Vai al contenuto

Avete mai bloccato il pignone,con una ghiera??


jackcicli
 Share

Recommended Posts

e poi..con un mozzo normale,ho l impressione che la filettatura sia ''piccola''.Potresti postare una foto?di tutta la ruota ,magari,una sulla saldatura,e una sulla ruota vista dall alto?Grazie

ciauuz

aèèena posso posto una foto delle saldature,notmalmente mi preoccupo di fissare la ruota libera singola a croce con quattro saldature(anche per estetica)poi mi preoccupo di bloccare il filetto,bastano due punti tra la filettatura del mozzo e il pignone,ripetto é una soluzione economica sicura ed efficente.prima che ceda una saldatura fatta bene dovresti mettere un bastone tra i raggi,forse cosi vedresti quanto tiene una saldatura :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per daniele:ti volevo chiedere,modifichi anche l asse del mozzo,per fissare la ruota?O semplicementre prendi la ruota,saldi e amen?

ciauuz

saldo e amen! faccio prima il segno della croce di prima di saldare e un padre nostro dei senza freni :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per daniele:ti volevo chiedere,modifichi anche l asse del mozzo,per fissare la ruota?O semplicementre prendi la ruota,saldi e amen?

ciauuz

saldo e amen! faccio prima il segno della croce di prima di saldare e un padre nostro dei senza freni :-D

e una spoke card di padre pio... che non fa mai male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa della saldatura mi piace, peccato che nel caso tu volessi cambiare raggi, cambiare cerchio, spostare il mozzo su un'altra ruota non puoi piu farlo...è decisamente definitiva e impedisce qualunque tipo di riparazione su strada della ruota...

PERO' SPACCAAAA!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa della saldatura mi piace, peccato che nel caso tu volessi cambiare raggi, cambiare cerchio, spostare il mozzo su un'altra ruota non puoi piu farlo...è decisamente definitiva e impedisce qualunque tipo di riparazione su strada della ruota...

PERO' SPACCAAAA!!! :D

infatti io saldo mozzi economici,su cerchi economici.....non saldo un mozzo campagnolo,potrei venir folgorato da un fulmine! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gio:credo che in strada,piu della foratura,non puoi riparare..non credo che se ti si rompe un raggio,lo cambi in strada,quindi ,gli inconvenienti in strada sono 0..poi quelli sullo smontaggio ci sono,ma se usi una ruota da 10 euro te ne freghi..ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gio:credo che in strada,piu della foratura,non puoi riparare..

No? Tu non sai il potenziale di un minitool completo in mano ad uno che lo sa usare :D

Per la cronaca, anni fa (anni '70 parlo, tempi di pochi soldi in tasca e poche macchina in strada...) il mio boss si ritrovò a 70-80km da casa, con un amico che incartocciò la ruota facendo una S del cerchio. Tornarono a casa in bici comunque, raddrizzando il cerchio usando l'asfalto come incudine e una grossa pietra come martello per farlo tornare più o meno normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gio:credo che in strada,piu della foratura,non puoi riparare..non credo che se ti si rompe un raggio,lo cambi in strada,quindi ,gli inconvenienti in strada sono 0..poi quelli sullo smontaggio ci sono,ma se usi una ruota da 10 euro te ne freghi..ciauuz

credo che Gio si riferisse ad un montaggio/cambio di raggi fatto comunque in tranquillità (e velocità), ovvero senza dover prendere a badilate un pignone saldato o ricorrere a qualche ben nota brutalità da ciclofficina. quindi tecnicamente non fatto sul ciglio della provinciale sotto lo scoppio del sole.

visto che bene o male i raggi capita che si rompano, e a me romperebbe ancora di più buttar via anche solo 10 pleuri, non posso che quotare mastro cimetta.

che di raggi rotti se ne intende :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' che ho avuto fortuna,ma mai avuto noie con le ruote(adesso so ,che mi succederanno,perche parlo troppo... :D)ovviamente parlavamo di un modo economico di fissare la ruota..per lanerossi:ma se il tuo capo con una pietra addrizza un cerchio(che poi ,non ho capito,come si e' storto),con un cacciavite e una brugola,riesce a montare la tour Eiffel?Complimentoni al capo..mi sa che al posto degli attrezzi ,nella borsetta mi porto lui:D..ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inchino alle poenzialita del boss di lanerossi :-D...geniale il metodo,sarebbe stato da filmare!!! adoro la creativita e la ricerca di soluzioni senza comodi attrezzi di ultima generazione... :-)

comunque il metodo della saldatura ovviamente costituisce un veloce metodo sicuro per fissare una ruota da 20 circa,ma capiamo benissimo che se ce da intervenire..non si puo fare un gran che! ma calcolando che ne faccio un uso urbano,se spendo 20 ogni anno(esagerando)...non mi preoccupo dei raggi e nel del cerchio,lo porto al centro ticiclo materiali,l'alluminio é pagato bene :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, anni fa (anni '70 parlo, tempi di pochi soldi in tasca e poche macchina in strada...) il mio boss si ritrovò a 70-80km da casa, con un amico che incartocciò la ruota facendo una S del cerchio. Tornarono a casa in bici comunque, raddrizzando il cerchio usando l'asfalto come incudine e una grossa pietra come martello per farlo tornare più o meno normale.

ho visto raddrizzare (e sono stato parte attiva) un cerchio double wide da 24" (sono più di 700grammi solo il cerchio) più o meno con lo stesso sistema... in strada un pò di cose le sistemi, giustamente con un buon minitool nelle mani giuste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele ,potresti mettere le foto ,di questa saldatura?

grazie ciauuz

eccola qua la saldatura

pict0107a.jpg

allora,4 punti di saldatura per bloccare il sistema della ruota libera(con quattro saldature sopporta una trazione di circa 500 kg)

2 saldature all'interno per bloccare il filetto..attenzione!!! si salda a pochi millimetri dal cuscinetto!! ci vuole precisione,coprire il cuscinetto con una rondella in modo che nessuna scoria vada nel cuscinetto...

ruota a prova di skid...ovviamente muore cosi...

provate a svitarla :-D

le vendo anche se interessati...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .