Vai al contenuto

Compatibilità shimano MTB corsa 8v-9v-10v


roger.brg
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, Jombe ha scritto:

Ora non ricordo esattamente, ma qui c'è tutto!

Loggati per vedere il contenuto

ho da leggere per tutto il giorno, grazieeeee

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎12‎/‎07‎/‎2016 at 09:38 , riky76 ha scritto:

ho da leggere per tutto il giorno, grazieeeee

Fai un bel riassunto quando hai finito:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2016 at 00:42 , Fresh420 ha scritto:

domandone: volendo montare un 7 x 1 con corona 39 anteriore e 13-32 posteriore, posso mantenere un cambio da 7v o ci vuole qualcosa con più escursione? :-P

 

Il 11/7/2016 at 22:54 , Jombe ha scritto:

Ora non ricordo esattamente, ma qui c'è tutto!

Loggati per vedere il contenuto

 

Il 13/7/2016 at 10:04 , Nekro ha scritto:

Fai un bel riassunto quando hai finito:-)

in pratica dovrebbe potersi fare comodamente

I pignoni hanno la stessa spaziatura, il cambio shimano già operava bene sugli 8v che ho (12-32), e dal documento che ha messo su @Jombe il tiraggio dovrebbe essere solo lievissimamente differente di modo da non causare problema.

Poi avrei deciso all'anteriore di lasciar perdere la doppia e restare con il solo 39 che in salita col 32 è praticamente analogo al classico 34-26 che uso sulla bdc, mentre con il 39-12 a 110 di cadenza son già oltre i 45.... figurati

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

 

in pratica dovrebbe potersi fare comodamente

I pignoni hanno la stessa spaziatura, il cambio shimano già operava bene sugli 8v che ho (12-32), e dal documento che ha messo su @Jombe il tiraggio dovrebbe essere solo lievissimamente differente di modo da non causare problema.

Poi avrei deciso all'anteriore di lasciar perdere la doppia e restare con il solo 39 che in salita col 32 è praticamente analogo al classico 34-26 che uso sulla bdc, mentre con il 39-12 a 110 di cadenza son già oltre i 45.... figurati

Quindi con cambio post shimano da 7, si può montare paccopignoni da 8 e farlo girare senza problemi con shifters shimano da 7v o 8v (in base a la paccopignoni scelto) o con shifters campa da 8v?

Rischio di fare un shimerdo?^^'

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nekro ha scritto:

Quindi con cambio post shimano da 7, si può montare paccopignoni da 8 e farlo girare senza problemi con shifters shimano da 7v o 8v (in base a la paccopignoni scelto) o con shifters campa da 8v?

Rischio di fare un shimerdo?^^'

aspe che ti faccio la cronistoria:

io ho un cambio da 6 addirittura che già ora lavora bene con un pacco shimano 8v e comandi simano 8v flat da mtb

il passaggio sarà montare la piega classica (o una salsa woodchipper da 25.4, if anyone...) e comandi campy 8v

dal sito:

 

Quote

 

This portmanteau word combines a Shimano mech and cassette with Campagnolo Ergopower shifters. It keeps cropping up on this page because that's such a very useful thing to be able to do. The reason for that is Shimano gives more choice of rear mechs and cassettes, since their road and mountain bike systems all work the same with regard to rear indexing. And their cassettes are a bit narrower so there's less wheel dish, plus you can use a mountain-bike hub for even stronger wheels.

Another point in favour of Ergopower is that everything is neatly routed under the handlebar tape, whereas Shimano hang their gear cables out in front like washing lines

So you can see why touring cyclists are especially keen on Shimergo: it lets them combine mountain-bike gearing and hubs with dropped handlebars and doesn't hang cables in the way of a handlebar bag!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, riky76 ha scritto:

aspe che ti faccio la cronistoria:

io ho un cambio da 6 addirittura che già ora lavora bene con un pacco shimano 8v e comandi simano 8v flat da mtb

il passaggio sarà montare la piega classica (o una salsa woodchipper da 25.4, if anyone...) e comandi campy 8v

dal sito:

 

 

 

death celebrate grim reaper chest bump

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 grazie delle buone notizie, ne va delle mie misere ferie...

wee oggi sono arrivati i bar end, ovviamente preso un modello -  arrivato un altro

avevo ordinato i Dia Compe così

http://store.velo-orange.com/media/catalog/product/cache/1/image/530x530/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/d/i/dia_compe_ene_shifters-5_1.jpg

sono arrivati i Dia Compe cosà

http://www.benscycle.com/images/Product/large/188-177.jpg

quante bestemmie, ma parte questo.intanto che volevo spezzarli con le mani, ho provato un po' il movimento e sfrizionano alla grande.. sembrano ben fatti, poi vedremo se riesco a montarli! :-)

le ruote son pronte, mi manca solo la cassetta, ma penso di non andare oltre a 7v perchè il telaio è stretto e pesa già una fucilata, se riuscirò ad usare quello che ho in mente..

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il ‎18‎/‎07‎/‎2016 at 22:49 , Fresh420 ha scritto:

@riky76 grazie delle buone notizie, ne va delle mie misere ferie...

wee oggi sono arrivati i bar end, ovviamente preso un modello -  arrivato un altro

avevo ordinato i Dia Compe così

http://store.velo-orange.com/media/catalog/product/cache/1/image/530x530/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/d/i/dia_compe_ene_shifters-5_1.jpg

sono arrivati i Dia Compe cosà

http://www.benscycle.com/images/Product/large/188-177.jpg

quante bestemmie, ma parte questo.intanto che volevo spezzarli con le mani, ho provato un po' il movimento e sfrizionano alla grande.. sembrano ben fatti, poi vedremo se riesco a montarli! :-)

le ruote son pronte, mi manca solo la cassetta, ma penso di non andare oltre a 7v perchè il telaio è stretto e pesa già una fucilata, se riuscirò ad usare quello che ho in mente..

Andrea, dove li hai presi e quanto hai speso e perché velocità sono?^^'

E quante cose voglio sapere:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nekro ha scritto:

Andrea, dove li hai presi e quanto hai speso e perché velocità sono?^^'

E quante cose voglio sapere:-)

ahahah troppe!

un negozio inglese su ebay, a me sono costate un 50ello su e giu, poi dipende dai negozi, alcuni sparano alto.

vay su ebay e scrivi DIA COMPE BAR END SHIFTERS

"

These Dia Compe ENE shifters are copies of the Suntour Micro ratcheting shifters and one of the best shifters of all time (only the discontinued Simplex retro-friction are slightly nicer). Still, these are so smooth and the ratchet equalizes upshift and downshift effort so perfectly that they will satisfy even the most demanding randonneur. These shifters are made by Dia-Compe, so the quality is first rate.

They work with 5-speed to 9-speed cassettes and freewheels and most common dérailleurs. (Note: most SRAM derailleurs don't work with non-SRAM shifters.)

Per set of 2. This version includes bar-end pods."

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Luc ha scritto:

@Fresh420 e @Nekro ignoro cosa possa spingervi a usare dei bar end : oltre ad essere scomoderrimi sono pure pericolosi (ho 12 punti in faccia per dimostrarlo) 

cosa ti è successo?

io li monto perchè ho una bici di merda che è un minestrone dove niente è standard e tutto è stato modificato e/o non fa quello per cui è nato.

in questo modo  evito problemi di compatibilità fra tubi, manettini a fascetta sull'obliquo , manubrio e manettini da mtb...

e poi perchè cambierò una volta all'anno quando trovo un cavalcavia

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fresh420 portando la bici in spalla su terreno accidentato sono inciampato e il bar end mi ha sfondato la lente dell'occhiale e la faccia (mancando l'occhio di pochi cm). Un "freak accident" come dicono gli inglesi...ma da allora gli sconsiglio.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc ha scritto:

@Fresh420 e @Nekro ignoro cosa possa spingervi a usare dei bar end : oltre ad essere scomoderrimi sono pure pericolosi (ho 12 punti in faccia per dimostrarlo) 

per conto mio solo aspetto economico, ma se costano un cinquantino tanto vale andare di microshift^^'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc ha scritto:

@Fresh420 e @Nekro ignoro cosa possa spingervi a usare dei bar end : oltre ad essere scomoderrimi sono pure pericolosi (ho 12 punti in faccia per dimostrarlo) 

spiace per la facciata, ma convengo sul fatto che dopo aver provato i comandi intergrati tutto il resto è preistoria proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, riky76 ha scritto:

spiace per la facciata, ma convengo sul fatto che dopo aver provato i comandi intergrati tutto il resto è preistoria proprio...

state parlando con uno che ha scoperto le leve freno coi cavi interni l'anno scorso :-)

forse nel 2060 arriverò al carbonio

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .