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Ruote per CX-gravel


TheSnatch
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22 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Hai perni passanti o quick release. Mozzo dietro 130 o 135? Così per sapere meglio cosa potrebbe andare? Letto ora meglio, con questo e 135 andrei su queste, già pronte e tubeless 

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se non ti interessa la "pesantaggine" e non hai bisogno di pressioni stradali potrebbero andare dai (max3bar)

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2 ore fa, Iceburn ha scritto:

Ma infatti le tabelle son da prendere con le pinze, siamo andati avanti decenni con cerchi 15c e gomme 35.

In tema tubeless, chiedo a @oldschool se ha avuto modo di vedere o provare i nuovi mavic open pro tubeless. Sembrano leggeri e non dovrebbero richiedere il nastro.

No Mavic mai provati

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comunque se sai raggiare fossi in te me le farei...

35euro/cad i cerchi DT460db= 70

raggi Sapim Laser 32+32 +NIPPLES =64

mozzi Bitex MTF15 e MTR12 trasformabili in tutti gli standard su Ali = 150 (ma ho esagerato, io li ho portati a casa con circa 110$)

nastro e valvole = 30

tot poco oltre i 300euro per ca 1650g di ruote...o poco più di 1600g se raggi a 28

 

e tengono anche pressioni stradali

 

Modificato da oldschool (visualizza cornologia modifica)
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16 minuti fa, oldschool ha scritto:

comunque se sai raggiare fossi in te me le farei...

35euro/cad i cerchi DT460db= 70

raggi Sapim Laser 32+32 +NIPPLES =64

mozzi Bitex MTF15 e MTR12 trasformabili in tutti gli standard su Ali = 150 (ma ho esagerato, io li ho portati a casa con circa 110$)

nastro e valvole = 30

tot poco oltre i 300euro per ca 1650g di ruote...o poco più di 1600g se raggi a 28

 

e tengono anche pressioni stradali

 

si so raggiare, anchr se ad essere sincero ho sempre sbagliato a prendere la lunghezza dei raggi.limare altro peso?mazza i raggi costano un botto...

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29 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

si so raggiare, anchr se ad essere sincero ho sempre sbagliato a prendere la lunghezza dei raggi.limare altro peso?mazza i raggi costano un botto...

io invece so prendere le misure dei raggi ...ma non raggiare (per ora...)

limare peso? a che ti servono le ruote? (Un paio di buone  e vecchie Campagnolo Neutron sono su quel peso) ...se non fai salite impegnative  o cose particolari van già più che bene. Altrimenti basta spendere...

esempio:

cerchi STANS Alpha400 canale 17 = -50g .... +100euro

DRCAerotec+mozziNovatecCarbonSP 28h + SapimCXRay = -150g .... +400€....

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1 ora fa, oldschool ha scritto:

io invece so prendere le misure dei raggi ...ma non raggiare (per ora...)

limare peso? a che ti servono le ruote? (Un paio di buone  e vecchie Campagnolo Neutron sono su quel peso) ...se non fai salite impegnative  o cose particolari van già più che bene. Altrimenti basta spendere...

esempio:

cerchi STANS Alpha400 canale 17 = -50g .... +100euro

DRCAerotec+mozziNovatecCarbonSP 28h + SapimCXRay = -150g .... +400€....

sui cerchi la scelta DT swiss 470 db (sostituisce il 460 ed ha un canale interno da 20mm) è quella con il miglior rapporto prezzo/qualità. Pesano (dati dichiarati) 450 gr. con prezzo di 35 -38€.

Passando a DRC aerotec o Stan's grail i prezzi si alzano a 82 - 95€ a parità o aumento (i DR sono circa 470gr.) di peso.

Intorni ai 400 gr. ci sono i cerchi da 29 per mtb, ma con pressione di utilizzo max. di 3bar...

Modificato da bateau (visualizza cornologia modifica)
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guardando un video su youtube, il tizio dice che i cerchi nativi tubeless permettono delle pressioni piu basse, mentre i copertoni tubelessready permettono una riduzione di peso rispetto ai tubeless, ma hanno l'obbligo di usare il liquido sigillante, cosa che però è consigliabile anche con i tubeless...quindi, se non ho capito male io, o detto cazzate lui, opterei per dei cerchi tubeless nativi e copertoni tubeless ready...che poi toccherebbe vedere qual'è la differenza di peso e costo tra un copertone tubeless e tubeless ready

per il limite dei 3bar credo sia troppo riduttivo, preferisco avere la possibilità di andare oltre...se può servire peso 75kg

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37 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

guardando un video su youtube, il tizio dice che i cerchi nativi tubeless permettono delle pressioni piu basse, mentre i copertoni tubelessready permettono una riduzione di peso rispetto ai tubeless, ma hanno l'obbligo di usare il liquido sigillante, cosa che però è consigliabile anche con i tubeless...quindi, se non ho capito male io, o detto cazzate lui, opterei per dei cerchi tubeless nativi e copertoni tubeless ready...che poi toccherebbe vedere qual'è la differenza di peso e costo tra un copertone tubeless e tubeless ready

per il limite dei 3bar credo sia troppo riduttivo, preferisco avere la possibilità di andare oltre...se può servire peso 75kg

i cerchi citati sono tutti per tubeless, ovvero hanno il profilo interno sagomato onde bloccare il tallone del pneumatico e sono a tenuta grazie alla nastratura che sigilla i fori dei nipples.

Un cerchio tubeless nativo è stagno non avendo i fori per i nipples, non richiede nastratura. In commercio non esiste molta scelta di tali cerchi: i nuovi Mavic, i Campagnolo 2way fit, alcuni in carbonio...

La pratica è utilizzare cerchi compatibili tubeless, quindi con nastro e lattice abbinati a pneumatici Tlr.

Dovendo già mettere il lattice non si hanno problemi nell'utilizzo dei Tlr, anche se nulla osta il montaggio di gomme tubeless

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9 ore fa, bateau ha scritto:

i cerchi citati sono tutti per tubeless, ovvero hanno il profilo interno sagomato onde bloccare il tallone del pneumatico e sono a tenuta grazie alla nastratura che sigilla i fori dei nipples.

Un cerchio tubeless nativo è stagno non avendo i fori per i nipples, non richiede nastratura. In commercio non esiste molta scelta di tali cerchi: i nuovi Mavic, i Campagnolo 2way fit, alcuni in carbonio...

La pratica è utilizzare cerchi compatibili tubeless, quindi con nastro e lattice abbinati a pneumatici Tlr.

Dovendo già mettere il lattice non si hanno problemi nell'utilizzo dei Tlr, anche se nulla osta il montaggio di gomme tubeless

quoto e aggiungo che solitamente chi sceglie di andare tubeless lo fa non tanto per il peso quanto per il maggior comfort e resistenza alle piccole forature

i 3bar sono in effetti riduttivi se hai intenzione di fare molti km on road

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Scusate Scusate....ma con i copertoni tubeless posso smontarli e montare un altro copertone sugli stessi cerchi in base alla misura che mi serve o essendo latticizzate mi attacco?

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11 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Scusate Scusate....ma con i copertoni tubeless posso smontarli e montare un altro copertone sugli stessi cerchi in base alla misura che mi serve o essendo latticizzate mi attacco?

Puoi farlo ma è sicuramente un bello sbattimento: devi smontare il copertone stando attento a non smerdare dappertutto, pulire bene i cerchi, le valvole e l'interno del copertone dal lattice rimasto (e può essere rognoso da togliere), montare l'altro copertone e rimettere il lattice.

Se hai intenzione di farlo spesso ti conviene avere due set di ruote.

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In questo momento, Andreww ha scritto:

Puoi farlo ma è sicuramente un bello sbattimento: devi smontare il copertone stando attento a non smerdare dappertutto, pulire bene i cerchi, le valvole e l'interno del copertone dal lattice rimasto (e può essere rognoso da togliere), montare l'altro copertone e rimettere il lattice.

Se hai intenzione di farlo spesso ti conviene avere due set di ruote.

ma perché una volta asciutto il lattice non rimane all'interno del copertone fisso?? credo che se messo bene il lattice dovrebbe stare solo sulla zona del battistrada...... o no?

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In questo momento, TheSnatch ha scritto:

ma perché una volta asciutto il lattice non rimane all'interno del copertone fisso?? credo che se messo bene il lattice dovrebbe stare solo sulla zona del battistrada...... o no?

Non solo, si distribuisce un po' dappertutto e se vuoi una cosa fatta bene va ripulito totalmente ad ogni cambio gomma. Anche perché comunque non solidifica in poco tempo, se il lattice è di qualità rimane liquido per mesi.

Una volta solidificato diventa inutile e andrebbe rimosso.

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