Vai al contenuto

Cx per cominciare


>officine-kappa-porciule<
 Share

Recommended Posts

Mi fa sempre piacere imparare.

e per non avere 45 bici. Se ho una bici che risponde a più esigenze tanto meglio.

non posso usarlo in sentiero da montagna vero? Non devo vincere nessuna classifica. Lo uso un po' come preparamento al pista in primavera... comunque sto vedendo in giro qualcosa. 

Ma per cominciare nel titolo non l'ha letto nessuno?

"sono nuovo nel cx" quindi Devo imparare ? 

Ho preso il premio di secondo a tradimento secondo me... sapevo di essere 13 di classe e 35 nella assoluta... ma boh nella mia età forse eravamo in due ed ho preso secondo ? E un complotto!?

Quando ho usato la gravel sono finito a 1600mt in un sentiero allmouintain vero. Ho dovuto fare portage per non rovinarla nelle rocce... quindi siccome sono spostato di cervello vuoi che non scendo dalle pietraie e faccia i salti col cx?

quindi mtb no ok capito

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Una volta il cx mi stava sul cazzo.

ma ......

? mi sono ricreduto da un po' di anni .

vado in mtb. E emulando brumotti col corsa, ho fatto il cazzone ogni tanto. Però il corsa si rovina , non è adatto a ospitare gomme larghe e relativo scarico fango. Lo ammetto ho usato il corsa in sentiero e fatto saltini.. nonché due prove di cx??.

quindi vorrei farmi il cx.

e devo capire cosa voglio.

1 cx puro incazzato o riciclare il mezzo per commuting?

2 voglio gli occhielli portapacchi per usarlo da viaggio?

3 cercare un telaio o bc completa già fatto o farmelo fare?

4 come cx con attacchi e adatto al commuting cosa conviene guardare? 8 bar? Cinelli?

5 acciaio o alluminio? Direi acciaio se lo utilizzerò per viaggi o commuting.

se me lo faccio fare anche alluminio si può fare.

6 single speed ho notato che una marcia sola in molte situazioni e sufficiente. Forcellini orizzontali o scorrevoli

7battuta e forcella con battuta mtb o corsa? Usare mozzi mtb la renderebbe più duratura per viaggio secondo me. Ma la cara sfera di acciaio la ingrassi pure dal farmacista per dire... 

8 telaio . Se devo caricare borse e carichi. Ciò si ripercuoterà sul progetto... e il telaio sarà dimensionato di conseguenza.... quindi un po' più robusto. 

Non mi dispiacerebbe fare un telaio mtb definitivo 

qualcosa stile krampus o gas 29 con passaggi ruota ignoranti... 

9 freni idraulici . Se il soldo non permette ripiego sui canti. 

10 Comandi sram se dio vuole mtb e strada hanno tiraggio 1:1 compatibili

11.domandona: il wood chipper e ammesso in cx? In alcuni circuiti vogliono pieghe corsa, in altri mtb accettata.... ma non ho mai visto neanche il regolamento.... c'è la giuria che strilla a voce il da farsi....?

provo per punti, ma considera il mio PM

1. cx incazzati sul nuovo ormai sono pochissimi (guerciotti, ibis e ridley) ora tutti hanno la allroad (che è molto meglio che dire bici gravel)

2. non te ne fai un cazzo, con il bikepacking di oggi hai soluzioni eccellenti senza il bisogno di alcun occhiello del cazzo

3. se hai mooolto tempo e denaro fattelo fare sono sicuramente gran soddisfazioni (e parlo per esperienza)

4. mille marche: all-city, kona, specialized, trek  praticamente tutte dai

5. non ne farei una religione, mi sento di escludere il carbonio, se vuoi la bici per la vita direi titanio

6. per i viaggi a mio avviso la singlespeed è un grandissimo..... NO

7. quando dici mozzi mtb intendi dischi immagino... boh per me direi battuta classica 130mm e ruote strada, ci fai tutto e magari ricicli delle ruote che hai già in garage

8. beh, ma mica devi fare una bici da cargo dai...

9. dico canti per il punto 7.

10: fai tu

11. a meno che tu faccia i nazionali FCI puoi correre con il chipper tranquillissimamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso inizio a capirci.

mi faccio un due tre ore di sonno arretretrato e magari ho le idee più chiare. Mi faccio un giro per negozi e costruttori e vedo cosa ne cavo fuori domani 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena preso usata una canyon inflite al 8.0s e devo dire che è fantasica. La prima impressione è: ma quanto è comoda. Hai l'impressione di poter macinare km senza problemi, puoi andare ovunque senza farti problemi; asfalto, sterrato non c'è differenza. 

Questa premessa x dire che se fossi in te non cercherei qualcosa di "scarsino" da spendere poco. Una cx/gravel buona viene intorno ai 1500 euro (telaio al, forca carbonio, freni a disco, un buon gruppo), ma se hai pazienza e cerchi un usato puoi trovare qualcosa di ottimo dai 700 ai 900 euro. Non è poco lo so, però poi hai la bici definitiva, almeno questo e l'effetto che ha fatto a me.

Ed eviterei i freni cantilever, vai di dischi e non te ne penti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sono abituato ai dischi. Adesso ne sono saltate fuori alcune complete. Che si possono utilizzare pronti via. Ho visto anche solo telaio. 

Vecchi cx anni 90 li scartiamo a priori?

oppure c'è una kona. 

Intanto oggi mi sono sparato un bel corso Francia a Torino andata e ritorno sotto la pioggia..... altro che ciclocross... acqua bike ... un parafango l'ho messo dietro . Serve a temprare diciamo. Se non mi becco la polmonite continuo la ricerca???

a grazie a tutti dei consigli

gli standard nel cx come sono? Nella mtb ormai vogliono tutti il nuovo standard... chenon e così nuovo... se non sbaglio ho visto perni passanti da 12?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Mah sono abituato ai dischi. Adesso ne sono saltate fuori alcune complete. Che si possono utilizzare pronti via. Ho visto anche solo telaio. 

Vecchi cx anni 90 li scartiamo a priori?

oppure c'è una kona. 

Intanto oggi mi sono sparato un bel corso Francia a Torino andata e ritorno sotto la pioggia..... altro che ciclocross... acqua bike ... un parafango l'ho messo dietro . Serve a temprare diciamo. Se non mi becco la polmonite continuo la ricerca???

a grazie a tutti dei consigli

gli standard nel cx come sono? Nella mtb ormai vogliono tutti il nuovo standard... chenon e così nuovo... se non sbaglio ho visto perni passanti da 12?

o magari un cannondale...

 

gli standard se non vai nei modelli di questi ultimissimi due anni sono tutti gli stessi delle bdc, tranne i freni, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2016 at 13:17 , TommyBosisio ha scritto:

Mi puoi spiegare questa frase Paolo? Da assoluto neofita stavo guardandomi in giro per un cx, che userei soprattutto per lavorare e i dischi mi sembravano una soluzione ottimale.

Grazie!

come ti diceva riky se fai gare freni poco, non ci sono discese lunghe come in mtb

 

se la usi per altro i dischi vanno benissimo

 

 

non guardare i pro che usano i dischi in gara perchè sono imposizioni del marketing

 

 

il buon caro Sven Nys avrà usato 105643215321035412012 volte i cantilever e 4 i dischi

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, bludado ha scritto:

come ti diceva riky se fai gare freni poco, non ci sono discese lunghe come in mtb

 

se la usi per altro i dischi vanno benissimo

 

 

non guardare i pro che usano i dischi in gara perchè sono imposizioni del marketing

 

 

il buon caro Sven Nys avrà usato 105643215321035412012 volte i cantilever e 4 i dischi

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mm sto capendo qualcosa in più.

ho telefonato ad un ragazzo per un ciclo montato.

riky il cannondale e bello per carità. Ma forse fa al caso mio un mezzo pronti via .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bludado ha scritto:

 

il buon caro Sven Nys avrà usato 105643215321035412012 volte i cantilever e 4 i dischi

quando guardo gli streaming che posta il buon @bruz ancora cerco la divisa nera in mezzo alla bagarre e poi, lacrimuccia...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

quando guardo gli streaming che posta il buon @bruz ancora cerco la divisa nera in mezzo alla bagarre e poi, lacrimuccia...

secondo me lo spettacolo ne ha perso tanto

 

 

ad essere sincero io non guardo neanche più le gare

 

 

però Mathieau mi piace, Wout per nulla

 

così come Adoravo Nys e nutrivo una vera e propria repulsione per Albert

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bludado ha scritto:

secondo me lo spettacolo ne ha perso tanto

 

 

ad essere sincero io non guardo neanche più le gare

 

 

però Mathieau mi piace, Wout per nulla

 

così come Adoravo Nys e nutrivo una vera e propria repulsione per Albert

beh, anche se non è belga,  come fa a non piacere un matto così (classe 1995.... mio figlio in pratica...)

 

a me piace sempre l'eterno secondo (o quasi) Pauwels

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine se ne esce con una bici cosi con cui fare crono, commuting, cx  e uscite della domenica :D

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23 novembre 2016 at 14:29 , riky76 ha scritto:

 

6. per i viaggi a mio avviso la singlespeed è un grandissimo..... NO

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos e la bici in foto?

girando in paese e sentierini. Chiamiamolo communtig e gravel che fa figo. Ma strade di campagna e asfalto bombardato corrisponde a una immagine più realistica ?. Comunque in questi giorni a Torino e dintorni piove di brutto.

ho messo un parafango post alla bianchi , ma la ruota davanti mi lavava la faccia. Forse in due giorni avrò fatto 5 docce calde... ??? 

mi sto convincendo che cx serve il cx e commuting il commuting. E un compromesso e una cosa che non fa né bene una cosa ne un altra. 

Il progetto di 8 bar mi piace .... e grossomodo mi occupo di progettazione... 

mi prenderò un cx già montato e usandolo vediamo che esigenze dovrò soddisfare per avere una bici che faccia "tutto" ? E se troverò chi me la farà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .