Lorrendo

mozzo sflilettato

8 posts in this topic

Salve a tutti,

partendo da una vecchia ATALA, ho dato vita ad una bici a scatto fisso.

Tutti i componenti sono stati acquistati e assemblati da un rivenditore.

Dopo il primo giro, ho imparato a frenare con il sistema della contropedalata....quando ho cominciato a prenderci gusto, ho avuto la sensazione che frenando il pedale andasse a vuoto.

Ho portato la mia bici presso un'officina e mi ha spiegato che il problema è dato dalla filettatura del mozzo, in alluminio, che oramai è compromesso.

Mi ha detto che devo comprare dei cerchi nuovi possibilmente con mozzo in ferro.

Dato che qui ho la possibilità di confrontarmi con esperti ed amatori di questo tipo di bicicletta, volevo sapere se è giusto seguire il consiglio del meccanico o se ci sono altre strade percorribili.

grazie mille

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1 minuto fa, Lorrendo ha scritto:

Salve a tutti,

partendo da una vecchia ATALA, ho dato vita ad una bici a scatto fisso.

Tutti i componenti sono stati acquistati e assemblati da un rivenditore.

Dopo il primo giro, ho imparato a frenare con il sistema della contropedalata....quando ho cominciato a prenderci gusto, ho avuto la sensazione che frenando il pedale andasse a vuoto.

Ho portato la mia bici presso un'officina e mi ha spiegato che il problema è dato dalla filettatura del mozzo, in alluminio, che oramai è compromesso.

Mi ha detto che devo comprare dei cerchi nuovi possibilmente con mozzo in ferro.

Dato che qui ho la possibilità di confrontarmi con esperti ed amatori di questo tipo di bicicletta, volevo sapere se è giusto seguire il consiglio del meccanico o se ci sono altre strade percorribili.

grazie mille

Chi ti ha dato questo consiglio o è maniscalco oppure è meglio che cambi mestiere

Finito questo preambolo, posta una foto del mozzo in questione che così possiamo darti un consiglio più mirato. Comunque in caso di mozzo sfilettato si può usare il Fixkin Lock 591da1845a9eb_Fixkinlock.jpg.7b4b7d047103e0aa175572f6ba9718ca.jpg

Le viti esterne una volta strette come si deve entrano nella parte sfilettata e impediscono qualsiasi tipo di rotazione non solidale

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scusa l'ignoranza..ma questa parte con le viti va comunque avvitata sul mozzo che non è liscio ma è rovinato?

hai un sito di riferimento da cui potrei prenderlo ? 

 

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59 minuti fa, Lorrendo ha scritto:

scusa l'ignoranza..ma questa parte con le viti va comunque avvitata sul mozzo che non è liscio ma è rovinato?

hai un sito di riferimento da cui potrei prenderlo ? 

 

http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/lock-fixkin/

concordo con quanto detto, biciclettaio maniscalco.

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quindi il pignone va ricomprato...perchè provvisoriamente avevo cambiato con la ruota libera e con un nuovo pignone.

Prima di fare cazzate e comprare cose inutili, sapete dirmi se il pignone deve essere particolare per montare il lock ?

 

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grazie mille....pezzi ordinati....vi terrò informati.

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