Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

Incredibile, settore mtb erano avantissimo negli anni '90.

 

davvero... adesso ch emi son messo a spulciare il mondo mtb me ne rendo conto...

per esempio in questo articolo si parla di pressfit, SS integrata... anno 1993...

e tra l'altro e' di un abellezza straziante

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

 piuttosto che bullsEye avevan già negli anni 90 guarniture con il perno passante molto simile a quello che shimano introdusse nel 2003 con il primo xtr dual control con le due calotte esterne...

 

Peccato non sia completa:

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque diverse soluzioni adottate oggi, non sono altro che soluzioni già adottate negli anni '90 ma riviste e migliorate considerato l'evoluzione tecnologica dei materiali e delle lavorazioni...

Giusto per fare qualche esempio:

Fisher con le ruote da 29

Ritchey con il kit per trasformare in doppia 2x9 quando tutti avevano il 3x8

Il Hite-Rite era una molla per alzare/abbassare il reggisella

Il Biopace di Shimano, corone ovali ora riprese da Rotor ed altri con corone anche ellittiche

E molte altre che ora non mi sovvengono...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@archiCyclist @Pablohoney @alvuz

Lancio delle cose così poi fuggo :-)

 

Certe cose sono state già tirate fuori come la STM.

 

Yeti ARC

Mantis

La guarnitura coda magic 

I primi freni idraulici Magura 

Tutto mtb che commissionava i telai a Pegoretti quando era ancora a Rosegaferro (VR) mi sembra.

Le forcelle AMP ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney 

@archiCyclist

@alvuz

Lancio delle cose così poi fuggo :-)

 

Certe cose sono state già tirate fuori come la STM.

 

Aggiungo:

 

Yeti ARC

Mantis

La guarnitura coda magic 

I primi freni idraulici Magura 

Tutto mtb che commissionava i telai a Pegoretti quando era ancora a Rosegaferro (VR) mi sembra.

Le forcelle AMP ...

 

 

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@flebo , @Pablohoney e @valleyman mi sa tanto che spesso e volentieri vi leggevo sul marrone!

la mantis verde con carro in acciaio polish resta un sogno 

una arc prima o poi dovrà entrare nel mio garage...anche una in alluminio...non mi interessa...da bòcia ci sbavavo dietro... ricordo ancora i listini di dsb del 2006 dove fantasticavo sul telaio che costava "solo999 euro"...stessa cifra del rockymountain vertex...e stessa cifra del sc chameleon... ma un "vero" arc non so se lo prenderei...

avete scatenato un bel po' di ricordi!

dato che ci siete allora, come non citare la meravigliosa Look Fournales?

o come non ricordare le versioni "wood" o "america" dello sram 9,0sl? (la stessa sram che secondo me ha toccato il top delle lavorazioni nel 2002?2003? con il primissimo X.0 che allora era ancora 9vel ma che bello che era!)

e i primi rotativi sram con le plastiche trasparenti?

però non so com'è che a guardarle certe mtb di quei periodi mi sembrano dannatamente belle ancor oggi...e certi plasticoni anche di solo 5-6 anni fa mi sembrano così banalmente anonimi e "superati"...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... considera che il primo tuttomtb l'ho comprato nel 1993 ed ho di tutto un pò a casa....

la lista dei ricordi è lunga, i primi magura li ho, idem i grip shift

Stm ho provato a contattarla più volte, senza fortuna, non hanno più niente. Mi piacerebbe una stm al posto della Pace sulla mia Rts perchè ai tempi Migliorini usava la Stm in coppa del mondo

Ho ancora i mozzi Frm in carbonio, una buona dose di selle (quelle di Juarez  e Furtado NOS non le monterò mai!!!) il casco Specialized Sub6 Pro (quello che portava Ned Overend

Ripensando a quel periodo anche io qualche soldino per una Mantis li spenderei, meglio una Sts completa o una Lobo. Trek Y, Klein Mantra, Klein Adroit (inarrivabile ahimè), Cannondale Raven, Cannondale SuperV anche se prenderei pure una Kestrel con doppio ammortizzatore, qualsiasi bici decente da dh di inizio anni '90, come la Turro Meteor per dire...

 

purtroppo in casa posso tenere due telai (ho acquistato il posto in soggiorno, ci stanno al momento un Alan strada carbonio Nos e una Gt Zaskar Le silver) e finisco per lasciare andare via le aste o evitare di comprare cose che finirebbero in cantina, che già mi gira il cazzo di non poter tenere la Lts NOS in casa e idem la RTS.... stanno in garage appese, che spreco!!!!

 

per dire la YETI ARC ASLT con 3000 dollari la porti via, però mi pesano un tantino 2500 euro per un oggetto di arredamento... altrimenti l'avrei presa, così come tante robe che hanno in america, ma theproscloset vuole 300 dollari di spedizione, e non spediscono in altro modo... già provato più volte a contrattare sulle spedizioni, mi mangio sempre le mani perchè vendono cose splendide, tipo telai klein mantis gt a poco più di 2-300 euro, sono le spedizioni che uccidono.

 

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora a casa un paio di ONZA H20, cantilever bellissimi. 

 

I freni Onza sono gli HO, molto belli, ne era uscita una versione con i braccetti più lunghi "simil V-brake"...

E i pedali sempre HO, (i miei primi spd) con elastomeri, meglio di gran lunga cmq Shimano!

H2O è invece il portaborraccia della Ringlè... ;-)

Ai tempi gli Stati Uniti erano una bella fucina di prodotti artigianali o semiartigianali, ma anche l'Italia non era male, i vari STM, FRM, Castagnino, PMP, Tiso, Fimoco, Marzocchi, Sintesi etc etc tutta roba di qualità! Quasi...

Per non parlare di personalità ed originalità altro che le cineserie di adesso!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalità a sfare si, però erano produzioni veramente artigianli e limitate... basti pensare alle forcelle bergman o dag9000 entrambe molto belle e rifinite da dio, ma non c'era paragone con rock shox, fox e marzocchi...

ho fatto confusione con le sigle (io ho quelli standard, corti), ho pure un portaborraccia ringlè, pagato pure troppo per essere un portaborraccia, però mi piaceva averne uno e anni fa me lo presi in asta su ebay...

Aridateci le ummagumma di specialized, duravano tre giorni, ma tenevano da dio... un bel grigio chiaro/para

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fruttolo la Bergman è inizio millenio (2001 o 2002), a metà 2000 arrivò la prima 66, quella con la piastra alta. Ho avuto anche la Shiver SC ed entrambe rispetto ad una 66, una 36 o una Totem, beh, erano imbarazzanti in frenata :-D

 

@flebo non sono andato a cercare l'importatore (sulle guide dei tempi c'erano indicati gli importatori) ma dovrò farlo, mi mancano due pezzi di una RC35 e senza quelli non posso fissare i magura HS33... che palle!!! alle brutte andrò a farmi fare il pezzo da un tornitore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fruttolo la Bergman è inizio millenio (2001 o 2002), a metà 2000 arrivò la prima 66, quella con la piastra alta. Ho avuto anche la Shiver SC ed entrambe rispetto ad una 66, una 36 o una Totem, beh, erano imbarazzanti in frenata :-D

 

@flebo non sono andato a cercare l'importatore (sulle guide dei tempi c'erano indicati gli importatori) ma dovrò farlo, mi mancano due pezzi di una RC35 e senza quelli non posso fissare i magura HS33... che palle!!! alle brutte andrò a farmi fare il pezzo da un tornitore

io ho avuto la shiver DC e non so in flessione, ma in escursione era magnifica, molto meglio delle successive 888

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .