greeso

Roma Fixed

20 posts in this topic

Ciao a tutti, sono Marco, vent'enne con una voglia di pedalare rimasta sopita troppo a lungo.
Mi son ri-trasferito a Roma da poco meno di un anno per frequentare l'Università e son riuscito a convincere i miei a comprarmi una bici sia per consentire il commute mattutino che per fare un minimo di attività fisica, che a causa delle lezioni ero stato costretto a mettere in un primo momento da parte. Che dire, dopo un primo periodo per abituarsi al traffico, mi ha preso parecchio e alla fine mi sono come tutti voi innamorato del mezzo. Ora son qui, dopo un anno di pedalate (che mi rendo conto non siano un cazzo) a cercare qualcosa che sembro vedere solo nelle fisse (fin'ora ho usato una BDC pesantuccia). 

Il percorso che dovrei fare (per chi conosce Roma): Rampa Salaria, Po, Veneto, Tritone, Corso, Venezia(Sampietrini), Marcello e arrivo a Testaccio.

Le mie domande sono:

Grado di fattibilità? (non sono nessuno, ma mi piace morire in salita e fare a gara con le macchine)
Proposte per il telaio? (ne ho trovati che mi garbano, ma son scelte dettate da quanto è figa una cosa e non è un ottimo criterio)
Non son stato buono a trovare una comunità con cui farsi dei giri, mi date una mano?
Costo accettabile moralmente?

Grazie tutti in anticipo, spero che questo sia il primo di tanti messaggi sul questo forum.

1 person likes this

Ciao Marco,

benvenuto.

Per la fattibilità del percorso cito i romani + attivi (passivi) @TheSnatch e @Romafix ma anche credo @Stefano865 bazzichi per Roma o la conosca.

1 person likes this

per me la fissa come unica bici è una merda. ... se ne hai solo una per me deve esse corsa. per quanto riguarda le geo scegli quelle che piacciono a te, ma tieni conto che se hai da fare parecchi sampietrini meglio se hai la possibilità di montare copertoni fino a 700x28...o almeno 700x25.

la comitiva dei fissati non so dove bazzica, magari cerca quelli del bike polo dell'ex snia.  i negozi di riferimento a roma sono ziobici e monkey cycles. se vuoi farti un telaio su misura ti posso dare un contatto.

per altre info sono qui, di sicuro stefano 865 ne sa piu di ne....

Edited by TheSnatch (see edit history)
1 person likes this

Prendi quello che ha detto @TheSnatch e buttalo via, adesso prendi una bici, fissala e usala per tutto: gravel, sterrati impegnativi, commuting estremo, skidde tra amici. Perchè questo è fixedforum e fanculo i roadie. #backto2009 quando essere zarri bastava.

4 people like this

Come avrai intuito @TheSnatch non è un fissato!

A dire il vero proprio proprio tutti i torti non li ha!

Io pure ti direi 28 tutta la vita, telaio d'acciaio strada di un po' di annetti fa (poca spesa e tanta resa) e, come ti sarai reso conto tu stesso, gestire il traffico romano non è sempre semplicissimo e quindi brakeless è da fuoriclasse un po' pazzi.

Quindi metti un frenino davanti. Poi diventerai un fenomeno e non lo userai mai... ma intanto mettilo!!!

Il tuo percorso è fattibilissimo. Buone pedalate!

3 people like this

Quoto capablu e dico meglio averlo li e non usarlo che averne bisogno e non averlo! mi ha salvato da una visita al maxillo facciale un paio di volte.

A piriposito, che bici da corsa hai, acciaio o alluminio? posta foto, se è fissabile cominci con quella, per prenderci la mano.

Grazie a tutti per le risposte, non ho ancora avuto il tempo di leggerle, ma ne approfitto per postare la bici. Il telaio è in alluminio. 

_20160826_020108.JPG

Cos è tipo fit Bike city turismo

per Roma ci vuole la fat Bike elettrica...

se vuoi confort serve gomma cicciosa.

se vuoi andare a spada serve gomma fina.

o una mtb montata tipo corsa o una sorta di ciclocross

oppure fanculo tutto ci metti una forca in carbonio... Dicono che assorbe ma gomma larga 25-28 almeno davanti.

che che se ne dica e lanteriore che ti salva .

anche una fissa puoi usare. Meglio mozzo flip flop e poi con il montaggio puoi mettere componenti meno rigidi e più confortevoli.

pero pista e confort sono cose .... Un ossimoro ... Cose propio opposte...

l'un po come usare una formula uno per i rally.

comunque benvenuto.

io terrei la bici che hai già per tutti i giorni! È una fissa per le uscite.

1 person likes this

6 ore fa, greeso ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, non ho ancora avuto il tempo di leggerle, ma ne approfitto per postare la bici. Il telaio è in alluminio. 

_20160826_020108.JPG

bene....io la lascerei cosi e la utilizzerei cone bici da tutti i giorni. non è un telaio fissabile per via dei forcellini verticali.

considerando  lo stato delle strade di roma valuterei seriamente di continuare con questa fino a distruggerla.

1 person likes this