Vai al contenuto

Addobbiamo un MASH CXSS


spaceman
 Share

Recommended Posts

ma a sto punto fatti fare mozzo libero-libero da fixkin (o libero-fisso se vuoi provare l'ebrezza del fisso con ruote ciccie).

Oppure come ha fatto lui phil wood e hson

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fastidio ha scritto:

ma a sto punto fatti fare mozzo libero-libero da fixkin (o libero-fisso se vuoi provare l'ebrezza del fisso con ruote ciccie).

Oppure come ha fatto lui phil wood e hson

Loggati per vedere il contenuto

Come lo contatto fixkin? 
Che ne pensi dei cerchi no tube alpha?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, spaceman said:

C'è un numero di telefono? Me lo mandi in privato? Grazie

Loggati per vedere il contenuto

nella pagina in alto trovi un numero

 

i cerchi apha non conosco quindi non ti so dare un parere diretto

potresti valutare a poco i dt swiss tipo questi

Loggati per vedere il contenuto

che sono abbastanza leggeri e con canale largo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne una breve parentesi con un WhiteInd eccentrico montato su un telaio a forcellini verticali ho sempre usato telai cxss con forcellini pista e battuta 120. 

Per le ruote ho sempre usato ruote assemblate su mozzi pista, o con almeno il posteriore pista, sarebbe preferibile usare mozzi flip-flop pista libero ma sulla filettatura pista le ruotalibera standard si avvitano tranquillamente e si trovano fino ad un minimo di 16T. Attenzione alle ruotalibera con meno denti di 16 perchè usano uno standard diverso e si montano solo su alcuni mozzi da BMX.

Per quel che riguarda i mozzi ho usato con soddisfazione sia Novatech  flip/flop, che Miche pista/pista che fixkin flip/flop con il lato pista standard Miche. I mozzi pista sono generalmente piuttosto robusti e reggono bene, i cuscinetti e i ruotalibera soffrono inevitabilmente il fango e periodicamente vanno cambiati, soprattutto in caso di uso assiduo in fuoristrada con relativo uso assiduo di idropulitrici e simili. Mettetevi il cuore in pace cuscinetti, movimenti centrali, pattini dei freni e catene in fuoristrada si usurano più velocemente.

Ho avuto una coppia di ruote assemblate su posteriore Novatech Pista e anteriore Novatech Road e il mozzo pista è durato molto di più del road anteriore dove mi si sono rovinate le sedi dei minuscoli cuscinetti, il pista è ancora usabile dopo un paio di cambi di cuscinetti e sembra intenzionato ad andare avanti in eterno, idem Miche Pista che sono belli massicci.

Per i raggi per uso cx poche menate, se siete leggeri vanno bene pure le ruote in carbo alto profilo da 24 raggi o anche meno, meglio per tubolare, si frena poco, se spacchi o anche solo buchi sei fuori e i percorsi sono anelli molto corti (max 3,5 km da regolamento) quindi nella peggiore delle ipotesi vi fate 1 km a piedi per andare in zona arrivo.

Per uso gravel la storia cambia e di molto, preferisco assolutamente ruote a 32 raggi non perchè rompi meno ma perchè la ruota rimane dritta anche con uno o due raggi rotti, alle brutte con un tira raggi ritensioni e vai avanti, di solito nemmeno ti accorgi di aver rotto un raggio. Preferisco i raggi non sfinati, non perchè sono più robusti ma perchè tengono meglio la raggiatura, si allungano meno e una volta assestata una ruota con 32 raggi incrociati in terza non ti darà più pensieri per molto tempo. 

Per uso gravel ho sempre preferito copertone con camera, anche se attualmente ho tubelessizzato  dei Velocity A23 e ho montato degli Schwalbe G 1 da 40. Tubless è meglio senza dubbio, scorre bene ammortizza bene, anche tenuto gonfio non rimbalza troppo sui sassi evitando quel fastidioso effetto "pallina matta" che si ha con le camere gonfie e si può girare con pressioni bassissime senza il patema di pizzicare. Però c'è un bel però, smontare e rimontare un tubeless con relativa valvola incollata dal lattice per infilarci una camera d'aria in caso di necessità non è per nulla facile e direi che a mani nude è impossibile. Quindi o vi fidate del lattice, dei gonfia e ripara e dei vari kit per riparare i tubeless o se vi portate una camera e le pezze per riparare i tagli sui copertoni portatevi anche una pinza per togliere la valvola e due buone leve caccia copertoni. 

Io attualmente vivo felice così: 

Ruote pista per tubolare 28 raggi, cerchi DRC e mozzi FixKin pista libero

Ruote pista per copertoncino cerchi Velocity A23 su mozzi Miche, 32 raggi.

