa e dolorosa per le mani. Poi il ciclocomputer tenuto su con le fascette è abbastanza brutto:221_see_no_evil:. Però vabbe sono dettagli che puoi sistemare. 

Per quanto riguarda il tuo problema io direi che dovresti sistemare bene la piega, mettendo la parte finale parallenta al suolo, e poi montare le leve della bdc visto che, da quanto ho capito, ti trovi molto bene e comodo! 

A me piace molto snastrata, ma per quello non si fosse ancora capito non ne capisco un CA... e naturalmente è una cosa momentanea. L’attacco da manubrio molto bello e stiloso l’ho già ma è fatto in modo da doverlo montare a sinistra dello stem (per poi tenere il computer centrale) ma a sinistra ho già il frenino anch’esso da sinistra e ormai mi torna bene così per poter frenare in caso di emergenza con la mano sinistra e tenere  una buona stabilità con la mano più forte.

Ho una certa repulsione per le leve su una fissa, soprattutto perché non uso il freno posteriore e poco anche l’anteriore. Che ne dite se le monto svitandogli la leva destra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .