Vai al contenuto

Sondaggio: il mercato delle bici "vintage" cambierà direzione?


matteozolt
 Share

Sondaggio: il mercato delle bici "vintage" cambierà direzione?   

44 voti

  1. 1. Voi che dite?

    • Sì e tra qualche anno potremo ricomprarci i nostri ferri
      6
    • No e tra Bangkok e Taiwan gireranno più bici Italiane che in tutta Italia
      20
    • Forse
      5
    • Non me ne importa molto
      13


Recommended Posts

Oggettivamente c'è da dividere il collezionista/ismo dal ciclista/ismo.

A tutti piacerebbe avere un laser, un masi gran criterium e un quindici altre bici megaparticolari più quella di coppi/moser/mettilnomedellabigliachepiùtiaggrada

Il collezionista decide che il suo piacere nell'avere un oggetto è superiore al costo pecuniario dell'oggetto, qualunque esso sia (sia costo che oggetto) e lo compra. questo è funzione della scimmia, e del valore attribuito al denaro.
Dove gira tanto denaro, lo stesso costo ha un impatto differnte e è facile che il valore del possesso superi il costo.
Viceversa dove non gira tanto denaro, il valore del possesso non supererà il costo, perchè ci son altre necessità più impellenti.

Quindi è normale la migrazione di tutto verso lidi più floridi. oggetti, società, persone.

Poi c'è il ciclista, che il laser lo vorrebbe ma un po sticazzi di 2000€ di telaio, mi piace una cosa bella da usare e vedere, ma che costi il giusto.
Ed è qui il problema. 
Ora qualsiasi merdata con scritto colnago costa uno sproposito rispetto a quello che è
Io credo che il costo di un pezzo di ferro di 20anni si abbasserà quando finirà sta moda.
Ma non si abbasserà di molto, anzi, credo in linea con l'inflazione.

 

Attacchi ITM modello base, mozzi Ofmega modello base, ma panto Colnago (ci ha sempre visto lunghissimo il Signor Ernesto), telai industriali costruiti a cataste, reggisella Selcof (non se li caga nessuno ma se c'è scritto Colnago su ebay si ammazzano). Eccetera.

La falsa alta rarità attribuita ai prodotti Campagnolo (ne vendevano milioni) mentre si fa il contrario con prodotti di marchi concorrenti dell'epoca, che vendevano e quindi costruivano meno. Eccetera.

Le leggende sui componenti per la pista. Eccetera.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ho posto questa domanda perchè vivendo in questo momento vicino al sud est asiatico il feed di facebook malauguratamente mi propone ogni giorno le pagine di negozi australiani, thailandesi e taiwanesi. preso dalla curiosità apro le pagine e mi rendo conto delle tonnellate di acciaio columbus e lenticolari campagnolo che abbiamo spedito lì (che peraltro vedo anche su pedalroom, senza neanche aver bisogno di feed idioti)

non sto vietando a nessuno di essere collezionisti e poi che vuoi, questi stati negli ultimi decenni sono cresciuti esponenzialmente e cresceranno ancora per qualche decennio. quindi visto che c'hanno i sordi possono permettersi quello che vogliono, che ci possiamo fare. mi fa solo male al cuore vedere dei rossin pista montati accazzodicane o gente skiddare su lenticchie ghibli, ma penso succederebbe alla maggior parte di voi.

detto ciò mi rendo conto di aver creato un sondaggio nostalgico con echi di "itaglia agli itagliani!!11!1", ma non era mia intenzione, volevo solo esprimere dispiacere

quello che ho provato dopo aver visto questo :(

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, alla fine secondo me uno con la sua roba ci fa quello che vuole..ci sarà sempre al mondo uno che rosica, sempre. procediamo per esempi:

- utente X acquista un Colnago/Pinarello/quellochevolete di medio-alta gamma a prezzo semi-regalo (diventando suo) e poi lo rivende dopo poco tempo a prezzo di mercato: in questa situazione ci sono 5/600 rosiconi o più che volevano farsi quella bici (salvo poi smembrarla, rivenderne i pezzi per montarne altri, magari arrivando anche a guadagnarci con i pezzi venduti, ma questi sono dettagli)

- utente Y acquista un Colnago/Pinarello/quellochevolete di medio-alta gamma a prezzo semi-regalo (sempre diventando suo) e se lo tiene, magari rivendendolo in un futuro in caso di bisogno. in questo caso ci sono sempre gli stessi rosiconi, ma nessuno si lamenta, tanti si nascondo dietro i vari "bella/gioiello" quando pagherebbero degli albanesi per andare a casa di sto qua e fottergli la bici.

le vere bici da soldi saranno destinate a mantenere il loro valore (con alti/bassi dei mercati, come tutto), mentre la merda ora te la pagano oro, poi ritorna ad essere merda.

 

e poi non è colpa di nessuno se gli asiatici/americani hanno il grano per farsi le cose fighe. i ricconi nostrani non si comprano Bentley/Maybach/Mercedes? e secondo voi gli inglesi/russi/tedeschi si lamentano? le cose costose vanno dove ci sta la moneta..è sempre stato così, ma qui ci (anzi, vi) piace fare i moralisti su cosa è eticamente giusto e cosa no, mossi dall'amaro di non essersi permessi la stessa cosa..

vi voglio bene comunque.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà strano a dirsi, ma probabilmente le bici che contano veramente sono ancora per la maggior parte in Italia (e spero non consideriate un Colnago Mexico una bici che vale, altrimenti qualcosa non funziona).
Quante Bianchi Reparo Corse e Umberto Dei Milano-Sanremo originali (solo per citarne due) pensate che ci siano fuori?!

Di bici di livello se ne vedono meno della metà di quelle che sono appese al muro di qualche vecchio (collezionista e non) e noto che almeno il 20/25% delle bici/componentistica vendute all'estero è falsa o taroccata. Certo, fanno fotografie tutte sbrilluccicanti e con mille tag, ma questo non vuol dire niente.

Adesso è il momento delle lenticolari e delle bici crono, prima solo bici da pista NJS e ancora prima solo bici da pista italiane anni '80, il mercato si muove sempre in una direzione ben precisa. Sta di fatto che comunque certe tipologie di bici costavano già 20 anni fa, non è un mistero.

Si fanno dei discorsi alti, ma ancora in queste pagine c'è chi si scanna per pagare 600 e più euro per tutti quei Colnago FCI che fanno m***a assoluta. Lasciate che si vendano quelli all'estero, tranquilli che non ci perde nessuno qua

 

Modificato da Carlo Alberto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, alla fine secondo me uno con la sua roba ci fa quello che vuole..ci sarà sempre al mondo uno che rosica, sempre. procediamo per esempi:

- utente X acquista un Colnago/Pinarello/quellochevolete di medio-alta gamma a prezzo semi-regalo (diventando suo) e poi lo rivende dopo poco tempo a prezzo di mercato: in questa situazione ci sono 5/600 rosiconi o più che volevano farsi quella bici (salvo poi smembrarla, rivenderne i pezzi per montarne altri, magari arrivando anche a guadagnarci con i pezzi venduti, ma questi sono dettagli)

- utente Y acquista un Colnago/Pinarello/quellochevolete di medio-alta gamma a prezzo semi-regalo (sempre diventando suo) e se lo tiene, magari rivendendolo in un futuro in caso di bisogno. in questo caso ci sono sempre gli stessi rosiconi, ma nessuno si lamenta, tanti si nascondo dietro i vari "bella/gioiello" quando pagherebbero degli albanesi per andare a casa di sto qua e fottergli la bici.

le vere bici da soldi saranno destinate a mantenere il loro valore (con alti/bassi dei mercati, come tutto), mentre la merda ora te la pagano oro, poi ritorna ad essere merda.

 

e poi non è colpa di nessuno se gli asiatici/americani hanno il grano per farsi le cose fighe. i ricconi nostrani non si comprano Bentley/Maybach/Mercedes? e secondo voi gli inglesi/russi/tedeschi si lamentano? le cose costose vanno dove ci sta la moneta..è sempre stato così, ma qui ci (anzi, vi) piace fare i moralisti su cosa è eticamente giusto e cosa no, mossi dall'amaro di non essersi permessi la stessa cosa..

vi voglio bene comunque.

Stefano, come dissi una volta, se uno con due biciclette pagate nulla si sistema per tutta la vita lo posso capire, fa l'affare della vita, tira su i soldi veri e via, lo capisco, anche se è impossibile. Ma quando si tratta di comprare (per poi vendere) facendo le tirchierie su qualsiasi cosa, quando lo scopo finale non è tirare il prezzo per avere la bici che si vuole da collezionare/andare all'eroica/in giro risparmiando qualcosina ma tirare il prezzo per lucrarci di più il mese dopo, allora lo capisco meno.

E i rosiconi non sono quelli che dici tu, magari sono veri appassionati, che non hanno una lira bada bene, i rosiconi sono quelli che rosicano per l'affare perso e con affare intendo compro a 50 pulisco e vendo a 800. Quelli si che pagherebbero l'albanese.

I ricconi nostrani non capiscono molto di auto ; ) E comunque qualche ricco/potente italiano appassionato, magari non di bici vintage, ma di ciclismo esiste.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@legnogrezzo guarda, io finora ho avuto a che fare con spilorci che erano tutto tranne che commercianti..anzi..essere spilorci è nell'animo, non è strettamente correlato all' "attività". ho avuto a che fare anche con noti commercianti del forum, e credimi, sono state le transazioni (sia in vendita che acquisto) migliori mai avute. che sia stato un semplice caso?

questo anche per dire: se vendo qualcosa, decido io se farti lo sconto, anche se non me lo chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@legnogrezzo guarda, io finora ho avuto a che fare con spilorci che erano tutto tranne che commercianti..anzi..essere spilorci è nell'animo, non è strettamente correlato all' "attività". ho avuto a che fare anche con noti commercianti del forum, e credimi, sono state le transazioni (sia in vendita che acquisto) migliori mai avute. che sia stato un semplice caso?

questo anche per dire: se vendo qualcosa, decido io se farti lo sconto, anche se non me lo chiedi.

Ma tutta la vita lo spilorcio che vuole la bici perché è il suo sogno, spilorcio ma appassionato (che sia questo o meno il tuo caso).

; )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@legnogrezzo no no, spilorci fashion: vogliono le cose fiche a zero soldi...sono cresciuti un po' troppo guardando banco dei pugni e menate del genere..vuoi le cose fighe? cacci la grana, altrimenti vai al discount e sei onestissimo comunque.

detto questo, ribadisco 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

che noia!!! zolt ma sei in au e pensi a FF? figa zero?? 

si si il mercato si abbassera' e tutti compreremo laser a 50€ ...

si si ... come le vespe o le ducati in giappone

 

o come le vecchie alfa....

non le vuole piu nessuno ?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può fare un esempio di un bene, diciamo "di lusso", paragonabile che ha scoppiato la bolla e i cui prezzi sono poi crollati? perchè attualmente non me ne viene in mente uno..

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può fare un esempio di un bene, diciamo "di lusso", paragonabile che ha scoppiato la bolla e i cui prezzi sono poi crollati? perchè attualmente non me ne viene in mente uno..

 

La bici non è un bene di lusso, nemmeno fra virgolette.

@legnogrezzo no no, spilorci fashion: vogliono le cose fiche a zero soldi...sono cresciuti un po' troppo guardando banco dei pugni e menate del genere..vuoi le cose fighe? cacci la grana, altrimenti vai al discount e sei onestissimo comunque.

detto questo, ribadisco 

Allora possono anna' aaaffancuuloooo come diceva Mandrake in Febbre da Cavallo.

La colpa comunque è di chi antepone il denaro a tutto. Il peccato originale invece è di chi vende. Fare discorsi tipo "cazzo sti musigialli si comprano tutto e a noi non rimane più nulla" e tipo "muovetevi che domani vendo al triplo su ebay" è come dire io non sono razzista ma i negri li brucerei tutti.

qualcuno mi può fare un esempio di un bene, diciamo "di lusso", paragonabile che ha scoppiato la bolla e i cui prezzi sono poi crollati? perchè attualmente non me ne viene in mente uno..

 

Quando collezionavo videogiochi si sono viste cose simili. Non è lusso. Ma si è partiti da roba buttata via o nelle cantine, isterie di ogni genere, se vuoi te ne racconto una, poi le cose si sono calmate, i prezzi sono scesi (ovviamente non ai livelli dell'inizio della corsa al NIB) e ora se uno vuole iniziare (parlo di Nec Pc Engine) è ovvio che non si fa la collezione in 2 giorni e con 1.000 Euro, ma con calma può comunque farcela.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che noia!!! zolt ma sei in au e pensi a FF? figa zero?? 

si si il mercato si abbassera' e tutti compreremo laser a 50€ ...

si si ... come le vespe o le ducati in giappone

 

o come le vecchie alfa....

non le vuole piu nessuno ?

Su una rivista di auto che non ricordo, negli anni '90 uscì un bell'articolo sulle auto italiane preferite dai giapponesi, ricordo che si parlava di Ferrari 208/308, Autobianchi A112, Alfa Romeo 33...colore preferito il bianco.

: )

Link al commento
Condividi su altri siti

che noia!!! zolt ma sei in au e pensi a FF? figa zero?? 

si si il mercato si abbassera' e tutti compreremo laser a 50€ ...

si si ... come le vespe o le ducati in giappone

 

o come le vecchie alfa....

non le vuole piu nessuno ?

Su una rivista di auto che non ricordo, negli anni '90 uscì un bell'articolo sulle auto italiane preferite dai giapponesi, ricordo che si parlava di Ferrari 208/308, Autobianchi A112, Alfa Romeo 33...colore preferito il bianco.

: )

Il problema sono quando comprano Cisitalia, Stanguellini, Abarth, Maserati A6G etc etc ... :) 

 

Qui puoi vederne qualcuno fotografato dal sottoscritto

Loggati per vedere il contenuto

 

Venderei mia madre per una Stanguellini ! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rega' se una cosa non mi interessa piu' la vendo.

ho collezzionato vespe per anni.... adesso non ne voglio manco vedere mezza. eppure prima ci vivevo con le mani nel motore.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .