Vai al contenuto

Raggi differenti


Daversa
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi ritrovo a raggiare la mia ruota posteriore, inserendo un nuovo mozzo che ha le stesse misure del mozzo precedente, l unico problema è che di quel vecchio mozzo sono riuscito a recuperare ben 18 raggi della giusta misura ossia 288mm di lunghezza con raggiatura in terza, sotto la Buon vecchia cantina ho trovato 18 raggi identici ma con lunghezza 290mm, con questi mezzi raggi di una misura e mezzi di un altra avrei problemi a raggiare in terza come era in origine, mi darebbero fastidio quei 2 millimetri in più? O potrei optare per altre tipologie, che so, radiale e in terza, ma non credo sarebbero troppi lunghi.. boh.. consigliatemi!! :)

Sent from my HTC One mini 2 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non dovresti aver problemi, a mano che non ti escano dai nippli... poi ovvio dipende pure dal cerchio, ma in linea di massima ci siamo capiti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non dovresti aver problemi, a mano che non ti escano dai nippli... poi ovvio dipende pure dal cerchio, ma in linea di massima ci siamo capiti.

Si ho inserito tutti i raggi, con raggiatura in terza 18 raggi mi escono dai nippli di 2 millimetri, li taglio e via?

Sent from my HTC One mini 2 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliandoli rischi sempre di compromettere il filetto e poi son rogne quando dovrai centrare la ruota in futuro.

che profilo hai?
Se i nippli sono abbastanza in profondità rispetto al canale del cerchio, 2mm non dovrebbero disturbarti (misura!)
se invece i nippli sono a vista sul canale, la risposta è ovvia.

Altrimenti prendi un raggio, infilaci il nipplo fino alla fine e poi taglia. svitando il nipplo dovresti riuscire a recuperare la parte di filetto rovinata dal taglio, ma non funziona sempre.

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia e lima e tutto è a posto. L'importante è che la tensione sia più o meno uniforme. Avendo tutti i raggi (nuovi e) della stessa misura, uno può partire facendo sparire tutti i filetti nei nippli e ottenere un risultato abbastanza decente. Con alcuni raggi leggermente più lunghi potresti invece avere delle discrepanze in termini di tensione, applicendo questo metodo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tagliandoli rischi sempre di compromettere il filetto e poi son rogne quando dovrai centrare la ruota in futuro.

che profilo hai?
Se i nippli sono abbastanza in profondità rispetto al canale del cerchio, 2mm non dovrebbero disturbarti (misura!)
se invece i nippli sono a vista sul canale, la risposta è ovvia.

Altrimenti prendi un raggio, infilaci il nipplo fino alla fine e poi taglia. svitando il nipplo dovresti riuscire a recuperare la parte di filetto rovinata dal taglio, ma non funziona sempre.

Si quei due millimetri li farò sparire li taglio limo i bordi svito il nipllo e recupero il filetto, grazie mille!

Sent from my HTC One mini 2 using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia e lima e tutto è a posto. L'importante è che la tensione sia più o meno uniforme. Avendo tutti i raggi (nuovi e) della stessa misura, uno può partire facendo sparire tutti i filetti nei nippli e ottenere un risultato abbastanza decente. Con alcuni raggi leggermente più lunghi potresti invece avere delle discrepanze in termini di tensione, applicendo questo metodo.

Devo vedere al momento della centratura, quanto riesco a tendere quei 18 raggi, per ora taglio e limo, e man mano recupero il filetto, cerco di tensionarli in modo corretto e via di seguito..

Sent from my HTC One mini 2 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male ci sono dei nippli in acciaio ed altri in alluminio. se vuoi fare il giochino di recuperare il filetto svitato con il nipplo assicurati di averne uno in acciaio, perché con l'alluminio la filettatura di un raggio di acciaio non la riprendi mica.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male ci sono dei nippli in acciaio ed altri in alluminio. se vuoi fare il giochino di recuperare il filetto svitato con il nipplo assicurati di averne uno in acciaio, perché con l'alluminio la filettatura di un raggio di acciaio non la riprendi mica.

I nippli che ho sono in ottone..

Sent from my HTC One mini 2 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .