Nix Ubuntu

Coppia serraggio ruote

14 posts in this topic

Ciao a tutti,

dopo anni passati a convertire bici da corsa in ferro in fisse (per uso personale), ho deciso di fare "il salto di qualità" e acquistare un telaio in allumino con forcella, attacco manubrio e reggisella in carbonio; trattandosi di alluminio e carbonio ovviamente l'assemblaggio deve essere più cauto e quindi utilizzo una chiave dinamometrica per ogni vite e bullone (seguendo le coppie di serraggio indicate sul prodotto). Ora la domanda del secolo, a quanti Nm devo serrare la ruota anteriore (su forcella in carbonio) e la ruota posteriore (su forcellini in alluminio)? La mia paura è di fare cazzate sulla ruota anteriore, visto che il carbonio è così delicato. Grazie mille!

stringi fino a quando senti "cric" 

ma non "crick", 

"crick" e' troppo tardi.

4 people like this

stringi finchè non oppone resistenza, e poi stringi di altri 30 gradi.

la dinamometrica non serve. è pur sempre una cazzo di bici.

21 minuti fa, Kaffa ha scritto:

stringi finchè non oppone resistenza, e poi stringi di altri 30 gradi.

la dinamometrica non serve. è pur sempre una cazzo di bici.

Stringi un reggisella in carbonio su un telaio in carbonio con questo ragionamento... poi ne riparliamo

28 minuti fa, cornelius ha scritto:

Stringi un reggisella in carbonio su un telaio in carbonio con questo ragionamento... poi ne riparliamo

sarà che ho lavorato in una officina di moto da corsa, ma non ho mai spaccato nulla. sarà stato culo....

visto che volete farvi tutto "home made", compratevi la dinamometrica se non siete capaci. almeno evitate di piangere.

agevolo una tabella, così la stampate e la mettete in garage.

tabella-serraggio.jpg

qui il link alla pagina di cyclinside: http://www.cyclinside.it/web/le-coppie-di-serraggio-della-bicicletta/

Edited by Kaffa (see edit history)

1 minute ago, Kaffa said:

sarà che ho lavorato in una officina di moto da corsa, ma non ho mai spaccato nulla. sarà stato culo....

visto che volete farvi tutto "home made", compratevi la dinamometrica se non siete capaci. almeno evitate di piangere.

tabella-serraggio.jpg

manca il nodo della questione..

In questo momento, Visconte Cobram ha scritto:

manca il nodo della questione..

perchè non ha senso la coppia di serraggio di due dadi di una ruota. 

uno lo sgancio rapido lo chiude a sensazione.

con la combinata, è lo stesso.

1 person likes this

Comunque @Nix Ubuntu ho provato a cercare in rete (senza impegnarmi tantissimo) ma non ho trovato nulla.

Un tempo avevo cercato perche usavo anche io una forca in carbonio con una ruota da pista col bullone.

La ragione per la quale non si trova nulla e' che in genere le ruote sulle bdc hanno sempre lo sgancio rapido.

Che poi anche con lo sgancio rapido non e' che si applica poca coppia eh.. solo che nessuno si preoccupa.

Io direi stringi abbastanza ma non a morte che non succede nulla.

1 person likes this

1 minuto fa, Kaffa ha scritto:

tabella-serraggio.jpg

qui il link alla pagina di cyclinside: http://www.cyclinside.it/web/le-coppie-di-serraggio-della-bicicletta/

non c'è bisogno della tabella, in tutti i componenti c'è scritta la coppia di serraggio (come ha ben notato @Nix Ubuntu). Rispendevo solo al tuo discorso del è pur sempre una cazzo di bici.

Detto ciò per le ruote andiamo tutti un po' ad occhio (credo).

1 person likes this