Vai al contenuto

Consigli costruzione fixed


sromanel
 Share

Recommended Posts

Le ruote che hai linkato sono NON DISPONIBILI e comunque ti avrebbero eroso la metà del budget

La guarnitura miche ti costerebbe come metà del tuo budget ed è di qualità troppo superiore a quelle che sono le pretese e le finalità della bici che vuoi assemblare

Ma poi, prova a prendere un foglio di carta o di exel e fatti un conto: dimmi come fai a stare nei 300€ comprando ogni pezzo nuovo + gli strumenti per assemblare

Manco se prendi i peggio pezzi meglio scontati

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come ho scritto nel post precedente dovrei arrivare ad un compromesso tra alcuni pezzi buoni e altri meno buoni. Chiedo appunto su quali mi conviene risparmiare e su quali non si transige.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non si tratta di fare un selezione di pezzi più o meno buoni 

Nei 300€, con pezzi nuovi di qualità scadente+attrezzi da lavoro, non ci stai manco pe' il cazzo

L'unica alternativa che mi viene in mente in questo momento è prendere tutti i pezzi usati ed andare in una ciclofficina a montare la bici, lì forse riesci a stare nei 300

Facci vedere la lista della spesa e quanto pensi di spendere per ogni pezzo, vediamo come fai a stare nel tuo budget (magari mi sbaglio io eh, sono pronto a ritrattare tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FncMdl ha scritto:

Ripeto, non si tratta di fare un selezione di pezzi più o meno buoni 

Nei 300€, con pezzi nuovi di qualità scadente+attrezzi da lavoro, non ci stai manco pe' il cazzo

L'unica alternativa che mi viene in mente in questo momento è prendere tutti i pezzi usati ed andare in una ciclofficina a montare la bici, lì forse riesci a stare nei 300

Facci vedere la lista della spesa e quanto pensi di spendere per ogni pezzo, vediamo come fai a stare nel tuo budget (magari mi sbaglio io eh, sono pronto a ritrattare tutto)

Beh, è questo il punto :^) A parte telaio, ruote, movimento centrale, manubrio, sella, catena e guarnitura non saprei di cos'altro c'è bisogno, ho chiesto qui anche per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruote/copertoni/camere d'aria

Pipa/manubrio/nastro o manopole/serie sterzo

Movimento centrale/guarnitura/catena/pignone

Pedali/gabbiette o straps/eventuali cinghietti

Reggisella/sella/vite per stringere il reggsella

Oltre a tutto questo ti consiglio companello, lucchetto e luci ma questi sono quasi optionals per l'idea di bici che vuoi costruire tu

Al prezzo di tutti i pezzi soprastanti devi aggiungere anche quello di alcuni attrezzi particolari come ad es. quelli per la serie sterzo

Io andrei di bici nuova e già assemblata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, su vostro consiglio sto facendo un documento Excel con la "lista della spesa", e sto tenendo in considerazione due alternative per ogni pezzo, una economica, l'altra più costosa. Sono arrivato alle ruote:
-qui l'alternativa economica 

Loggati per vedere il contenuto

-qui quella costosa 
Loggati per vedere il contenuto

Sono un po' in difficoltà con la scelta di copertoni e camere d'aria. Il diametro è 28"/700mm, però non ho idea di quali altre caratteristiche prendere in considerazione (E.T.R.T.O., larghezza, ecc). Un aiutino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho fatto la lista, però mancano copertoni e camere d'aria. Di seguito la configurazione con componenti economici:

-Telaio RMS 

Loggati per vedere il contenuto
 €65,70
-Ruote Ridewill 
Loggati per vedere il contenuto
 €74,90
-Piantone UNO 
Loggati per vedere il contenuto
 €12,50
-Manubrio RMS 
Loggati per vedere il contenuto
 €14.40
-Serie sterzo IP Components 
Loggati per vedere il contenuto
 €5,20
-Movimento centrale Shimano 
Loggati per vedere il contenuto
 €8,40
-Guarnitura BLB 
Loggati per vedere il contenuto
 €96,20
-Catena Taya 
Loggati per vedere il contenuto
 €4,40
-Pedali Wellgo 
Loggati per vedere il contenuto
 €18,00
-Reggisella RMS 
Loggati per vedere il contenuto
 €9,20
-Sella BRN 
Loggati per vedere il contenuto
 €22,00
-Freno Miche 
Loggati per vedere il contenuto
 €14,90
-Leva freno Tektra 
Loggati per vedere il contenuto
 €3,60


Totale: €349,40 ai quali vanno aggiunti copertoni e camere d'aria (ho notato che si tratterebbe di poca cosa, quindi va bene sforare). I pignoni sono compresi con le ruote posteriori, e nel discorso dimensioni/diametri/filettature/varie ed eventuali dovrei esserci (se qualcuno vuole controllare comunque mi fa un piacere). Unica cosa che mi fa storcere il naso è il rapporto: infatti la ruota posteriore ha il pignone da 18, e la guarnitura che ho elencato prima è da 48. Un rapporto 48-18 è troppo duro?

Per quanto concerne la configurazione più costosa, andiamo ben oltre il budget, ovvero €484. La riporto comunque di seguito:
-Telaio BRN http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-te01n53-kit-telaio-forcella-fixed-53-nero-opaco/55793/ €95,00
-Ruote Ambrosio 

Loggati per vedere il contenuto
 €99,00
-Piantone Deda 
Loggati per vedere il contenuto
 €29,60
-Manubrio BLB 
Loggati per vedere il contenuto
 €34,80
-Serie sterzo Miche 
Loggati per vedere il contenuto
 €12,90
-Movimento centrale Miche 
Loggati per vedere il contenuto
 €13,00
-Guarnitura Miche 
Loggati per vedere il contenuto
 €144,00
-Catena Shimano 
Loggati per vedere il contenuto
 €13,10
-Pedali BRN 
Loggati per vedere il contenuto
 €18,00
-Reggisella BRN 
Loggati per vedere il contenuto
 €15,00
-Sella, freno e leva freno uguali a quelli della configurazione Economica. Commenti sulla prima configurazione? Componenti dalla seconda per i quali vale la pena spendere quei soldi in più? Componenti mancanti, consigli ecc? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono espertissimo ma ad occhio in entrambe le configurazioni ti mancano gli straps/gabbiette (o il freno+leva per la posteriore), occhio poi che su quei pedali non mi sembra ci possano stare.

Per una ragazza, dal caso non volesse usare cinghie o gabbiette, entrambe le guarniture mi sembrano anche troppo costose (una guarnitura da 150€ su un telaio da 95) , risparmierei un po' lì ed investirei qualcosa di più sulle ruote o meglio ancora sul telaio. 

La catena della seconda configurazione non so se è compatibile con corona e pignone. Come manubrio il primo è un po' più indicato per delle passeggiate serali, magari con un riser se la ragazza non ha mai preso in mano una bdc si trova anche meglio.

Occhio che con 500€ ti fai un usato con i controcazzi!

 

ah dimenticavo, ti manca la fascetta per stringere il reggisella ed il nastro per il manubrio e non risparmiare sul lucchetto!!  

 

Modificato da Ega (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2016 at 17:41 , Ega ha scritto:

Non sono espertissimo ma ad occhio in entrambe le configurazioni ti mancano gli straps/gabbiette (o il freno+leva per la posteriore), occhio poi che su quei pedali non mi sembra ci possano stare.

Per una ragazza, dal caso non volesse usare cinghie o gabbiette, entrambe le guarniture mi sembrano anche troppo costose (una guarnitura da 150€ su un telaio da 95) , risparmierei un po' lì ed investirei qualcosa di più sulle ruote o meglio ancora sul telaio. 

La catena della seconda configurazione non so se è compatibile con corona e pignone. Come manubrio il primo è un po' più indicato per delle passeggiate serali, magari con un riser se la ragazza non ha mai preso in mano una bdc si trova anche meglio.

Occhio che con 500€ ti fai un usato con i controcazzi!

 

ah dimenticavo, ti manca la fascetta per stringere il reggisella ed il nastro per il manubrio e non risparmiare sul lucchetto!!  

 

Grazie del consiglio, vedo come modificare. Per la catena, quella della prima configurazione è compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Alla fine credo farò un misto tra le due cose, ovvero:
-Telaio: 

Loggati per vedere il contenuto

-Ruote: 
Loggati per vedere il contenuto

-Movimento centrale: 
Loggati per vedere il contenuto

-Serie sterzo: 
Loggati per vedere il contenuto

-Guarnitura: 
Loggati per vedere il contenuto

-Catena: 
Loggati per vedere il contenuto

-Canotto sella: 
Loggati per vedere il contenuto

-Sella: 
Loggati per vedere il contenuto

-Piantone manubrio: 
Loggati per vedere il contenuto

-Manubrio: devo ancora decidere,
Loggati per vedere il contenuto
o
Loggati per vedere il contenuto

-Freno anteriore: 
Loggati per vedere il contenuto

-Leva freno: 
Loggati per vedere il contenuto

-Pedali: 
Loggati per vedere il contenuto

Mi mancano ancora camere d'aria + copertoni, fascetta bloccasella, cavi del freno e da finire il discorso straps/gabbiette

Modificato da sromanel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, crisbike ha scritto:

la leva freno e` per v brake! gia ha un solo freno se poi non freni bene......

Caspita non me n'ero accorto, grazie per avermelo fatto notare.

Loggati per vedere il contenuto
potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, sromanel ha scritto:

Caspita non me n'ero accorto, grazie per avermelo fatto notare.

Loggati per vedere il contenuto
potrebbe andare bene?

No. È uguale all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Olio ha scritto:

No. È uguale all'altra.

Capisco. Potresti, gentilmente, portarmi un esempio di leva che può andare bene per quei freni? (Se dallo stesso sito che ho linkato sarebbe ancora meglio, sennò va bene lo stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sromanel ha scritto:

Capisco. Potresti, gentilmente, portarmi un esempio di leva che può andare bene per quei freni? (Se dallo stesso sito che ho linkato sarebbe ancora meglio, sennò va bene lo stesso)

visto che ho capito che vuoi stare economico, ti consiglierei questi.

Loggati per vedere il contenuto


Occhio al diametro del tuo manubrio!

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .