Vai al contenuto

Consiglio mozzo iso


NightRider23
 Share

Recommended Posts

In questo momento, lo-fi boi ha scritto:

solo perno passante infatti, i qr9 che son più facili da convertire e meno costosi hanno ancora quel sistema.

 

perchè i qr9 a cuscinetti son più facili da convertire? 
in allegato l'asse interno di uno sram x9 a cuscinetti, QR, modificato per uso su fissa. Facile non mi pare..
e tutta la gamma sram si basa sullo stesso concetto, la gamma hope uguale, sunrace e sun ringlè idem per quel che ho visto..in realtà non ne ho visti molti che usano il sistema miche su cuscinetti.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi

Grazie per la spiegazione compà, mi sembrava di aver capito na roba del genere, ma non ne ero certo. Vabbè le solite trovate di marketing per farti ricomprare tutto insomma! Top

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

solo perno passante infatti, i qr9 che son più facili da convertire e meno costosi hanno ancora quel sistema.

 

se mi parli di qr9 con mozzo coni e sfere sono d'accordo, ma su cuscinetti no è un delirio come ha spiegato @BobsHaero

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 @BobsHaero

16 euro di mozzo shimano con coni e perno usato da passeggio. Meno di 20€ euro e hai un mozzo posteriore ISO nuovo e funzionante e comunque è Shimano.

Mozzo iso a cuscinetto ppi15 diciamo 25 euro? perno Bob 15? escludiamo le spedizioni. 40€ Sicuramente è una soluzione migliore,ma costa di più.

Tutto qua rega. Mi pare che @NightRider23 avesse chiesto una soluzione economica. Lo shimano è la più economica.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, zanzos ha scritto:

@riky76 @BobsHaero

16 euro di mozzo shimano con coni e perno usato da passeggio. Meno di 20€ euro e hai un mozzo posteriore ISO nuovo e funzionante e comunque è Shimano.

Mozzo iso a cuscinetto ppi15 diciamo 25 euro? perno Bob 15? escludiamo le spedizioni. 40€ Sicuramente è una soluzione migliore,ma costa di più.

Tutto qua rega. Mi pare che @NightRider23 avesse chiesto una soluzione economica. Lo shimano è la più economica.

verissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

perchè i qr9 a cuscinetti son più facili da convertire? 
in allegato l'asse interno di uno sram x9 a cuscinetti, QR, modificato per uso su fissa. Facile non mi pare..
e tutta la gamma sram si basa sullo stesso concetto, la gamma hope uguale, sunrace e sun ringlè idem per quel che ho visto..in realtà non ne ho visti molti che usano il sistema miche su cuscinetti.

Loggati per vedere l'immagine

hai ragione è che nella fretta ho pensato alla vecchia fulcrum che avevo sul cx e aveva un normalissimo qr9 e i cuscinetti e mi son dimenticato degli altri e le loro soluzioni stronze.

btw questo conferma quanto sia semplice convertire lo shimano et similia con coni e sfere rispetto ad uno a cuscinetti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi @BobsHaero

Qr e cuscinetti è un dito ar culo x il perno anche se io ho risolto con perno filettato teflon e martello ehehehhehehe. Fa cacare, ma funziona ormai da più di tre anni e ci ho fatto 2 sacro macello le serchio e mille altre robe :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio per tutti i consigli ed i chiarimenti! Siete stati mega disponibili nello spiegarmi benissimo le differenze tecniche e meccaniche...spero di poter ricambiare mostrandovi presto un prodotto finito ;)

Grazie mille ancora a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, riky76 ha scritto:

parzialmente vero...

ma se vuoi un ruotone infallibile da città su cui montare una gomma da 30mm, con 85€ prendi questa

 

Loggati per vedere il contenuto

 

vai di bob axle ed hai fatto 

Cazzo che figa per 85 euro!  Non la conoscevo, su questa ci faccio un pensierino io per il dynatek ( se il 29 non corrisponde a 28 sino pure più contento che tanto il ponticello è altissimo e mi faccio il PURSUIT 29 28) XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lo-fi boi ha scritto:

zanzo 29"=28"=700cc=622

le hanno chiamate così solo per fare confusione. l'unica differenza sta nella larghezza del canale del cerchio

con una brugola smonti e rimonti il pignone e non mi sembra poco

 

21 minuti fa, fabi_1 ha scritto:

Cazzo che figa per 85 euro!  Non la conoscevo, su questa ci faccio un pensierino io per il dynatek ( se il 29 non corrisponde a 28 sino pure più contento che tanto il ponticello è altissimo e mi faccio il PURSUIT 29 28) XD

come scritto sopra da lo-fi 29=28 (altrimenti dovresti avere dei copertoncini apposta)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine raga mi sono quasi deciso a fare in questo modo:

Al posto di spendere un patrimonio tra manodopera raggi e nippli per montare due ruote di livello basso, credo sia meglio a sto punto optare per una ruota usata/patacca anteriore e invece assemblarene una posteriore ISO bellina. Che ne dite? In modo da lasciare la porta aperta per un futuro upgrade all'anteriore. Tanto per ora anche il resto dei componenti è di basso livello.

Ho trovato la classica fixed medio alto profilo anteriore da sardicicli a 30 euro in offerta al 50 %, so che non farebbe al caso mio stando all'utilizzo che vorrei farne, ma per tamponare al momento magari può risultare utile...mi piacerebbe puntare a qualcosa di più attinente al progetto ma vorrei allo stesso tempo compensare il grande investimento per la posteriore ! Grande  essendo momentaneamente superiore rispetto al valore del resto dei componenti ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai benissimo! Anche se io al posto tuo mi cercherei una ruota corsa usata ma in buone condizioni da mettere all'anteriore. Forse con 20 euro te la puoi cavare. Ma forse sto esagerando al ribasso. Tanto se son spaiate ti conviene andare al risparmio. :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, LookinGood ha scritto:

Fai benissimo! Anche se io al posto tuo mi cercherei una ruota corsa usata ma in buone condizioni da mettere all'anteriore. Forse con 20 euro te la puoi cavare. Ma forse sto esagerando al ribasso. Tanto se son spaiate ti conviene andare al risparmio. :)

Grazie!

Secondo te per un'anteriore low cost ad uso urbano è meglio una ruota basso profilo con mozzo corsa vecchia oppure una con mozzo fixed alto profilo colorate modi sardi cicli? Più o meno si trovano allo stesso prezzo usate sul mercatino ma vorrei capire su quale puntare per l'uso cittadino in attesa di un futuro upgrade!

Grazie mille ancora !!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Fai benissimo! Anche se io al posto tuo mi cercherei una ruota corsa usata ma in buone condizioni da mettere all'anteriore. Forse con 20 euro te la puoi cavare. Ma forse sto esagerando al ribasso. Tanto se son spaiate ti conviene andare al risparmio. :)

Pardon ho letto male, mi hai già risposto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta tu, io penso che un'anteriore corsa sia più facilmente rivendibile in futuro rispetto all'anteriore fixed. O metti caso che vai per uscire con il corsa la domenica mattina e ti trovi con la gomma a terra e non hai voglia di perdere tempo a controllare dove sia la perdita della camera per metterci la toppa, togli la sgonfia metti la gonfia. Easy!

Ma attendiamo il parere dei più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .