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Daversa

Raggi differenti

10 posts in this topic

Salve ragazzi, mi ritrovo a raggiare la mia ruota posteriore, inserendo un nuovo mozzo che ha le stesse misure del mozzo precedente, l unico problema è che di quel vecchio mozzo sono riuscito a recuperare ben 18 raggi della giusta misura ossia 288mm di lunghezza con raggiatura in terza, sotto la Buon vecchia cantina ho trovato 18 raggi identici ma con lunghezza 290mm, con questi mezzi raggi di una misura e mezzi di un altra avrei problemi a raggiare in terza come era in origine, mi darebbero fastidio quei 2 millimetri in più? O potrei optare per altre tipologie, che so, radiale e in terza, ma non credo sarebbero troppi lunghi.. boh.. consigliatemi!! :)

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per 2mm in più non ci sono problemi

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in teoria non dovresti aver problemi, a mano che non ti escano dai nippli... poi ovvio dipende pure dal cerchio, ma in linea di massima ci siamo capiti.

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in teoria non dovresti aver problemi, a mano che non ti escano dai nippli... poi ovvio dipende pure dal cerchio, ma in linea di massima ci siamo capiti.

Si ho inserito tutti i raggi, con raggiatura in terza 18 raggi mi escono dai nippli di 2 millimetri, li taglio e via?

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Posted (edited)

tagliandoli rischi sempre di compromettere il filetto e poi son rogne quando dovrai centrare la ruota in futuro.

che profilo hai?
Se i nippli sono abbastanza in profondità rispetto al canale del cerchio, 2mm non dovrebbero disturbarti (misura!)
se invece i nippli sono a vista sul canale, la risposta è ovvia.

Altrimenti prendi un raggio, infilaci il nipplo fino alla fine e poi taglia. svitando il nipplo dovresti riuscire a recuperare la parte di filetto rovinata dal taglio, ma non funziona sempre.

Edited by Olio (see edit history)
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Taglia e lima e tutto è a posto. L'importante è che la tensione sia più o meno uniforme. Avendo tutti i raggi (nuovi e) della stessa misura, uno può partire facendo sparire tutti i filetti nei nippli e ottenere un risultato abbastanza decente. Con alcuni raggi leggermente più lunghi potresti invece avere delle discrepanze in termini di tensione, applicendo questo metodo.

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tagliandoli rischi sempre di compromettere il filetto e poi son rogne quando dovrai centrare la ruota in futuro.

che profilo hai?
Se i nippli sono abbastanza in profondità rispetto al canale del cerchio, 2mm non dovrebbero disturbarti (misura!)
se invece i nippli sono a vista sul canale, la risposta è ovvia.

Altrimenti prendi un raggio, infilaci il nipplo fino alla fine e poi taglia. svitando il nipplo dovresti riuscire a recuperare la parte di filetto rovinata dal taglio, ma non funziona sempre.

Si quei due millimetri li farò sparire li taglio limo i bordi svito il nipllo e recupero il filetto, grazie mille!

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Taglia e lima e tutto è a posto. L'importante è che la tensione sia più o meno uniforme. Avendo tutti i raggi (nuovi e) della stessa misura, uno può partire facendo sparire tutti i filetti nei nippli e ottenere un risultato abbastanza decente. Con alcuni raggi leggermente più lunghi potresti invece avere delle discrepanze in termini di tensione, applicendo questo metodo.

Devo vedere al momento della centratura, quanto riesco a tendere quei 18 raggi, per ora taglio e limo, e man mano recupero il filetto, cerco di tensionarli in modo corretto e via di seguito..

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se non ricordo male ci sono dei nippli in acciaio ed altri in alluminio. se vuoi fare il giochino di recuperare il filetto svitato con il nipplo assicurati di averne uno in acciaio, perché con l'alluminio la filettatura di un raggio di acciaio non la riprendi mica.

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se non ricordo male ci sono dei nippli in acciaio ed altri in alluminio. se vuoi fare il giochino di recuperare il filetto svitato con il nipplo assicurati di averne uno in acciaio, perché con l'alluminio la filettatura di un raggio di acciaio non la riprendi mica.

I nippli che ho sono in ottone..

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