Sign in to follow this  
Followers 0
alley

frode su subito

13 posts in this topic

Ciao ragazzi, voglio mettervi in guardia da dei tentativi di frode che si sviluppano sul sito di annunci Subito.it  .  In pratica dopo che pubblicate un annuncio, venite contattati per mail (anche se mettete il numero di cellulare) da una persona che si mostra interessata all'annuncio, ma che probabilmente (non ho sperimentato poiché è evidentemente sospetto) vuole fregarvi.

Come riconoscere queste frodi:

-Ricevete una mail molto garbata ma scritta in un italiano non corretto.

-Il richiedente chiede la spedizione e spesso offre metodi di pagamento non sicuri (es westernunion).

-Il richiedente scrive da e chiede la spedizione da paesi esotici e improbabili (nel mio caso entrambe le volte dalla Costa D'Avorio).

-Il richiedente allega per "rassicurarvi" una scannerizzazione fronte e retro di un suo documento (si vede male e probabilmente è falso).

-Non specifica mai ciò che vendete, ma lo nomina sempre "merce" facendo intendere che sono mail "copiaeincollate" e inoltre chiede informazioni che avete già scritto nell'annuncio.

La prima volta mi è capitato per un mobile, ora per un telaio, non ho prove che sia una effettiva frode, ma è alquanto sospetta e vi invito a non fidarvi. Detto ciò mi sento sollevato dal mio ruolo sociale e vi auguro buonanotte.

ps allego uno screen dell'ultima mail

frode.png

1 person likes this

10 minuti fa, alley ha scritto:

Ciao ragazzi, voglio mettervi in guardia da dei tentativi di frode che si sviluppano sul sito di annunci Subito.it  .  In pratica dopo che pubblicate un annuncio, venite contattati per mail (anche se mettete il numero di cellulare) da una persona che si mostra interessata all'annuncio, ma che probabilmente (non ho sperimentato poiché è evidentemente sospetto) vuole fregarvi.

Come riconoscere queste frodi:

-Ricevete una mail molto garbata ma scritta in un italiano non corretto.

-Il richiedente chiede la spedizione e spesso offre metodi di pagamento non sicuri (es westernunion).

-Il richiedente scrive da e chiede la spedizione da paesi esotici e improbabili (nel mio caso entrambe le volte dalla Costa D'Avorio).

-Il richiedente allega per "rassicurarvi" una scannerizzazione fronte e retro di un suo documento (si vede male e probabilmente è falso).

-Non specifica mai ciò che vendete, ma lo nomina sempre "merce" facendo intendere che sono mail "copiaeincollate" e inoltre chiede informazioni che avete già scritto nell'annuncio.

La prima volta mi è capitato per un mobile, ora per un telaio, non ho prove che sia una effettiva frode, ma è alquanto sospetta e vi invito a non fidarvi. Detto ciò mi sento sollevato dal mio ruolo sociale e vi auguro buonanotte.

ps allego uno screen dell'ultima mail

frode.png

ragazzo queste cose esistono da almeno 10 anni. 

ci provano ovunque su qualsiasi sito o portale. 

basta scroccare qualche soldo.

da cestinare.

saluti

9 people like this

3 minuti fa, LANDRI ha scritto:

da cestinare.

saluti

vendo spesso oggetti su subito, ed è solo la seconda volta che mi succede, volevo essere utile.

1 person likes this

In questo momento, alley ha scritto:

vendo spesso oggetti su subito, ed è solo la seconda volta che mi succede, volevo essere utile.

sei stato molto gentile. 

io uso ebay e simili dal 2001 circa, ste cose le vedo tutti i giorni.

purtroppo c'è ancora qualcuno che ci casca....

hai fatto bene a dirlo.

peace

Se non erro già in passato era stata aperta una discussione a riguardo...la madre degli stronzi è sempre in cinta...

1 person likes this

...vaffanculo fammi un bel pippon...annuncio io lo so sei una scorreggia del web!

a me è successo per un appartamento in affitto, fai te...

A me quando ho messo in vendita la morosa...

2 people like this

10 ore fa, LANDRI ha scritto:

da cestinare.

saluti

a me è successo due volte. prima una signora poi un altro, volevano pagare... ma volevano tutti i miei dati personali, iban, e indirizzo di casa ahahah. io dovevo spedire in costa d avorio. cretinate.

La truffa della Costa d'Avorio, è capitato ad un mio amico per una macchina fotografica.

vecchia come truffa se si fa una ricerca si becca subito

Truffa Africane! !! O almeno ci provano a truffare!!! Ricevo almeno 3 mail al giorno da questi "signori" sono interessati ad acquistare di tutto!!! Hahahah cmq si capisce che c e qualcosa che nn quadra già dalla mail di risposta che danno....