Avendo una fissa e una cxss entrambe con battuta posteriore 120 posso mixare bici e ruote cambiando "solo" i copertoni o i tubolari.

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dens ha scritto:

Tranne una.....

 

Grazie Dens per il tuo intervento.
Dato che abbiamo lo stesso telaio, ne approfitto:
- quando parli di Schwalbe G 1 da 40, ovviamente, ti riferisci che si possono utilizzare e ci passano sul Mash CXSS.
Che sezione massima di copertoni lisci posso montare? E tassellati?
- sto scegliendo le ruote, sono indeciso se puntare a ruote pronte o farle assemblare. Sulle assemblare andrei di cerchio no tube alpha (tubeless canale 17mm 385gr) e mozzi non so. Considerando una coppia di mozzi da 100/120€ mi vengono a costare 450€ montati con cx ray...non sono convintissimo però.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, fastidio ha scritto:

ma a sto punto fatti fare mozzo libero-libero da fixkin (o libero-fisso se vuoi provare l'ebrezza del fisso con ruote ciccie).

Oppure come ha fatto lui phil wood e hson

Loggati per vedere il contenuto

Quindi la filettatura da libero a fisso cambia? In tal caso i pignoni white ind e gli shimano come possono andar bene sui mozzi pista? Non ho ben chiara questa cosa. Un sacco di gente mi dice che i pignoni freewheel non vanno bene sui mozzi pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vito666 ha scritto:

Quindi la filettatura da libero a fisso cambia? In tal caso i pignoni white ind e gli shimano come possono andar bene sui mozzi pista? Non ho ben chiara questa cosa. Un sacco di gente mi dice che i pignoni freewheel non vanno bene sui mozzi pista.

io monto ruota libera blb su filetto da pista di un mozzo paul components

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, vito666 said:

Quindi la filettatura da libero a fisso cambia? In tal caso i pignoni white ind e gli shimano come possono andar bene sui mozzi pista? Non ho ben chiara questa cosa. Un sacco di gente mi dice che i pignoni freewheel non vanno bene sui mozzi pista.

non cambia, come già detto ovviamente il filetto a disposizione del pignone è minore (su un buon mozzo non dovresti avere problemi) ma il tipo di filettatura è il medesimo per pignoni fissi e per ruote libere

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, vito666 ha scritto:

Quindi la filettatura da libero a fisso cambia? In tal caso i pignoni white ind e gli shimano come possono andar bene sui mozzi pista? Non ho ben chiara questa cosa. Un sacco di gente mi dice che i pignoni freewheel non vanno bene sui mozzi pista.

No non cambia, il passo del filetto è lo stesso solo che dal lato pista hai solo mezzo filetto pechè l'altra metà è filettata al contrario per metterci il lock ring. Comunque se il filetto dei mozzi pista basta a reggere le sollecitazioni del pignone regge anche quelle del ruotalibera, vai tranquillo.

L'hai montato?

FotoFotoFotoFotoFoto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, spaceman ha scritto:

Grazie Dens per il tuo intervento.
Dato che abbiamo lo stesso telaio, ne approfitto:
- quando parli di Schwalbe G 1 da 40, ovviamente, ti riferisci che si possono utilizzare e ci passano sul Mash CXSS.
Che sezione massima di copertoni lisci posso montare? E tassellati?
- sto scegliendo le ruote, sono indeciso se puntare a ruote pronte o farle assemblare. Sulle assemblare andrei di cerchio no tube alpha (tubeless canale 17mm 385gr) e mozzi non so. Considerando una coppia di mozzi da 100/120€ mi vengono a costare 450€ montati con cx ray...non sono convintissimo però.

Grazie

Non ho più il Mash CXSS ma ci avevo infilato dei 42 Continental e dei 41 Surly entrambi abbastanza tassellati, non roba estrema da fango ma comunque copertoncini da fuoristrada.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dens ha scritto:

Non ho più il Mash CXSS ma ci avevo infilato dei 42 Continental e dei 41 Surly entrambi abbastanza tassellati, non roba estrema da fango ma comunque copertoncini da fuoristrada.

Che dici delle ruote?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dens ha scritto:

No non cambia, il passo del filetto è lo stesso solo che dal lato pista hai solo mezzo filetto pechè l'altra metà è filettata al contrario per metterci il lock ring. Comunque se il filetto dei mozzi pista basta a reggere le sollecitazioni del pignone regge anche quelle del ruotalibera, vai tranquillo.

L'hai montato?

FotoFotoFotoFotoFoto

Man sono in alto mare e non ci capisco un cazzo ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .