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spyne

tubicino di gomma nella valvola della camera d'aria

7 posts in this topic

ciao a tutti ho una domanda che riguarda il fatto che nei kit per fare le toppe delle camere d'aria (per intenderci quelli in cui ci sono 5 toppe e un tubetto di colla o mastice ) vi sono anche uno-due tubicini di gomma che non capisco a cosa servano. Ho letto che dovrebbero entrare nella valvola e che per metterli bisogna togliere quello precedentemente inserito, ma è possibile? come si fa a togliere quello vecchio?

il dubbio mi assilla perchè ho un po di camere d'aria che si sgonfiano dalla valvola e vorrei non buttarle via, magari questa è la soluzione!

dimenticavo sono camere d'aria da passeggio/mtb, non quelle da corsa per intenderci (anche se poi magari non fa differenza in questo caso)

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É un tubicino che si usava nelle vecchie valvole Woods o dunlop. Roba nemmeno mai vista in vita mia, se vuoi sapere la verità. Non credo che in Italia sia mai stata usata largamente.
Qua sotto per vedere com'è fatta e come si gonfia.

 

 

 

Edited by Guidolol (see edit history)

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ah ok ok grazie mille chiarito il mistero allora! invece chiedo anche questa cosa nel caso qualcuno lo sappia: ho delle camere d'aria però da corsa la cui chiusura della valvola si è staccata e non la ho più (per farvi capire meglio metto una foto). si può comprare solo quel pezzo e avvitarlo sul tubo della valvola? perchè ho visto in alcuni video che c'è gente che toglie quel pezzo per metterci il lattice dentro e poi lo rimonta, però ho chiesto in un paio di negozi se avevano da venderlo singolo e mi han detto che non esiste.

spero di essermi spiegato, purtroppo mi manca un po di terminologgia!

grazie per le risposte!

foto.JPG

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Considerando che la maggior parte dei ciclisti non ripara le camere d'aria direi che non dovresti avere problemi a trovarne di usati. Fra pedalatori e meccanici a Torino ce ne saranno a centinaia pronti per essere riutilizzati!

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si hai ragione, non l'avevo considerato, diciamo che io sono proprio un accattone che ripara tutto ciò che può!

però il problema allora è questo: quelle valvole possono essere svitate e riavvitate su altre camere d'aria senza problemi? in effetti ricordo che il video che avevo visto (che parlava di come latticizzare le camere d'aria) menzionava anche uno strumento con cui fare quest'operazione, ma non so più quale

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ok in effetti il video è molto semplice da ritrovare (me l'avevano fatto vedere tempo fa ma cercando su google salta subito fuori)

si vede qui: 

 

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spyne

Per i tubicini ti ha risposto bene Guido. Le  valevole di quel tipo si vedono parecchio in Nord Europa, da noi credo di averle viste solo su vecchi tricicli da carico.

Per quanto riguarda la riparazione delle Presta, io normalmente mi arrendo alla volontà divina. C'è gente che smonta la valvola intera da una camera inutilizzabile e la trapianta.

Invece la valvola del video è una Schrader. L'attrezzino per smontare e avvitare la parte interna lo ricavi a costo zero segando longitudinalmente un bullone che possa entrare nella valvola.

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