Vai al contenuto

Avete mai bloccato il pignone,con una ghiera??


jackcicli
 Share

Recommended Posts

in ogni caso io sconsiglio vivamente di girare brakeless e con un mozzo semplicemente avvitato

Per quanto mi riguarda lo estenderei a:

"io sconsiglio vivamente di girare brakeless anche se si ha un mozzo da pista con la controghiera"

Naturalmente ognuno ha la propria opinione e fa le proprie scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io son circa 8 mesi che giro praticamente tutti i giorni con un bel mozzo normale e il pignone avvitato, e non sapete quanto me la rido a leggere decine di post di mozzi da pista da 50 60 e piu euro sfilettati in maniera per lo meno curiosa(vedi pettenellando).

non c'è dubbio che mozzi pista con controfilettatura e cazzi e mazzi siano tecnicamente migliori ma comprare un mozzo pista da 30 40 euro ed accorgersi che l'alluminio della filettatura è una vera merda e trovarselo spanato anche solo in fase di montaggio penso che non sia cosi bello vero?

Se devi cominciare non prenderti un mozzo pista,ma un vecchio mozzo completamente in acciaio e con il frena filetti e spettenellando a morte manda su pignone qualunque e a questo punto sempre con frena filetti la ghiera da movimento centrale e chiudila bene,prima con la chiave a settori e poi con il caro e vecchio ingegnere.

Per fare una cosa eterna puoi sempre saldare la slitta mike sul precedentemente nominato mozzo scrauso in acciaio cosi togliendo il pignone puoi comunque sostituire eventuali raggi rotti ;)

altrimenti spendi solo 100 eurazzi e ti compri i mozzi di aldone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi cominciare non prenderti un mozzo pista,ma un vecchio mozzo completamente in acciaio e con il frena filetti e spettenellando a morte manda su pignone qualunque e a questo punto sempre con frena filetti la ghiera da movimento centrale e chiudila bene,prima con la chiave a settori e poi con il caro e vecchio ingegnere.

ti anti-quoto.

se devi cominciare e hai intenzione di andare in giro brakeless ( e non e' che chi non lo fa e' un siemo o che, ma la fissa nasce brakeless e per essere apprezzata completamente andrebbe usata brakeless) il mozzo da pista di una certa qualita' e' l'unica cosa per la quale valga davvero la pena di spendere dei soldi. nulla a parte un mozzo con bulloni passanti (che al momento costa piudi un miche primato) ti da la sicurezza, la tenuta e la velocita' di un mozzo pista. e siccome la maggiro parte delle persone alla fine finisce per togliere il freno, questo discorso diventa ancora piu valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la fissa nasce brakeless e per essere apprezzata completamente andrebbe usata brakeless

Si ma non nasce per essere usata in città.

Ragazzi ribadisco che ognuno è libero di usare quanti freni vuole, però attenzione a sostenere le scelta del brakeless con argomentazioni che lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sostengo nessuna scelta. ognuno fa cio che vuole. pero usare una fissa in mezzo al traffico senza freni, per chi accetta i rischi connessi a questo comportamento, e' sicuramente piu godurioso cheh farlo con i freni. non e' una questione di giusto o sbagliato, ma di piu o meno divertente. la scelta del brakeless e' totalmente personale e non ha nulla a che fare con essere meglio o peggio o piu o meno coraggiosi. pero alla base ce una singola grande verita: girare brakeless rappresenta un livello di controllo del mezzo piu alto rispetto a girare con i freni.

e siccome statisticamente la maggior parte della gente finisce per girare brakeless (e pqer quanto questo possa non essere vero su questo forum, i cui utenti sono per lo piu nuovi fissati), allora tanto vale lasciare 50 euro per un mozzo pista, perche la possibilita' che quella controghiera diventi indispensabile sono alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ce una singola grande verita: girare brakeless rappresenta un livello di controllo del mezzo piu alto rispetto a girare con i freni.

LOL :D

Ma cosa mi dici mai !!!:):D

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL :D

Ma cosa mi dici mai !!!:):D

...e vai di flame....

si: usare bici senza freni vuol dire saperla controllare meglio

no: non basta controllare se stessi.

fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ,grazie delle molte risposte-esperienze.Mi sono fatto la seguente idea:

molti,girano senza controdado

molti,sfilano-spanano i mozzi (anche di marca).Io per ora ,non ho la possibilita di spendere somme ,per dei mozzi.Quindi provo a modificarne uno.mettendo controdado,e frenafiletti(di cui tutti parlano bene).Non me la sento di girare con un mozzo ,che svita nel senso in cui freno..precauzione forse inutile,forse no..Giuro che,se con il controdado e frenafiletti si svita metto solo frenafiletti e stringo forte, su un bel mozzo d acciaio..chi lo sa..magari sono tra i fortunati che girano senza problemi..sento sempre piu ' la necessita di un mozzo, come quelli per disco,ma in acciaio ,moolto economico,pensato per un uso cittadino,robusto ,magari pesante ,ma semplice ed economico

ciauuuz

Link al commento
Condividi su altri siti

ps:per ''stile di pensiero'',intendo quasi una filosofia,mi sono espresso male.Voglio bici vecchiette ed economiche ,che devono darmi sensazioni al dila' del marchio..ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

Si stanno un po' confondendo i discorsi. Avere il freno sulla fissa non significa per forza usarlo ad ogni frenata: magari è solo un senso di sicurezza, da tener lì per le emergenze (che poi non si verificano quasi mai: un mio amico ha tolto il freno qualche mese fa perchè si è accorto che in 2 anni di fissa non l'ha mai usato). Quindi la fruizione al 100% della fissa c'è comunque, e lo dico io che su una fissa non ho mai avuto un freno fin dal primo giorno.

Per quanto riguarda mozzi e pignoni io giro da secoli con metodo Pettenella e freno, salto, skiddo, ballo senza che mi sia mai successo nulla. Si vede che ho avuto culo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderatore on: sarebbe meglio evitare eccessivi OT e rimanere sul discorso se un pignone si svita oppure no, in particolare gli amministratori del forum dovrebbero evitare di andare OT

Moderatore off: un conto è sostenere che il brakeless è pericoloso perchè solo col fisso non ci si riesce a fermare, molto diverso è sostenere che il brakeless è pericoloso perchè il pignone si potrebbe svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo: per quanto riguarda mozzi e pignoni io giro da secoli con metodo Pettenella e freno, salto, skiddo, ballo SENZA CHE MI SI SIA MAI SVITATO NULLA. Si vede che ho avuto culo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si stanno un po' confondendo i discorsi. Avere il freno sulla fissa non significa per forza usarlo ad ogni frenata: magari è solo un senso di sicurezza, da tener lì per le emergenze (che poi non si verificano quasi mai: un mio amico ha tolto il freno qualche mese fa perchè si è accorto che in 2 anni di fissa non l'ha mai usato). Quindi la fruizione al 100% della fissa c'è comunque, e lo dico io che su una fissa non ho mai avuto un freno fin dal primo giorno.

Per quanto riguarda mozzi e pignoni io giro da secoli con metodo Pettenella e freno, salto, skiddo, ballo senza che mi sia mai successo nulla. Si vede che ho avuto culo.....

secondo me non averlo ti pone in una condizione mentale MOLTO MOLTO diversa. che piaccia o meno e' una scelta individuale, ma l'atteggiamento che hai quando sali su una bici senza freni e' molto diverso, diverso il modo che hai di guardarti intorno nel traffico, di cerare di prevedere i movimenti di chi ti sta intorno. per quanto mi riguarda e' la cosa che mi piace di piu dell'andare in fissa. fine ot.

scusa aldone, mi inchino al tuo volere (stavo per mettere il "forum god" mode ON e dire qui faccio il cazzo che mi pare, ma pochi avrebbero colto l'ironia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard, in generale siamo d'accordo: non avere la via di scampo ti costringe a tutt'altra attenzione, un po' come quando nel free-climbing si arrampica "in libera" (senza corde e imbragatura), che infatti presuppone una condizione mentale più che una condizione fisica favorevole.

Però l'esempio che ho citato dimostra che volendo a quella dimensione di "abbandono" ci puoi arrivare comunque. A me ad esempio succede il contrario, quando prendo in mano una bici a ruota libera rischio sempre di schiantarmi perchè ci metto troppo a capire che con la contropedalata non si frena (invece fare surplace (una volta imparato sulla fissa) con la Bianchi a bacchetta da le sue soddisfazioni...:-D )!...

Se montassi un freno sulla fissa e me lo rubassero di nascosto probabilmente non me accorgerei neanche.... :-D

Poi è chiaro che se uno si monta il freno e lo usa come sulle bici a ruota libera non arriverà mai a determinate condizioni mentali. Difatti io sono per il brakeless, anche perchè da minimalista che sono mi disturba già solo la vista del freno e quindi dico "se devo montare un freno allora è intile che uso una fissa", ma non pretendo di convincere il mondo. Spesso il freno è solo una coperta di Linus....;-)

Chiudo l'OT e vado a fare penitenza: dire, fare, baciare, lettera o testamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .