Vai al contenuto

Monstercross vintage


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Io ne ho fatte due, una su base Marin e una su base GT... Purtroppo la Marin era piccola per me... Ma l'ho tenuta e riportata all'originale.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giamay ha scritto:

Io ne ho fatte due, una su base Marin e una su base GT... Purtroppo la Marin era piccola per me... Ma l'ho tenuta e riportata all'originale.

La Marin me la ricordo bene! ma che comandi cambio hai sulla GT?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jonsey ha scritto:

Ciao! è da un po' che mi faccio i ghirigori in testa pensando a una bici del genere ed i tempi sono maturi abbastanza per farci una discussione apposta, fuori da quella sulle MTB vintage :D

Nella sostanza MTB classiche, anni 80/90, riattrezzate con pieghe da corsa o simili...veicoli heavy-metal che fanno della loro bruttezza un punto di forza, oggettivamente sgraziate ma davvero affascinanti senza pensare ai risvolti gravel-cicloturistici low cost che le fanno ancora più golose.

Detto questo, nel piccolo del mio garage mi sono lanciato sul primo esperimento monstercross ascoltando mucica synthwave, dunque:

Telaio Olympia Camoscio TEAM, bellissimo telaio di alta gamma della prima metà '90 fatto in acciaio Columbus CYBER, specifico per MTB. Telaio davvero bello, di un gagliardo viola metallizzato satinato che si pela preciso col nastro manubrio, che come accennavo fa della sua bruttezza un punto di forza, ecco.

Ottimi componenti: cambio, deragliatore, mc e freni shimano XT, sterzo e attacco tyoga, piega ITM europa, reggi kalloy con sella Concor, leve freno 105 e comandi shimano SL-TY37.

Ho usato questi comandi perché costano poco, sono 3x7 e hanno la fascetta di serraggio in lamierino che si adatta brutalmente bene a vari diametri, tra cui quello delle pieghe '80/90 sulle quali non montano molti comandi cambio 6 o 7v per MTB. Devo ancora verificare l'efficacia della cambiata ma sono fiducioso.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

9 ore fa, giamay ha scritto:

Io ne ho fatte due, una su base Marin e una su base GT... Purtroppo la Marin era piccola per me... Ma l'ho tenuta e riportata all'originale.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

E bravi amici! Io, per adesso, sono fermo a questo punto ma arriveranno presto delle novità croccanti :D

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La Marin me la ricordo bene! ma che comandi cambio hai sulla GT?
Shimano A050. Fanno il loro lavoro egregiamente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un telaio di una vecchia mtb già sverniciato per 3/4, chi vuole farsi un mezzo simile mi manda il corriere che glielo regalo. Telaio più forca ovviamente, niente di pregiato

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

ho un telaio di una vecchia mtb già sverniciato per 3/4, chi vuole farsi un mezzo simile mi manda il corriere che glielo regalo. Telaio più forca ovviamente, niente di pregiato

@fedep ennesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alb ha scritto:

@fedep ennesimo...

penserà che mi sono dimenticato è che non trovo nessuno che glielo porti, ho un telaio d dargli oltre a questo. 

Scusate se ho inquinato il post. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

madò sto thread va subito nei prefe

quando ho tempo metto anche roba mia

@Alb sempre sul pezzo, @MauroMN88 non mi sono dimenticato, è che mi meno via sulle cose con una facilità devastante. sentiamoci su whatsapp per capire come e se recuperare quelle cose famose

luv u

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa l'ho usata la scorsa estate e si è fatta anche la Tosca. Adesso il telaio è in vendita ;-)

Cinelli Mimetika con Piega Rando VO, stem Nitto Technomic,sella B17, manettino Bar End Dia Compe, cambio Suntour XCM, freni Tektro, montata 7 x 1 con 39 anteriore e 15-34 posteriore, ruote da 27,5" su mozzi Shimano Exage e il resto un bel misto Shimano.

Ora sto montando due bombette (una trek 970 a congiunzioni che sostituirà la Cinelli Mimetika da viaggio e una Airolg sempre a congiunzioni abbastanza particolare, con freni caliper! )

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jonsey ...bombe a mano senza soluzione di continuità!

Io sto ancora meditando su quel cancellone di Marin. Però volevo fare una domanda. Nel caso di queste conversioni come regolarsi con la taglia del telaio? Si ragiona su un orizzontale virtuale che sia uguale ad un corsa della nostra taglia ideale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ì

2 ore fa, LupinRS ha scritto:

@Jonsey ...bombe a mano senza soluzione di continuità!

Io sto ancora meditando su quel cancellone di Marin. Però volevo fare una domanda. Nel caso di queste conversioni come regolarsi con la taglia del telaio? Si ragiona su un orizzontale virtuale che sia uguale ad un corsa della nostra taglia ideale?

All'incirca si , ma per esperienza personale l'orizzontale delle mie mtb è sempre 1,5 - 2 cm più lungo che sul corsa/pista, dovuto anche allo sloping quasi onnipresente. puoi anche fare riferimento al tubo verticale e fare la conversione che ti da la taglia "americana" in pollici

si trovano tabelle su tabelle online

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .