Sign in to follow this  
michiciceri

pipa incastrata

11 posts in this topic

ciao a tutti! devo cambiare forcella alla mia fissa e non riesco in alcun modo, né io né un tipo di un'officina.

è molto probabilmente ossidata e non so come fare..

avete qualche consiglio?

bella e grazie in anticipo

Devi darle una martellata...quando metti la brugola per svitare la vite della pipa prendi un martello e dai un colpo alla brugola...

• Like 2

ma la brugola si svita?

se no prova a dargli dello svitol poi con martello di gomma dai delle bottarelle e poi prova a svitare

se si , svita la serie sterzo e con martello di gomma dacci mazzate finche non esce

se neanche cosi non esce svitol su attacco pipa , scalda un po la zona con phon da carrozziere e di nuovo mazzate col martello di gomma

se neanche cosi prendi flessibile e taglia in 2 la bici :-)

Edited by crisbike (see edit history)
  • Like 1

@michiciceri dai un paio di spruzzate di wd40 nel punto in cui si inserisce la pipa nel tubo sterzo e lascia che penetri bene.

monta il manubrio più largo che hai sulla pipa e anche la ruota (se l'avevi tolta).

tenendo ferma la ruota tra le gambe ruota la pipa in entrambi i versi facendo leva sul manubrio

Edited by furax88 (see edit history)
  • Like 1

4 minuti fa, furax88 ha scritto:

@michiciceri dai un paio di spruzzate di wd40 nel punto in cui si inserisce la pipa nel tubo sterzo e lascia che penetri bene.

monta il manubrio più largo che hai sulla pipa e anche la ruota (se l'avevi tolta).

tenendo ferma la ruota tra le gambe ruota la pipa in entrambi i versi facendo leva sul manubrio

40 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma la brugola si svita?

se no prova a dargli dello svitol poi con martello di gomma dai delle bottarelle e poi prova a svitare

se si , svita la serie sterzo e con martello di gomma dacci mazzate finche non esce

se neanche cosi non esce svitol su attacco pipa , scalda un po la zona con phon da carrozziere e di nuovo mazzate col martello di gomma

se neanche cosi prendi flessibile e taglia in 2 la bici :-)

1 ora fa, maestroyoda ha scritto:

Devi darle una martellata...quando metti la brugola per svitare la vite della pipa prendi un martello e dai un colpo alla brugola...

Grazie a tutti! Adesso provo, nel caso mi faccio risentire

ribalti il telaio, pipa in morsa, tubo tra i foderi della forcella per fare leva e spingi sino a quando non si sblocca la pipa (ovviamente non lesinare sul wd40)

mettila come ultima spiaggia perchè ho visto forche piegarsi con questo metodo

• Like 1

1 ora fa, mitcher ha scritto:

ribalti il telaio, pipa in morsa, tubo tra i foderi della forcella per fare leva e spingi sino a quando non si sblocca la pipa (ovviamente non lesinare sul wd40)

mettila come ultima spiaggia perchè ho visto forche piegarsi con questo metodo

oppure fai il contrario di come a detto lui ! =)

• Like 1

IL WD 40 è ottimo per tante cose ma per quanto riguarda gli ossidi ferrosi lo svitol è il migliore in quanto corrode parte del materiale , ruggine ,ossido ,metalli

• Like 2

Il 18 May 2016 at 16:33 , maestroyoda ha scritto:

Ce l'ho fatta! Grazie ancora

• Like 1

Il 20 maggio 2016 at 10:31 , michiciceri ha scritto:

Ce l'ho fatta! Grazie ancora

Ma allora non era incastrata...semplicemente non avevi sbloccato l'expander :DDD

• Like 1